Generale

Il crollo delle FIFTY FIFTY: dal successo internazionale all’odio in patria?

La situazione per le FIFTY FIFTY non è rosea dopo tutte le accuse della loro agenzia, la ATTRAKT, l’avvio di azioni legali delle ragazze: in poco tempo il gruppo è diventato oggetto di odio da molti coreani, che le considerano ingrate, avide e ingiuste nei confronti di un CEO (dell’ATTRAKT) che ha fornito un trattamento privilegiato e tutti i confort fin dall’inizio.

Cosa sappiamo ora?

I membri delle FIFTY FIFTY hanno ufficialmente registrato il nome del gruppo “FIFTY FIFTY” e i vari marchi associati ai membri del gruppo (i nomi da stage) il 19 giugno. Proprio lo stesso giorno in cui hanno proceduto a presentare un’ingiunzione provvisoria per sospendere il loro contratto esclusivo con la loro agenzia, ATTRAKT.

– C’è stato il primo processo per l’ingiunzione di rescindere i loro contratti esclusivi con ATTRAKT.
La parte delle FIFTY FIFTY ha espresso la propria posizione: “Intendiamo rescindere il contratto di esclusiva sulla base di tre motivi: mancanza di trasparenza dei dati di liquidazione, violazione degli obblighi sanitari dell’artista e supporto insufficiente per le risorse essenziali.”

Il gruppo afferma di non aver ricevuto un pagamento adeguato per il loro successo e l’agenzia non ha adempiuto al proprio obbligo di prendersi cura della salute degli artisti (c’è stato un peggioramento delle condizioni fisiche che ha portato un membro a doversi operare d’urgenza).
I membri hanno affermato che l’attuale accordo dell’agenzia è stato condotto in modo poco chiaro: “Sembra esserci un grave malinteso sulla relazione tra Star Crew ENT e ATTRAKT. Le FIFTY FIFTY originariamente hanno firmato un contratto esclusivo con la Star Crew ENT.”

Critiche dei neizen che ovviamente hanno ripreso le schedule ufficiali, notanto apparizioni agli show musicali blande e contenute.

Nel mese di febbraio, le FIFTY FIFTY avevano sei programmi, che erano apparizioni di programmi di spettacoli musicali e uno spettacolo musicale interattivo. A marzo avevano un totale di sette programmi, di cui la maggior parte erano anche programmi musicali.
Poi, in aprile e maggio, gli orari del gruppo femminile sono diminuiti perché Aran aveva problemi di salute.
Inutile far notare che i programmi pubblici del gruppo potrebbero non corrispondere a quelli privati.

Altri netizen, invece, hanno raccolto foto del gruppo che indossava, dai teaser alle apparizioni TV, abiti di marchi di lusso tra cui Miu Miu, JW Anderson, Charles Jeffrey Loverboy e altri.

Rumor (subito negati) parlavano di un pagamento delle royalitis per ‘Cupid’, che secondo Tenasia, corrisponde a decine di miliardi di won: alle FIFTY FIFTY tra ₩ 3,00 miliardi di KRW (circa $ 2,31 milioni di dollari) e ₩ 10,0 miliardi di KRW (circa $ 7,70 milioni di dollari).

Le cifre, però, non sono consone agli streaming e il tutto è stato subito negato da ATTRAKT.

– In un’intervista con i media l’11 luglio, il CEO dell’ATTRAKT ha riaffermato che la causa è iniziata perché Ahn Sung Il ha plasmato le FIFTY FIFTY: “Posso solo dire che siamo qui perché Ahn Sung Il e il suo dipendente hanno confuso i membri […] Non riesco nemmeno a mettermi in contatto con i membri, ma penso che Ahn Sung Il sia in contatto con loro. Onestamente, due dei membri sono minorenni e i loro genitori non conoscono questo settore. Come potrebbero sapere della situazione? Posso capire queste cose e il mio unico desiderio è riconciliarmi e avere un nuovo inizio”.

Poi quello strano rilascio della versione perfomance di ‘Cupid’ per festeggiare le 100.000.000 visualizzazioni su Youtub confondono.

Perchè, personalmente, la situaazione è sempre questa: per quanto il CEO della ATTRAKT cerchi di dipingersi come un eroe dall’armatura scintillante, c’è sempre qualcosa nella sua narrazione che mi risulta essere esagerata, volutamente emotiva e confusa.

Nel bel mezzo di questo casino, è davvero necessario pubblicare una versione perfomance di ‘Cupid’ per festeggiare delle visualizzazioni su Youtube? Forse vuoi cavalcare l’hype e il buzz della vicenda e guadagnarti queste visualizzazioni in più?

2 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Il ritorno di TOP, ex-BIGBANG, scatena tantissime polemiche e critiche online?

TOP (Choi Seung Hyun), ex-membro dei BIGBANG, è tornato nella nuova serie di Netflix "Squid…

6 ore ago

Minho degli SHINee torna con ‘CALL BACK’

È stato pubblicato il video musicale di Minho degli SHINee per il suo album di…

8 ore ago

Gli NCT Dream in “Flying Kiss” e “When I’m With You”

Gli NCT Dream hanno rilasciato il loro video musicale per "Flying Kiss" e 'When I'm…

10 ore ago

Il gruppo di non udenti, Big Ocean, debuttano con ‘Follow’

I Big Ocean, la boy band pionieristica del K-Pop per non udenti, sono pronti a…

11 ore ago

Gli ATEEZ sono da brividi in ‘Ice On My Teeth’

Gli ATEEZ hanno trasmesso un messaggio di rispetto e convivenza nella loro stilosa traccia hip-hop…

13 ore ago

Sungjin dei DAY6 debutta con “Check Pattern”

Sungjin dei DAY6 ha pubblicato il suo video musicale per "Check Pattern". "forse stiamo solo…

1 giorno ago