Il debutto delle BABYMONSTER come sta andando? Top o Flop?
PR | On 04, Dic 2023
‘Batter Up’ delle BABYMONSTER rappresenta un momento significativo per la YG Entertainment, promettendo di presentare al mondo una nuova generazione di gruppi femminili. Questo gruppo appena lanciato si trova già impegnato in una performance ad alto rischio, con la loro prima uscita che porta il peso dell’eredità della YG, scolpita dai successi di artisti come BIGBANG e BLACKPINK.
Tuttavia, “Batter Up” si è rivelato un campo di reazioni contrastanti piuttosto che un chiaro fuoricampo.
Se in termini di streaming, visualizzazioni su Youtube e iTunes i risultati sono comunque positivi, altrove la risposta è molto più fredda.
I momenti top:
– Il video musicale ha collezionato oltre 22,59 milioni di visualizzazioni in sole 24 ore, stabilendo un nuovo record per un gruppo K-pop di debutto;
– “BATTER UP” ha raggiunto la vetta delle classifiche iTunes in 21 paesi e ha avuto un impatto significativo sulle classifiche globali, entrando anche nelle classifiche degli Stati Uniti e del Regno Unito, i più grandi mercati musicali del mondo;
– Il gruppo ha anche dominato le classifiche dei video musicali su piattaforme come Line Music in Giappone e QQ Music in Cina;
– Hanno accumulato oltre 1,3 milioni di stream su Spotify solo il secondo giorno dalla sua uscita. Questa impresa impressionante segna un aumento significativo rispetto al conteggio del primo giorno di circa 430.000 riproduzioni, calcolate su un arco di 9 ore.
I momenti meh:
– Sulle classifiche digitali coreane è partito malino: ha debuttato solo al 234° posto su Melon ed è stata assente da altre classifiche coreane per le prime 12 ore;
– Il 27 novembre è arrivato ala posizione 74 di Melon e 88 su Bugs;
– Il 28 novembre è arrivato ala posizione 44 di Melon, 78 su Bugs, 134 su Genie;
– Al 2 dicembre, quindi a 5 giorni dal debutto, nella classifiche coreane sono fuori dalla TOP100 di Bugs, dalla TOP 250 di Genie e proprio alla posizione 250 di MelOn.
Le promozioni scelte dalla YG sono strane.
C’è assenza di informazioni riguardanti la prima performance o lo showcase di debutto delle BABYMONSTER.
Ad ora non c’è stato nulla di tutto ciò.
La YG Entertainment non ha pubblicato contenuti promozionali aggiuntivi sui social media e che il gruppo non ha nemmeno creato un account Weverse.
Ancora nulla a 3 giorni dal debutto.
La YG Entertainment ha recentemente annunciato che al momento non ci sono piani per la partecipazione delle BABYMONSTER a spettacoli musicali.
Per un gruppo debuttante è una scelta strana.
I fan non le vedranno dal vivo nel prossimo futuro.
Le considerazioni?
Le lamentele più diffuse, che di fatto si sente anche dai fan, è nello stile troppo YG della canzone: è la solita struttura della YG, solito stile, solita canzone che ormai siamo abituati dalle BLACKPINK, ma anche TREASURE, i fu-iKON ecc.
Come scrive NMW, che gli assegna solo 2 stelle su 5 (quindi l’insufficienza): “E’ come se il team avesse usato “How You Like That” delle BLACKPINK , “Money” di Lisa e il ritornello di “Bona Bona” dei TREASURE come modello, ma si fosse dimenticato di riempire questa canzone con qualcosa di nuovo, interessante o distintivo. Se c’è una cosa che ‘Batter Up’ ottiene, è in qualche modo prendere quel modello e farlo sembrare datato.”
Come scrivono a Pop Filtr: “Nonostante la chiara ambizione e la dimostrazione delle forti capacità rap dei membri Ruka e Asa, ‘Batter Up’ deve affrontare critiche per aver seguito troppo da vicino le orme delle 2NE1 e BLACKPINK. Il layout della produzione, i temi del MV e la presentazione generale della canzone hanno una sorprendente somiglianza con i precedenti lavori della YG, in particolare con “Boombayah”.
La canzone si basa fortemente su uno stile house di YG che è diventato fin troppo familiare e rasenta l’auto-parodia, mancando di novità e offrendo un ritornello prevedibilmente poco impegnativo. Nonostante ci siano alcuni elementi promettenti, il debutto non riesce ad affascinare, nonostante il promettente talento all’interno del gruppo.
Le immagini delle BABYMONSTER riflettono l’energia giovanile e sicura dei suoi membri, anche se rovinata dai confronti. Il messaggio di fiducia e determinazione della canzone è chiaro, ma il contenuto musicale vero e proprio manca del climax necessario e dei punti salienti distinti per elevarlo oltre la mera adeguatezza.”
Yoo Ji-hee del Daily Sports ha affermato che il gruppo non è riuscito a stabilire un’identità chiara a parte i loro compagni di etichetta senior 2NE1 e Blackpink, e ha scritto come la canzone evochi “un gusto familiare, ma non è abbastanza per catturarti davvero”.
I critici sono stati tutt negativi sulla canzone scelta per il debutto, ma non sul gruppo e questo è ancora più frustante: le BABYMONSTER hanno talento ma questa canzone non lo mostra affatto.
Altre critiche riguardano il testo: ennesimo testo in stile girl crush.
“Sono in missione, non ho bisogno di permesso / Non importa cosa, prenderò le mie decisioni”
“Ricordati di me, pungi come un’ape / Siamo gli MVP che fanno vibrare il palco”
“Like a boss baby, Imma boss baby / Rip it up, everything like brrrr-ah.”
Anche l’MV sembra molto simile a quanto già visto nella YG, soprattutto ‘Boombayah’ delle Blackpink e di ‘I Am the Best’ delle 2NE1.
Le BABYMONSTER sono brave ma questa canzone non mostra la loro identità, ma quella dell’agenzia da cui provengono, e in un 2022/2023 in cui siamo stati estasiati da gruppi femminili con un sound diverso e unico, questo debutto resta quasi anonimo (Nostra inutile opinione #Sorri)
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento