Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

In un mondo digitale, le vendite dei CD K-pop aumentano: perché?

In un mondo digitale, le vendite dei CD K-pop aumentano: perché?

| On 23, Mar 2023

Con l’avvento di lettori MP3, smartphone e servizi di streaming musicale online, le vendite di CD sono in costante calo su scala globale: ovunque tranne che in Corea del Sud e Giappone. Molti di voi già sapranno il perché, ma cerchiamo di analizzare il caso insieme per scoprire anche cose nuove.

Hanteo, che gestisce le vendite di album coreani, ha svelato che nel paese le vendite sono aumentate del 34,25% durante la prima metà del 2021 rispetto al stesso periodo nel 2020, aumento ormai costante dal 2016.

Il 2022 ha visto un nuovo record nelle vendite fisiche di album K-Pop, il che è particolarmente impressionante data la crescente digitalizzazione della musica e dei media in generale. Secondo Circle Chart (GAON), ci sono stati un totale di 74.195.544 album venduti dai 400 migliori artisti K-Pop nel 2022, rispetto ai 57.089.160 nel 2021. Si tratta di un aumento di oltre 17,1 milioni di album, ossia del 130% rispetto all’anno precedente.
I primi 15 artisti K-Pop da soli hanno rappresentato circa 45,5 milioni di quelle vendite (o circa il 61,3% del totale).

“I coreani ascoltano principalmente musica digitalmente come le persone nella maggior parte degli altri paesi”, ha affermato Sim Se-na, leader del team di pubbliche relazioni di Hanteo Global. “Ma l’industria musicale coreana è piuttosto unica, nel senso che anche il suo mercato dei CD fisici è vivo e vegeto”.

Infatti, l’acquisto di CD e l’ascolto sono due attività separate in Corea e questa verità è ben nota qualsiasi fan Kpop: quante volte avete ascoltato il CD che avete comprato?

“Prima di avere uno smartphone, compravo due copie di ogni CD, una da ascoltare e una da tenere nella mia collezione”, ha detto Shin Yun-ji, una fan della boy band Super Junior che stima di possedere tra 100 e 200 copie di CD della band. “Ma ora, compro solo per il gusto di collezionare.”

“I fan del K-pop hanno una forte idea che tu sia un ‘vero fan’ solo se acquisti il ​​CD fisico”, ha detto Sim. “Quando un artista pubblica un album, un EP o un singolo, i fan pensano che sia loro dovere aiutare il suo successo acquistando copie fisiche per farlo raggiungere il numero 1 nelle classifiche musicali. Fa parte dell’attività dei fan”.

Le statistiche di Hanteo mostrano anche che questa cultura unica del fandom K-pop è la forza trainante fondamentale dietro le vendite di CD. Secondo il rapporto, le vendite della prima settimana hanno rappresentato il 73% delle vendite totali di CD in Corea nel 2020 e nella prima metà del 2021, e tale rapporto è in aumento. Le vendite della prima settimana indicano la dimensione e la fedeltà di un fandom perché significa che i fan hanno acquistato il CD incondizionatamente e immediatamente dopo la sua uscita.

“Mentre la cultura del fandom K-pop ha ampliato la sua portata ai fan stranieri, ora si sono uniti allo sforzo e stanno dimostrando il loro potere d’acquisto”, ha aggiunto Sim.

“Le vendite della prima settimana sono uno standard della popolarità di un gruppo di idoli e non voglio che il mio artista preferito sia percepito come ‘popolarità in declino'”, ha detto Cho Eun-ran, una fan delle boy band NU’EST e Infinite. “Come fan, vedo quanto lavorano duramente i membri. Questo mi fa acquistare più copie della stessa versione perché voglio aiutarli ad avere successo”.

I collezionisti dicono che sebbene acquistino per il gusto di collezionare, il pacchetto completo del CD spesso vale il prezzo. Mentre la maggior parte dei CD in altri paesi sono disponibili in custodie di plastica quadrate standardizzate di 15 centimetri per 15 centimetri, i CD K-pop sono disponibili in custodie progettate su misura piene di merce e sono curatissime, bellissime e molto piene.

“Per 17.000 vinti, ho ricevuto un CD, poster, un fotolibro, una photocard e cartoline”, ha detto una fan di Mamamoo con il cognome Hwang, che possiede 19 CD del gruppo femminile “È un ottimo affare per il prezzo. Le custodie per CD delle Mamamoo hanno anche uno standard in termini di dimensioni e design, quindi sembrano così esteticamente piacevoli insieme sulla mia libreria”.

“Dal momento che le agenzie sanno quanto siano seri i fan nell’acquisto di CD, si sono impegnati molto per rendere la custodia e i componenti belli e di alta qualità, in modo che abbiano un valore da collezione”, ha detto Sim. Ad esempio la copertina dell’ultimo album dei Super Junior, “The Renaissance” (2021), è realizzata in finto velluto finemente inciso.

Come ha detto Shin, il motivo fondamentale per l’acquisto di CD si riduce al fatto che ti consideri un fan dell’atto. Molte agenzie impiegano attivamente strategie di marketing per attirare i fan dedicati nel tentativo di aumentare le vendite. Una tattica è incontrare e salutare in fanmeeting.

“Un CD acquistato viene fornito con o registra digitalmente un biglietto della lotteria per sperare di vincere un posto ai fanmeeting”, ha affermato Lee Sae-ryoung, un fan di IU, Highlight e BTS. “Più CD acquisti, maggiore è la possibilità di vincere un invito al meet-and-greet. L’acquisto di CD per un valore di milioni di won è normalizzato tra i fan di gruppi estremamente popolari”.

Sebbene gli incontri siano passati all’online a causa della pandemia di Covid-19, il numero di fan che volevano partecipare a tali lotterie è effettivamente aumentato. “Quando gli incontri erano di persona, si tenevano principalmente a Seoul e i fan nelle province o all’estero non potevano partecipare”, ha detto Hwang. “Quindi non si sono presi la briga di acquistare decine o centinaia di CD sperando di vincere un invito. Ora, vedo quei fan che acquistano di più nella speranza di partecipare almeno all’evento online”.

Un’altra strategia famigerata è quella di randomizzare alcune parti, come le collezionabili photocard, immagini plastificate della grandezza di un bancomat/carta di credito. “Ad esempio, se ci sono nove membri in un gruppo, non sai quale photocard di un membro otterrai”, ha detto Lee. Per questo motivo, i fan devono continuare ad acquistare fino a quando non ottengono il membro che desiderano, oppure ricorrere al trading su community di fan o siti di mercato di seconda mano.

Spesso, un album, un EP o un singolo stesso viene pubblicato in diverse versioni, come edizioni limitate, con le stesse tracce ma diversi design di copertina o componenti. A volte un CD è disponibile in diversi design a tema dopo ogni membro e la versione che riceve un acquirente è spesso anche casuale. Sono comuni anche gli album “riconfezionati”, che vedono gli album già pubblicati ripubblicati con un nuovo design della copertina e poche tracce aggiuntive (al massimo 4).

“Sono pochi i fan irritati da tattiche di marketing eccessive come queste, ma in generale i fan pensano che l’agenzia stia trascurando quel gruppo se non usano tali tattiche”, ha detto Cho. “Dopotutto, sia l’agenzia che il fandom condividono l’obiettivo comune di mettere il cantante al numero 1”.

“Sebbene alcuni stratagemmi di marketing possano sembrare eccessivi, tutte le forme di marketing sono progettate per indurre i consumatori all’acquisto e i CD non fanno eccezione”, ha affermato Choi Kwang-ho, segretario generale della Korea Music Content Association. “Se i CD non piacessero in qualche modo ai fan, semplicemente non li comprerebbero. Quindi non possiamo dire che quelle strategie di marketing siano necessariamente cattive”.

“Alcuni criticano il fatto che le vendite di CD K-pop siano gonfiate e che l’aumento sia dovuto solo ai fan che acquistano all’ingrosso incondizionatamente”, ha affermato il critico di cultura pop Jeong Deok-hyun. “Ma questo è il modo di pensare della vecchia scuola. Al giorno d’oggi, le persone spendono soldi in modo simile anche in altre parti della vita; continuiamo ad acquistare da marchi di cui ci fidiamo e che si adattano ai nostri gusti. I fan continuano anche ad acquistare da artisti di cui si fidano e a cui sono fedeli, iscrivendosi come consumatori. Oggi, il successo dei contenuti non è un evento occasionale, ma viene giudicato in base al numero di fan che ha raccolto e che continueranno a consumare in futuro. I BTS non ci sono riusciti grazie a una sola canzone di successo, ma a causa di un fandom che rimane investito. Questa lealtà è ciò che rende le vendite di CD un settore stabile. L’espansione dei fedeli fandom, soprattutto su scala globale, è di per sé significativa e non toglie l’aumento delle vendite di CD”.

2 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.