Il K-pop ha sempre meno successo in Corea del Sud?
PR | On 26, Apr 2022
La K in K-pop sta per Korea, ma è passato molto tempo dal punto di essere goduto solo in Corea. In effetti, la Corea non è nemmeno il paese che consuma di più il K-pop.
Secondo un’analisi dei dati di YouTube da parte del JoongAng Ilbo, affiliato del Korea JoongAng Daily, il paese che ha trasmesso in streaming i video musicali e le canzoni della boy band BTS di più nell’ultimo anno è stato il Giappone. I contenuti di YouTube relativi ai BTS, inclusi video musicali e brani ufficiali, video con testi e contenuti creati dai fan, hanno accumulato circa 15,1 miliardi di visualizzazioni tra marzo 2021 e febbraio 2022, 2 miliardi delle quali provenivano dal Giappone. Sebbene la boy band provenga dalla Corea e tutti e sette i membri siano coreani, solo il 5% delle visualizzazioni (768 milioni) proveniva dalla Corea.
I BTS non sono un valore anomalo. Otto altri gruppi K-pop che hanno raccolto oltre 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube hanno attirato il maggior numero di spettatori al di fuori della Corea. Per il gruppo femminile Blankpink, il paese con il maggior numero di spettatori è stata l’India, con 820 milioni di visualizzazioni. Il Giappone per Twice, ITZY e Seventeen, il Messico per Stray Kids e la Corea solo per IU e aespa.
Grazie all’aumento della popolarità globale del genere, anche le vendite di CD K-pop sono aumentate vertiginosamente. Dopo anni di costante aumento, le vendite di CD K-pop hanno superato per la prima volta i 50 milioni di copie l’anno scorso. “Metà delle vendite di CD provenivano dalle esportazioni”, ha affermato il ricercatore capo Kim Jin-woo del tracker coreano di vendite di album Gaon Chart. “I CD K-pop sono stati esportati in 23 nazioni nel 2012, poi in 88 nazioni nel 2021.” Secondo il Korea Customs Service, l’anno scorso sono stati esportati 270,3 miliardi di won (222 milioni di dollari) di CD K-pop.
Altri gruppi K-pop hanno seguito il successo internazionale lastricato dai BTS. Gli Stray Kids hanno raggiunto la vetta della classifica degli album di Billboard 200 il 28 marzo con il suo ultimo EP ‘Oddinary’, diventando il terzo gruppo K-pop a raggiungere l’impresa dopo BTS e SuperM. ‘Oddinary’ ha venduto 103.000 copie solo negli Stati Uniti in sei giorni. Sebbene impressionante, la notizia non è stata una sorpresa; gli Stray Kids hanno più popolarità in Nord America che in Corea, come si vede nelle sue statistiche su YouTube. La band è stata la quarta band K-pop più vista con 1,75 miliardi di visualizzazioni dopo BTS, Blackpink e Twice. La Corea non era nemmeno tra i primi 10 paesi che hanno guardato i contenuti degli Stray Kids; ha raccolto 45,4 milioni di visualizzazioni in Corea ma 178 milioni in Messico, 146 milioni negli Stati Uniti e 79,8 milioni in Brasile. La popolarità degli Stray Kids all’estero ha aiutato la band a registrare le vendite di CD più alte di sempre, vendendo 853.000 copie di “Oddinary” in tutto il mondo in una settimana. Sempre più gruppi K-pop hanno recentemente battuto i propri record di vendite. Il mese scorso, NCT Dream ha venduto 2 milioni di copie del suo secondo album “Glitch Mode” solo in preordine e altre 700.000 copie il primo giorno della sua uscita.
Ora, i gruppi K-pop non devono concentrarsi molto sull’acquisizione di popolarità domestica. Lo spettacolo “Girls Planet 999”, andato in onda nell’estate del 2021, non ha mai superato l’1% negli ascolti televisivi. Ma le reazioni sono state molto diverse al di fuori della Corea. Su YouTube, i video provenienti da o relativi a “Girls Planet 999” hanno raccolto 440 milioni di visualizzazioni. L’EP di debutto delle Kep1er “First Impact” ha venduto 206.000 copie nella settimana della sua uscita a gennaio e ha stabilito un nuovo record per le vendite di album di debutto di un gruppo di ragazze K-pop, dimostrando che la popolarità in Corea non è necessariamente correlata al successo generale di un gruppo.
La boy band Enhypen è un altro esempio di questo fenomeno. Si è formato attraverso il programma “I-Land” (2020), tenuto in collaborazione con i giganti dell’intrattenimento CJ ENM e HYBE. Lo spettacolo è rimasto oscuro con valutazioni medie dello 0,75%. Tuttavia, l’ultimo album di Enhypen “Dimension: Dilemma” (2021), uscito lo scorso ottobre, ha venduto 818.000 copie nella prima settimana dopo la sua uscita. Su YouTube, i paesi che visualizzano maggiormente i contenuti relativi agli Enhypen sono le Filippine, seguite da Giappone, Indonesia, Stati Uniti e Thailandia. La Corea si è classificata solo al decimo posto.
Dal punto di vista delle agenzie K-pop, la nazionalità dei fan e degli acquirenti non ha importanza, a patto che trasmettano attivamente musica in streaming e acquistino album e merchandising. La popolarità interna non è più il loro obiettivo principale. Un pubblico più ampio e diversificato significa maggiori sforzi per soddisfare i gusti più diversi. Sebbene ci siano ancora gruppi K-pop di successo composti solo da membri coreani – in particolare BTS, Red Velvet, ITZY, Monsta X e Ateez – al giorno d’oggi è più difficile nominare un gruppo che non abbia almeno un membro non coreano. Le melodie orecchiabili delle canzoni K-pop sono il risultato di numerosi compositori coreani e stranieri che si uniscono per creare successi. Le agenzie K-pop commissionano la coreografia delle prossime canzoni a coreografi di tutto il mondo, selezionando le parti migliori da fondere insieme in un’elaborata routine di ballo di gruppo che è diventata una firma del K-pop.
“In termini di produzione di idol, è chiaro che la Corea domina nella tecnologia”, ha affermato il critico musicale Kim Young-dae. “Ora, gli Stati Uniti, che hanno il più grande mercato musicale del mondo, stanno cercando di esternalizzare la produzione di idol alla Corea”. Le potenze K-pop SM Entertainment e JYP Entertainment hanno unito le forze con aziende americane e si stanno preparando a ospitare audizioni di idoli locali negli Stati Uniti. L’agenzia HYBE dei BTS sta anche preparando un’audizione negli Stati Uniti attraverso la sua controllata Hybe America.
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento