Il caso FIFTY FIFTY è sempre peggio e in Corea l'odio aumenta
PR | On 25, Ago 2023
Abbiamo parlato a lungo del caso FIFTY FIFTY contro la loro agenzia Attrakt, fin da quando la situazione non era ancora crollata ma i primi screzi iniziavano a essere svelati.
I problemi sono iniziati a fine giugno, quando le ragazze hanno chiesto la rescissione del contratto con l’agenzia, e a distanza di quasi due mesi nulla è stato deciso ma il pubblico è molto diviso.
Mentre in Corea del Sud vi è un quasi totale odio verso le ragazze e supporto dell’agenzia, il pubblico internazionale è molto più diviso, con una buona percentuale che supporta ancora le FIFTY FIFTY.
Ma vediamo le novità.
Il crollo delle FIFTY FIFTY: dal successo internazionale all’odio in patria?
Caso FIFTY FIFTY sempre peggio: altre accuse, altre prove, altri tradimenti?
Vende l’auto per l’MV delle FIFTY FIFTY? Tutte le bugie del CEO
Il 9 agosto KST, i rappresentanti del gruppo femminile FIFTY FIFTY e dell’agenzia di gestione ATTRAKT si sono presentati a una mediazione arbitrata dalla divisione civile del tribunale distrettuale centrale di Seoul. Erano presenti anche le madri dei membri di FIFTY FIFTY Saena e Aran, mentre anche i membri della direzione di ATTRAKT sono stati presenti. La mediazione è andata avanti per circa 2 ore, ma alla fine le due parti non sono riuscite a raggiungere un accordo che soddisfacesse entrambe le parti.
Il 16 agosto, lo studio legale Barun, che rappresenta le FIFTY FIFTY, hanno detto pubblicamente che non sono disposti a raggiungere accordi con l’agenzia ATTRAKT: accetteranno solo la fine del loro contratto.
Mentre la causa per la risoluzione del contratto esclusivo contro ATTRAKT è ancora in corso, il gruppo femminile FIFTY FIFTY ha rilasciato il 18 agosto una nuova versione di “Cupid” in collaborazione con l’artista americana Sabrina Carpenter.
Tra l’annuncio di questa nuova versione e la pubblicazione della stessa, una nuova accusa è stata mossa dalle FIFTY FIFTY alla loro agenzia: una denuncia penale contro il CEO Jun Hong Joon per aver violato la legge sulle pene aggravate per specifici reati economici, ossia appropriazione indebita.
“L’amministratore delegato Jun Hong Joon ha rivelato che Star Crew Entertainment (l’altra società di Jun Hong Joon) aveva destinato il pagamento anticipato iniziale, originariamente ricevuto dal distributore musicale, a spese non divulgate. Tale importo è stato successivamente incluso nel costi di investimento per il gruppo femminile con la pretesa di detto investimento, di conseguenza, la responsabilità del debito di pagamento anticipato è stata trasferita ad ATTRAKT. Questa passività finanziaria è venuta alla luce, con i proventi generati dalla musica digitale delle FIFTY FIFTY e le vendite di album che sono stati utilizzati per rimborsare tale debito. È stato anche confermato che ATTRAKT ha ordinato la spedizione degli album delle FIFTY FIFTY (hanno venduto quasi 8000 copie) a una società di distribuzione, ma il pagamento anticipato di 2 miliardi di KRW (1,5 milioni di dollari) da ricevere è stato trasferito a Star Crew ENT, non a ATTRAKT. Gli atti di cui sopra sono crimini che equivalgono a una violazione della fiducia commerciale che causa danni alla proprietà.”
Subito dopo questa denuncia penale, per la prima volta i membri hanno scritto delle lettere a mano per i fan sull’account instagram fifi_fifi1118: “Ciao, siamo Keena, Saena, Sio e Aran dielle FIFTY FIFTY. Innanzitutto, vogliamo chiedere scusa per aver causato grande preoccupazione a tutti coloro che ci vogliono bene. Noi, membri dlle FIFTY FIFTY, abbiamo deciso -dopo molte esitazioni- di prendere coraggio e condividere la nostra posizione poiché ci sono fan che credono ancora in noi e ci stanno aspettando. Comprendiamo che molti fan si sentano confusi a causa delle notizie di vari media al momento. Stiamo anche attraversando difficoltà giorno dopo giorno, provando un’indescrivibile miseria tra le incomprensioni e le accuse a valanga. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, crediamo che ci sia una verità che deve essere rivelata. Crediamo che se la verità viene rivelata in modo trasparente, anche i fan ci capiranno e ci sosterranno ancora di più. I membri delle FIFTY FIFTY hanno ricevuto amore e incoraggiamento immeritevoli dai fan. Inoltre, ci sono molte persone intorno ai membri che stanno lavorando sodo per aiutare. Non abbiamo mai dimenticato per un solo momento quanto siano grati e preziosi i fan e tutti coloro che ci stanno aiutando. Abbiamo a cuore questi sentimenti e desideriamo ripagare la nostra gratitudine lavorando più diligentemente in futuro. Tuttavia, prima di ciò, vogliamo correggere le cose che sono state forzate nel modo sbagliato attraverso il rapporto con l’agenzia attraverso questo incidente. La scelta inevitabile che abbiamo fatto è stata quella di proteggere la nostra musica. Attualmente, ci sono così tante informazioni false negli articoli dei media e nei social media che vengono riportate. Tuttavia, ci siamo astenuti dal commentare la risoluzione del contratto di esclusiva. Ciò non significa che riconosciamo le informazioni o accettiamo i rapporti dei media che sono stati riportati finora. Abbiamo pensato che litigare in tribunale sulla base dei fatti fosse il modo giusto per risolvere questa situazione.
Ci aspettavamo che la verità sarebbe stata rivelata durante il processo e che i nostri legittimi diritti sarebbero stati garantiti, e continueremo a presentarlo. In tal modo, continueremo a compiere sforzi per risolvere chiaramente falsi sospetti e incomprensioni. Vi chiediamo vivamente di rimuovere critiche eccessive basate su falsi sospetti e incomprensioni e di osservare le circostanze con obiettività. Attualmente, tutti i nostri membri sono uniti con un solo cuore e una sola mente, facendo affidamento l’uno sull’altro e restando fermi. Il nostro sincero desiderio è di lavorare come artisti sinceri in un ambiente affidabile. I nostri membri faranno del loro meglio fino alla fine per realizzare questo desiderio. Faremo del nostro meglio per tornare in forma in modo da poter ripagare le persone che vegliano su di noi. Grazie.”
L’episodio “Unanswered Questions” in cui parlavano del caso FIFTY FIFTY contro la loro agenzia ATTRAKT ha suscitato molta attenzione ma, soprattutto moltissime critiche- Oltre a tante cose già note, l’unica parte nuova e non nota al pubblico erano le interviste ai familiare dei membri del gruppo, che hanno, ovviamente, parlando dei sentimenti e difficoltà delle ragazze, con frasi come: “Sono sbalordito dal fatto che le cose che le ragazze hanno vissuto e subito siano state nascoste e passate come buone azioni (dalle parole della ATTRAKT). Al momento ci stiamo astenendo dal compiere qualsiasi azione e stiamo semplicemente aspettando”.
“C’è stato un tempo in cui un membro delle FIFTY FIFTY è scappata fuori dall’edificio a causa dello stress. Ha avuto molti attacchi di panico e una volta si è persino svegliata in ospedale con un respiratore dopo essere svenuta.”
“[Per quanto riguarda la presenza di telecamere a circuito chiuso nell’edificio dell’azienda] c’erano troppi regolamenti e pressioni da parte dell’azienda. Per dirla con precisione, i membri preferirebbero persino rifiutarsi di diventare cantanti piuttosto che tornare in quel posto. E’ emotivamente troppo difficile per loro”.
L’episodio ha anche sollevato nuove accuse riguardo al maltrattamento da parte di ATTRAKT ai membri. Lo spettacolo ha affermato che l’agenzia/manager hanno buttato via il cibo che i genitori dei membri avevano portato loro e li ha costretti a raccoglierli dal pavimento usando parole forti.
Dispatch nega queste accuse del documentario e ha riferito che il “cibo” portato dai genitori dei membri erano snack e che a gettarli per terra e offendere le ragazze erano membri dell’agenzia ‘The Givers’, coloro che stanno attirando le FIFTY FIFTY lontano dalla ATTRAKT.
‘Dispatch’ è tornato in un secondo momento sull’incendente in cui il personale di ATTRAKT “ha gettato sul pavimento il cibo preparato dai genitori dei membri”.
Il problema, secondo “Dispatch”, si è verificato il 6 luglio 2021. Questo era lo stesso giorno in cui i trainee A e B hanno dovuto scrivere “dichiarazioni di riflessione” nei loro registri. A ha scritto: “Non mostrerò più un lato deludente”, mentre B ha scritto: “Mi prenderò del tempo per riflettere. Non diventerò una sciocca”.
Un membro del personale presente durante l’incidente ha chiarito che non si trattava di “cibo” buttato a terra, ma di “spuntini”.
Nello specifico, il direttore Baek di The Givers era responsabile di catturare i membri che nascondevano una varietà di snack nel loro dormitorio. Ha gettato gli snack a terra e ha gridato: “Mettili tutti nella spazzatura, adesso!”.
I trainee delle FIFTY FIFTY hanno iniziato un programma di dieta nel giugno del 2021. Tuttavia, non hanno mostrato alcun risultato di perdita di peso. Tra gli snack confiscati c’erano anche alcuni pacchetti di alghe secche inviate dai genitori dei membri.
Tra le accuse fatte nel programma, c’è quello di aver lasciato le ragazze senza pasti adeguati e anche su questo “Dispatch” risponde.
Ahn Sung Il e il direttore Baek hanno suggerito una dieta disintossicante. Dei sei tirocinanti, cinque, escluso Saena, hanno accettato di provare la dieta disintossicante. Dopo un periodo, però, come si vede dai report, non sono riusciti a perdere peso e una trainee ha addirittura guadagnato peso durante la dieta.
Secondo altri documenti esclusivi ottenuti da Ten Asia il 22 agosto, ATTRAKT ha riferito di aver sostenuto finanziariamente FIFTY FIFTY con le spese dei pasti da giugno 2020 a marzo 2023. L’agenzia ha riferito di aver speso un totale di 7,26 milioni di KRW (~ 5.416,82) in l’arco di 33 mesi. In media, questo ammontava a circa 164,15 dollari al mese / 41,04 sollari al mese per trainee.
I pasti comuni forniti dall’azienda consistevano principalmente in selezioni di alimenti orientati al dimagrimento come petto di pollo e caffè. Questa dieta povera è continuata da giugno a maggio 2021. I membri delle FIFTY FIFTY e le loro famiglie hanno espresso preoccupazione per la dieta inadeguata, temendo che possa influire negativamente sulla salute dei membri, dato che mancavano verdura e frutta.
Successivamente, “Dispatch” ha indagato sul motivo per cui i guadagni derivanti dalle vendite di album e digitali sono stati riportati come “0” nel rapporto finanziario trimestrale delle ATTRAKT.
Infatti, il rapporto finanziario trimestrale della società indicava 0 guadagni dalle vendite di album e digitali nel primo trimestre del 2023. Il rapporto mostrava guadagni miseri come 25.000 KRW (~ $ 18,67) e 100.000 KRW (~ $ 74,69) dalle apparizioni televisive.
Gli errori nelle relazioni finanziarie trimestrali sono stati causati dal personale del reparto contabilità di The Givers, responsabile della documentazione di tutti i guadagni, riferisce Dispatch.
Solo nel maggio 2023 ATTRAKT è riuscita a correggere eventuali errori sulle buste paga e a trasmetterle ai genitori dei membri.
Nel frattempo, Unanswered Questions della SBS sta affrontando una quantità di reazioni negative senza precedenti a causa del suo episodio FIFTY FIFTY. Il pubblico ha affermato che i resoconti del programma investigativo erano parziali a favore dei membri.
Dopo che l’episodio relativo a FIFTY FIFTY è andato in onda il 19 agosto, la bacheca degli spettatori è stata inondata da oltre 3.000 messaggi di protesta, spingendo il team di produzione a rendere privati i relativi video sul proprio canale YouTube.
#CONSIDERAZIONIPERSONALI
Soprattutto in merito al penultimo punto, ho delle cose da dire, perché penso che la realtà che si sta raccontando sia troppo univoca.
Parliamo delle accuse di molestie subite dalle ragazze sulla questione ‘cibo buttato’, poi smentita da Dispatch (con foto) per far passare le FIFTY FIFTY per bugiarde. Disptah, infatti, riferisce che a gettare a terra gli snack e le cose da mangiare sono stati i dipendenti di The Givers (l’agenzia del produttore che sta attirando le FIFTY FIFTY lontano da ATTRAKT).
Il punto è che, a prescindere da chi pagava gli stipendi ai manager che hanno creato la situazione della foto, l’immagine parla chiara: i membri sono stati ripresi e attaccati verbalmente per avere cercato di mangiare altro cibo.
Non erano dipendenti diretti della ATTRAKT, erano dipendenti dell’azienda che collaborava a stretto contatto con ATTRAKT, a cui ATTRAKT aveva ceduto la gestione del gruppo. Era l’azienda che gestiva le FIFTY FIFTY, l‘ATTRAKT sembra non abbia MAI controllato in che modo questa The Givers gestiva le ragazze, limitandosi ad accettare di non contattarle quando questi di The Givers gli dicevano di non chiamare e non presentarsi (questa ultima cosa lo dice proprio il CEO di ATTRAKT).
Il CEO di ATTRAKT non le ha protette da situazioni del genere. Ripetiamo l’immagine è chiara e se i manager si comportavano così davanti alle telecamere, chissà cosa accadeva lontano da esse.
ATTRAKT non è colpevole di molestie, attacchi o maltrattamenti, ma è responsabile di non aver vigilato e protetto le ragazze, che adesso dice di amare e voler proteggere. Sicuramente le ragazze si sono fatte un’idea ancora peggiore del CEO di ATTRAKT, forse lui è davvero un bravo uomo e non si merita un pensiero negativo… ma è pur sempre il CEO che, anche se ci sono azioni legali in corso, sia civili che pensali, sta continuando a pubblicare nuove canzoni (OST di BARBIE), nuovi video (video performance di ‘Cupid’) e nuove versioni del loro brano di successo (‘Cupid’ in collaborazione con Sabrina Carpenter).
E’ proprio necessario continuare a rilasciare contenuti (e guadagnarci da essi) come se nulla fosse, mentre il gruppo ti contesta moltissime cose, tra cui non averle pagate in questi mesi? Per quanto mi renda conto che lui comunque stipendi e bollette debba pagarli per forza, quindi deve guadagnare, è evidente che sta passando informazioni a Dispatch e stia fomentando i notiziari per far passare un’immagine positiva di sé e dell’agenzia a discapito delle FIFTY FIFTY. Nonostante dica che voglia le ragazze di nuovo con sé, perché le stai facendo dipingere come bugiarde e avare? Se ci tieni tanto a loro, potevi risolverla privatamente o davanti a un giudice, legalmente. Ripeto: qualcosa non mi torna.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento