Il 'miracolo' delle H1-KEY: in cima alle classifiche dopo 3 mesi dal comeback?
PR | On 02, Apr 2023
In TOP20 di quasi tutte le classifiche giornaliere e settimanli in Corea del Sud ci sono loro, le H1-KEY con ‘Rose Blossom’, una canzone rilasciata lo scorso gennaio. Di nuovo un altro caso di ‘miracolo’ nel Kpop, un gruppo da un’agenzia piccolissima che, piano piano, inizia a diffondersi e a guadagnare popolarità.
Il primo mini-album del gruppo in quattro è uscito il 5 gennaio e ha raggiunto la vetta della classifica degli album fisici in tempo reale su Hanteo, un tracker coreano delle vendite di album, la scorsa settimana, ossia più di un mese dopo la sua uscita, vedendo un graduale aumento di popolarità.
All’inizio il gruppo non è andato male, ma ha attirato attenzione soprattutto fuori dalla Corea del Sud. Al momento della sua uscita, si è classificato al primo posto nella classifica dei migliori album di iTunes in Turchia e Bahrain, assicurandosi i primi posti in altri sette paesi tra cui Singapore, Messico e Australia. Poi la traccia ha raggiunto rispettivamente il numero 5 e il numero 32 delle classifiche Hanteo e Melon subito dopo la sua uscita, dopo che un breve short su Youtube è diventato virale. Il suo video musicale ha raccolto più di 11 milioni di visualizzazioni su YouTube al momento della pubblicazione.
L’ascesa delle H1-Key è stata definita “un miracolo”, in quanto è uno dei pochi gruppi formati da piccole etichette discografiche che è riuscito a sopravvivere nella spietata industria K-pop. Il gruppo, composto da Seoi, Riina, Yel e Hwiseo, è stato creato da Grandline Group (GLG), società fondata nel 2021, che attualmente rappresenta solo H1-Key e la cantautrice Stella Jang.
Molte persone dicono che il testo di “Rose Blossom” ricorda loro il gruppo stesso ed è parte del successo del brano. Scritta da Young K della boy band Day6, il testo della canzone fa luce sulla determinazione dei membri a sbocciare contro ogni previsione, proprio come le rose che crescono tra gli edifici torreggianti in una città grigia. Grazie alla combinazione di testi poetici e melodie accattivanti, la canzone sta diventando il più grande successo delle H1-Key.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento