Intelligenza Artificiale nel Kpop: gli idol virtuali nel 2021 sono stati 20
PR | On 06, Mar 2022
“A differenza dei cantanti umani, i membri creati con l’intelligenza artificiale possono esprimersi liberamente e pesare su diverse questioni sociali perché sono meno vulnerabili a commenti e critiche dannosi”, ha affermato Park Ji-eun, CEO della società che ha creao le Eternity. “Come creatore, posso anche aggiungere elementi più fantastici e avvincenti, rendendoli più distinguibili dagli idol K-pop esistenti”.
Il 2021 è stato l’anno del boom dei gruppi e delle influencer totalmente virtuali, avatar creati e gestiti da un’intelligenza artificiale che esistono solo sui Social Network.
Gli influencer dei social media sono in aumento in Corea negli ultimi dieci anni e l’ultima tendenza è stata quella degli influencer virtuali. Le aziende grandi e piccole stanno cercando di creare influencer virtuali in Corea per le loro esigenze di marketing, personaggi/avatar digitali creati utilizzando un software per computer con una propria personalità grazie alla tecnologia AI.
Perché le persone si stanno immergendo nella produzione di cantanti basati sull’intelligenza artificiale? I cantanti virtuali godono dell’eterna giovinezza e sono in grado di lavorare 24 ore su 24, non possono fare scandali e quindi sono meno rischiosi anche per i produttori.
Tutto ciò rende redditizio investire su di loro e curioso e divertente seguirli e proprio nel 2021 c’è stato un aumento interessante di idol virtuali in circolazione: tra idol e influencer hanno debuttato virtualmente ben 20 IA, tutte al femminile.
Le Eternity, in totale 11 membri, hanno fatto il loro debutto a marzo 2021 con “I’m Real” e Dain è il primo membro a pubblicare una traccia da solista ad agosto 2021, dopo aver vinto un sondaggio di popolarità per appunto debuttare con un solo. Le Eternity sono create con la tecnologia Deep Real AI della Pulse Nine e le loro canzoni sono prodotte da un’altra Intelligenza artificiale, Aimy Moon. Articolo: QUI
Sempre a fine 2021 ha debuttato anche Reah Keem, influencer, DJ e cntautrice prodotta dalla LG che con il suo Instagram ha già conquistato oltre 15.000 followers. Gli influencer virtuali non sono nuovi, ma l’apparizione di un creatore virtuale in un CES altamente virtualizzato e socialmente distante ha davvero martellato a casa quanto fosse strano questo evento. A gennaio 2022 Reah Keem ha firmato con la Mystic Story per il debutto da cantante, previsto a breve.
Il 12 novembre, un’altra star virtuale, Yuna, ha lanciato la sua vendita NFT, 10.000 illustrazioni in edizione limitata (tutti venduti), diventando “la prima artista K-pop virtuale del metaverso”. Il progetto di cui Yuna fa parte, questi primi NFT, produrranno royalties dai prossimi album, concerti e sponsorizzazioni, mentre i proprietari di NFT avranno accesso a esibizioni private e avranno persino un contributo alla creazione delle canzoni di Yuna.
APOKI è un influencer virtuale coreano e musicista che ha debuttato come cantante a giugno 2021 con “Coming Back”, anche se in giro con successo c’era dal 2019. A differenza degli altri avatar, APOKI ha un aspetto molto più disegnato e ispirato a una coniglietta rosa.
Sempre a febbraio 2021 ha debuttato anche Lucy, su Instagram @here.me.lucy e ha già oltre 70.000 follower. Lucy è una virtual influencer e già ha all’attivo diverse promozioni con brand e marchi tramite i suoi canali social.
Ad agosto, invece, ha debuttato Han Yua, su Instagram @_hanyua, altra virtual influencer che a gennaio 2022 ha tenuto il suo primo servizio fotografico di moda per la rivista Y. Farà il suo debutto come cantante a fine febbraio.
A giugno debutto Sua, su Instagram @sua_t_z, che raggiunge 10.000 follower e prova a conquistare pubblico anche su TikTok. Sua vanta espressioni facciali delicate e “Ciò che distingue Sua dagli altri è che può interagire contemporaneamente, in base al rendering in tempo reale, mentre gli altri disegnati su strumenti di rendering offline devono essere preregistrati”, ha affermato il suo creatore.
Attiva dal 2021 c’è anche la musicista Rui che è, appunto, totalmente virtuale. Con 40.000 iscritti su Youtube e 11.000 su Instagram, sta riempiendo il suo account di moltissime cover, tutte che attirano l’attenzione per la grandissima qualità. Lei è il prodotto della tecnologia deepfake, che utilizza l’apprendimento profondo dell’IA per sovrapporre un volto virtuale creato raccogliendo più dati facciali da corpi e voci umani.
Sempre a luglio 2021 conosciamo per la prima volta Sira, un’aspirante star del K-Pop in missione per diventare la migliore ballerina virtuale del mondo. Questo IA, a differenza degli atri, è stato presentato come trainee e ha promesso che a breve debutterà ufficialmente.
L’influencer di social media virtuale della Corea del Sud più famosa, Rozy (@rozy.gram), è pronta per iniziare un nuovo viaggio come cantante. Presentata al mondo nel 2021 come modella di una compagnia assicurativa, debutterà nel 2022 come idol. L’influencer dei social media virtuale ha oltre 100.000 follower su Instagram ed è apparso in più spot pubblicitari nel tempo. È apparsa sulla copertina di diverse riviste e ha guadagnato popolarità grazie ai suoi effetti visivi realistici. Rozy è stata creata combinando i look più amati dai millennial (persone nate dagli anni ’80 ai primi anni 2000) con quasi 800 espressioni facciali e movimenti estratti da un attore attraverso la tecnologia di modellazione 3D.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento