ILLIT vs NewJeans, di nuovo: altre accuse e altre risposte a tono
PR | On 22, Nov 2024
Mentre la disputa sulle accuse secondo cui “Le ILLIT hanno copiato le NewJeans” continua da più di sei mesi, il CEO della Belift Lab Kim Tae Ho ha ribadito che non ci sono “somiglianze tra i gruppi”.
Dopo diverse accuse e risposte tra Min Hee Jin, ex-CEO della ADOR, e la Belifit, il mese scorso, la controversia sul plagio che circonda NewJeans e ILLIT si è riaccesa. L’11 del mese scorso, durante un’udienza presso la Divisione civile 50 della Corte distrettuale centrale di Seoul per una causa ingiuntiva che Min Hee Jin ha intentato contro la HYBE in merito ai diritti di voto, la parte di Min Hee Jin ha presentato prove sostenendo che il concept delle ILLIT aveva copiato il piano di progetto delle NewJeans.
In risposta, Belift Lab ha affermato: “La strategia e il concetto di branding delle ILLIT sono stati finalizzati e condivisi internamente il 21 luglio 2023. Il cosiddetto ‘piano di progetto’ è stato presentato dal informatore il 29 agosto 2023, una data che non gli avrebbe consentito di influenzare il concetto di ILLIT, data la tempistica”.
Durante l’ultima intervista con OSEN, il CEO di Belift Lab Kim Tae Ho ha affermato che i piani di progetto per i due artisti, ILLIT e NewJeans, non potevano sovrapporsi nella tempistica, rendendo impossibile il plagio. Ha spiegato: “Il piano del progetto NewJeans in discussione è stato condiviso con Belift Lab nell’agosto 2023. Fino ad allora, il team che stava preparando ILLIT presso Belift Lab non aveva mai visto questo documento. I documenti di pianificazione iniziali per ILLIT sono stati completati ben prima di agosto 2023, quando è stato condiviso il piano NewJeans. Tutte le parole chiave che ora vengono evidenziate per le loro somiglianze erano già state decise in questi documenti iniziali. Belift Lab ha intentato una causa contro il direttore Min a giugno. Sebbene il direttore Min fosse a conoscenza della causa, ha evitato di ricevere i documenti del tribunale tre volte, accettandoli solo circa tre mesi dopo che la causa era stata intentata. Anche dopo questo, non ha presentato alcun materiale o risposta, quindi la scorsa settimana, per evitare ulteriori ritardi, abbiamo richiesto un “giudizio in contumacia” dal tribunale. La parte del direttore Min ha quindi prontamente presentato una breve risposta indicando che stanno “esaminando la causa e risponderanno entro sei settimane.”
Inoltre, questa settimana è stata intentata un’altra causa: il direttore creativo delle ILLIT ha intentato una causa contro il direttore Min Hee e altri ex dirigenti della ADOR per le accuse di plagio. Il CEO di Belift Lab, Kim Tae Ho, ha concluso: “Se la direttrice Min crede veramente alle sue accuse di plagio, ci auguriamo che affronti la nostra causa con sincerità e convinzione”.
Il CEO di BeLift Lab ha parlato delle reazioni delle ILLIT alla controversia sul plagio: “Certo, i membri ne hanno sofferto. Ma all’inizio, perché non volevano gravare sull’azienda, hanno detto che andava tutto bene, poi hanno affrontato lo stress da soli. Sono rimasti particolarmente scioccati dalla controversia “Ignoralo”. I membri sanno molto bene cosa è successo durante quell’incidente. Hanno detto: “Perché devono arrivare a questo punto?”. Volevano sapere cosa avevano sbagliato. Penso che avessero paura di salire sul palco dopo quello. Ma ora, penso che siano diventati più resilienti. Se riescono a superare queste prove, cresceranno come artisti. Sono maturati. Sono maturati così tanto che mi dispiace per quello che hanno dovuto passare. Ancora una volta, vorrei chiarire che nessuno ha detto ai membri delle ILLIT di “ignorare nessuno.”
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento