Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il significato dell'MV 'Case 143' degli Stray Kids e i riferimenti a 'The Shining' di Stanley Kubrick

Il significato dell’MV ‘Case 143’ degli Stray Kids e i riferimenti a ‘The Shining’ di Stanley Kubrick

| On 21, Ott 2022

Gli Stray Kids sono da poco tornati con un nuovo album e una title-track, ‘Case 143’, dedicato all’amore. Infatti 143 sta per ti amo, o meglio per I (1 lettera), LOVE (4 lettere), YOU (3 lettere) e il video musicale è qualcosa di molto interessante.

Con una storia ben delineata nei minuti della canzone, gli Stray Kids vanno oltre la ‘trama’ e fanno anche citazioni al capolavoro del film ‘The Shining’ del regista Stanley Kubrick.

Il video musicale inizia con i ragazzi che vengono invasi dall’amore (simboleggiato dal cuore che si impossessa di Felix) e iniziano a impazzire perché non sanno cosa fare e come gestire quella nuova emozione. Prima della fine di questa follia, Changbin riesce a chiamare e chiedere aiuto, tra le fiamme, alla polizia, loro stessi nei panni degli antagonisti, che arriva per investigare e ‘uccidere’ questa gigante emozione, fallendo inizialmente.

Quindi con il primo ritornello inizia quest’alternanza tra loro colorati, felici ed eccitati dall’amore e loro spaventati dal sentimento e desiderosi di non farsi coinvolgere da quelle emozioni. Una sfida complicata che diventa fisica e continua fino al secondo ritornello.

Proprio quando lo scontro tra gli Stray Kids poliziotti e gli Stray Kids innamorati sta per arrivare a un punto di non ritorno, con il cervello sull’orlo di un tracollo, arriva Seungmin che manda indietro il video su Youtube e fa ritornare l’MV a prima dell’inizia della sfida. Arrivano nuovi Stray Kids con nuovi vestiti, quelli consapevoli che ci saranno delle difficoltà, ma sono comunque disposti a credere nell’amore. Il tutto finisce con gli Stray Kids che escono dal video Youtube, distruggono il vetro dello schermo e tornano nella realtà, pronti all’amore.

I riferimenti al famoso film ‘The Shining’ di Stanley Kubrick sono tantissimi, soprattutto all’inizio del video: come mai?

Il film ‘The Shining’, molto brevemente, racconta la storia di Jack Torrance, un aspirante scrittore che accetta l’incarico di guardiano di un albergo isolato e macabro, che lentamente inizia a impazzire. I riferimenti al film sono tantissimi: la stessa scena dell’ombra, stessi motivi geometrici come moquette, il famoso labirinto del film reso come cuore/labirinto, l’ascensore da cui scorre sangue mostrato anche nell’MV, fino alla chicca dell’attacco agli Stray Kids (la possessione dell’amore) che avviene proprio nella stanza 237.

Così come il protagonista di The Shining impazzisce lentamente e perde il controllo di sé, con il labirito che simboleggia la sua follia, anche gli Stray Kids innamorati perdono il contatto con la realtà e si comportano in modo assurdo. Sembra che il video faccia un parallelismo tra il mostro dell’amore e gli spiriti di Overlook: come come gli spiriti sovrannaturali fanno impazzire Jack Torrance, il mostro dell’amore crea confusione negli Stray Kids.

2 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.