Il brano sta andando bene in tutto il mondo, dopo l’eccitazione di Ariana Grande, che ha collaborato alla scrittura del testo, ‘Ice Cream’ delle BLACKPINK e Selena Gomes ha conquistato anche artisti come Bebe Rexha, Zedd e Loren Gray, oltre a essere in cima alle classifiche iTunes di tutto il mondo, soprattutto Stati Uniti e Regno Unito, e il miglior debutto del gruppo su Spotify con 5.060.036 ascolti.
E in Corea del Sud?
La canzone è in TOP100 di MelOn dal suo rilascio (per la settimana 24-30 agosto è in posizione 61) ma, la partenza non è stata potente: ha debuttato alla posizione 27 e, dopo 3 giorni è arrivato alla posizione n. 6 (il suo meglio fino ad ora), oggi, però, è già risceso alla posizione 15. In altre classifiche coreane ha una posizione migliore, su Genie e Bugs è in seconda posizione, però la classifica di riferimento e la più importante in Corea del Sud resta MelOn.
‘How You Like That’, rilasciata il 26 giugno, è andato molto meglio, arrivando in prima posizione nella classifica dei brani MelOn più ascoltati nel mese di luglio, ha debuttato in posizione 7 nella classifica settimanale 22-28 giugno della Melon ed è restata per le successive 4 settimane al primo posto.
Il sound e il concept di ‘Ice Cream’, forse, sono più adatti al mercato statunitense rispetto a quello coreano. Anche la presenza di molto inglese nel testo può aver influenzato questo andamento nelle classifiche coreane.
Nelle prossime settimane capiremo cosa accadrà ma, intanto, voi cosa ne pensate?
Mentre aumentano le tensioni legali tra NewJeans e la loro agenzia ADOR, i genitori di…
Kai degli EXO sta per tornare con un nuovo album, il quarto mini-album da solista…
Solar delle MAMAMOO è tornata ufficialmente con il singolo 'WANT'! Nel nuovo video musicale spensierato,…
L'attesissimo gruppo di ragazzi CLOSE YOUR EYES ha ora fatto il suo debutto ufficiale con…
Il 31 marzo KST, Kim Soo Hyun ha tenuto una conferenza stampa a Seoul, negando…
Danielle ha tenuto una trasmissione in diretta in inglese attraverso l'account ufficiale delle NJZ, dove…
View Comments
Non parlavo del genere in senso musicale stretto (che come affermi tu non è un'invenzione coreana) o delle parti in inglese (che ci sono sempre state)...
È proprio vedere la figura dell'idol esplosa come un qualsiasi altro fenomeno teen-pop occidentale del passato, mi provoca una sorta di gelosia! L'occidente (pubblico e industria), a corto di idee da anni, si è accorto del fenomeno e cerca pigramente di specularci sopra e di spingerlo quando fino a qualche anno fa era il primo a perc*larlo.
Beh oggettivamente, per i veri fans del genere e delle BlackPink questa canzone è stata una doccia fredda... deludente, poco incisiva.
Il succcesso nel resto del mondo è giustificato dall'hype (alle stelle dopo "How You Like That") e dal duetto con Selena Gomez.
Deluso anche da "Dynamite", questa occidentalizzazione del k-pop ha proprio rotto. Ed è pure alla # 1 nella Hot 100 di Billboard, come mai non ne avete parlato?
Ciao
Non facciamo molti articoli sulle classifiche, questo delle BLACKPINK era interessante per l'estrema differenza nella reazione tra coreani e il resto del mondo.
In generale per 'occidentalizzazione del k-pop' mi trovi concorde fino a certo punto. Il K-pop non è mai stato un genere, ha sempre unito 1000 generi per creare un sound piacevole, una hit ecc. Il genere ha attirato sempre più fan internazionali e hanno aumentato la quantità di inglese nei testi ogni volta di più ma, musicalmente parlando, hanno sempre seguito i trend. Quando si sono diffusi i suoni tropical house nel 2017/2018 sono arrivati anche nel kpop, quando è esplosa la trap, è arrivata anche nel kpop ecc . Lo percepiamo come più 'occidentalizzato' perché adesso i gruppi kpop provano a cantare in inglese e a debuttare in quel mercato americano, ma non hanno iniziato adesso.