I webtoon coreani stanno per eclissare i manga giapponesi?
PR | On 16, Dic 2022
L’ascesa dei webtoon, versione digitale dei manhwa (fumetti coreani) sta generando introiti sempre più interessanti,d estinati, di questo passo, a oscurare il decennali successo dei manga giapponesi.
Premettiamo che l’analisi, ad oggi, è prettamente dal punto di vista delle vendite dirette dei manga e dei webtoon. Ma analizziamo tutto nel dettaglio.
Nell’ultimo numero di The Economist è stato pubblicato un articolo dal titolo “I manga giapponesi vengono eclissati dai webtoon coreani”. The Economist ha portato all’attenzione la dimensione ridotta del mercato giapponese dei manga rispetto alla crescita del mercato coreano dei manhwa.
“L’anno scorso il mercato della stampa di manga si è ridotto del 2,3% a ¥ 265 miliardi ($ 1,9 miliardi). La dimensione del mercato globale dei webtoon è stata nel frattempo valutata a $ 3,7 miliardi e si prevede che raggiungerà $ 56 miliardi entro il 2030”.
A differenza dei manga, i webtoon nascono per essere letti online e quindi sono dei panelli verticali, stretti, che si adattano perfettamente agli smartphone. Per adattarsi anche i manga stanno gravitando lentamente verso il digitale, ma poiché soo per lo più ancora progettati per la stampa, risultano scomodi da leggere sugli smartphone.
L’analisi è, lo sottolineamo, limitativa perchè osserva solo il mercato degli stampati, non valutando, invece, gli enormi profitti dei manga che derivano da altri prodotti collegati a determinati titoli.
Infatti le storie forti e l’artigianato del manga hanno permesso loro di mantenere un fedele pubblico domestico, e sono riusciti sempre ad aumentare i ricavi attraverso adattamenti di anime o collaborando con aziende che creano merchandising a tema manga. Manga come ‘Pokemon’, ‘One Piece’, ‘Naruto’ e simili ormai guadagnano, tantissimo, con il merchandising, i giochi per computer, il pachinko, i film ecc. I manga giapponesi hanno creato una cultura capace di muovere miliardi e persone da tutto il mondo, un potere che i webtoon ancora non hanno.
Però è un fatto che i fan dei manga giapponesi stanno invecchiando e il numero medio di lettori di magazine di manga diminuisce ogni anno. Queto perché i giovanissimi preferiscono i webtoon online e leggono per lo più quelli. Quindi è plausibile ipotizzare che i grandi ricavi che oggi i manga comunque generano, tra dieci anni potrebbe calare di moltissimo.
The Economist ha analizzato che i manhwa web coreani stanno beneficiando di “innovazione” e “marketing intelligente” insieme alla popolarità globale dei contenuti coreani, come il drama “Squid Game”, diversi gruppi Kpop, come i BTS, che stanno promuovendo i loro stessi webtoon, o anche tantissimi K-drama che si ispirano alla controparte online, come ‘Itaewon Class’ sempre su Netflix.
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento