Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il film 'Assassination' con Jun Ji Hyun al centro di accuse di plagio mentre diventa uno dei film più visti in Corea

Il film ‘Assassination’ con Jun Ji Hyun al centro di accuse di plagio mentre diventa uno dei film più visti in Corea

| On 15, Ago 2015

‘Assassination’ è un film coreano rilasciato il 22 Luglio ambientato nel 1930 che sta raccogliendo molti consensi e successo, insieme a pensati accuse di plagio e denunce.

Il film è ambientato durante il dominio coloniale giapponese in Corea, molti attivisti della resistenza coreana hanno sede in Manciuria per nascondersi dalle autorità giapponesi.
Nel 1933, decidono di assassinare Kawaguchi Mamoru, il governatore della guarnigione giapponese in Gyeongseong, e Kang In-gook, un pro-giappone magnate coreano. Per questa missione segreta, Yeom Seok-jin (Lee Jung Jae), un agente del governo coreano provvisorio scappato dalla prigionia nel 1911, si riunisce con tre persone a Shanghai: il cecchino Ahn Ok-yun (Jun Ji Hyun), esperto di esplosivi Hwang Deok-sam (Choi Duk-Mon) e suo compagno di cella Chu Sang-ok. La squadra arriva a Gyeongseong, non sapendo che uno di loro sta segretamente lavorando per il giapponese e ha assunto assassino freelance, Hawaii Pistol, e il suo assistente Younggam per uccidere i membri della squadra.

Lo scrittore di 64 anni, Choi Jong Lim , ha dichiarato il 31 Luglio che la trama del film è presa per gran parte dal suo libro ‘Korean Memories’ pubblicato 13 anni fa. Ha quindi provveduto a denunciare produttori, registi e sceneggiatori per un danno di 10 miliardi di won (circa 8,5 milioni di dollari). Choi afferma che nella storia della trama, identica al suo libro, l’unica componente differente è la protagonista femminile interpretata da Jun Ji Hyun.

Il presidente della Caper Films, tuttavia, ha replicato che la storia di Kim Goo e Kim Wo Bong che hanno cospirato per assassinare i giapponesi e pro-giapponesi è una verità storica realmente accaduta ed è stato quello ad ispirare il film. Gli avvocati della società di produzioni hanno detto di essere pronti a rispondere all’accusa con un’azione legale per diffamazione.

Il regista del film, Choi Dong Hoon, ha detto di essere sconvolto dall’accusa di plagio, di non conoscere il libro e non averlo mai letto prima. Ha deciso di acquistarlo e leggerlo dopo che le prime ccuse sono state mosse contro il film ‘Assassination’, non notando le accuse mosse contro di lui. “Sono sconvolto, arrabbiato, e sotto stress. Ho bisogno di tempo per recuperare da questa ferita.”

Per fortuna non solo note negative hanno caratterizzato questo magnifico film, infatti in soli due giorni, grazie a un cast stellare e alle grandi aspettative, oltre un milione di biglietti sono stati venduti, uno dei risultati migliori in Corea nel 2015. Inoltre il 15 Agosto, Giornata Nazionale di Liberazione della Corea dalla dominazione giapponese, il film ha raggiunto ben 10 milioni di biglietti venduti! Precisamente i 15 Agosto alle 8 di mattina, in meno di un mese dalla sua prima, 10.094.000 biglietti sono stati venduti.

E’ il 12° film coreano nel corso degli anni a raggiungere questo numero enorme, prova dell’enorme successo che questa emozionate storia ha saputo raccogliere.

5 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.