I genitori delle NewJeans contro la HYBE: ignora i saluti delle ragazze e voleva metterle in pausa?
PR | On 13, Mag 2024
È stata rivelata una lettera scritta dai genitori dei membri delle NewJeans contro la HYBE nel bel mezzo del suo conflitto con la ADOR, la sub-label che gestisce appunto le NewJeans.
Ilgan Sports ha svelato un’e-mail inviata da Min Hee Jin il 3 aprile a HYBE e alla etichetta BELIFT LAB. In questa e-mail, Min Hee Jin ha allegato una lettera ricevuta dai genitori dei membri delle NewJeans il 31 marzo in cui parlano della somiglianza del gruppo ILLIT con le NewJeans, del trattamento riservato alle NewJeans da Bang Si Hyuk e altro ancora.
Una vera e proprio lettera di lamentela dei genitori delle Newjeans che conferma quello che Min Hee Jin ha anticipato in precedenze conferenze.
Le accuse sono tante, si parte dalla situazione con le ILLIT, passando a un vero e proprio mobbing che Bang Si Hyuk sembra utilizzare contro le giovanissime NewJeans (al punto di ignorare in più occasioni i loro saluti quando le incontra anche nell’edificio della HYBE), fino a richiesta di modifiche al trattamento del gruppo.
“In qualità di genitori e tutori legali di Kim Minji, Hanni Pham, Kang Haerin, Marsh Danielle e Lee Hyein (NewJeans), presentiamo la seguente dichiarazione al CEO di ADOR, Min Heeji, il 31 marzo 2024.”
Prima criticano il presunto plagio delle ILLIT allo stile delle Newjeans: “Esprimiamo profonda preoccupazione per la controversia sorta con molte somiglianze di concept (foto, video musicali, ecc.), stile, coreografia, ecc. tra NewJeans e un gruppo che ha debuttato sotto un’altra sub-label della HYBE (di seguito denominata “000” – n.b. useranno 000 o simili anche per evitare di citare altri gruppi e altri idol).
Queste somiglianze sembrano essere il risultato di un’imitazione intenzionale da parte di HYBE / BELIFT LAB.
Ciò che viene mostrato nella serie di foto concept, styling, regia di video musicali, coreografie e contenuti prodotti internamente insieme all’impiego dello staff dell’era del debutto dielle NewJeans che aveva lavorato esclusivamente con le NewJeans senza precedente esperienza con altri idol, rendono difficile negare l’intenzionalità dietro queste azioni.
Contenuti simili alle NewJeans sono già stati prodotti in serie e sospetti come la copia e il plagio delle NewJeans sono circolati ampiamente. È profondamente deplorevole che un’altra etichetta sotto la stessa società possa progettare una squadra che ricorda intenzionalmente l’era del debutto delle NewJeans dopo appena un anno e otto mesi dal debutto delle NewJeans.
Più di ogni altra cosa, mettiamo in dubbio la logica alla base di una pianificazione così irrazionale all’interno della stessa azienda, anche se è buon senso che squadre con caratteristiche diverse si rivolgano a mercati diversi, soprattutto quando i debutti non sono distanti. Comprendiamo che le ADOR non è stata coinvolta né ha collaborato in questo processo.
Chiediamo che HYBE / BELIFT LAB chiariscano le loro intenzioni dietro questi piani simili che sono stati fatti arbitrariamente.”
Continuano: “Inoltre, commercializzare una nuova squadra in un modo che faccia astutamente paragoni con le NewJeans pone un problema maggiore. ADOR ha dato il permesso di utilizzare coreografie con movimenti identici?
Se queste situazioni dovessero persistere, ciò danneggerebbe senza dubbio la reputazione e il valore del marchio NewJeans.
Mentre il pubblico critica e smentisce le somiglianze tra le due squadre e nascono varie controversie e confronti inutili, i membri sperimentano un grave disagio mentale in questo processo in cui i risultati finora raggiunti dalle NewJeans possono essere danneggiati. Non solo i membri, ma anche le loro famiglie si sentono molto affaticate dal fatto che questo nuovo gruppo sia sempre menzionato in quasi tutti gli articoli con le NewJeans e sui social media e si sentono addirittura impotenti nel non riuscire a fermare tutto ciò. Siamo sconvolti e feriti dal fatto che le NewJeans vengano utilizzate in analisi comparative non necessarie, ed è doloroso.
Sul video di TikTok che ha scatenato polemiche sul plagio perché 000 non ha attribuito il merito a un coreografo straniero, un commento che ha ricevuto innumerevoli like affermava sorprendentemente: “Pensavo fossero NewJeans”. Il video in questione ha un numero elevato di visualizzazioni. Qualcuno potrebbe vedere il video e fraintenderlo come colpa delle NewJeans.
Anche nei video di 000 [prodotti internamente] c’erano contenuti che potevano essere usati come gossip. Riteniamo che alcuni riferimenti all’interno dei video di 000 fossero molto inappropriati. Come temevamo, sono stati prodotti pettegolezzi rilevanti e abbiamo scoperto contenuti che prendevano in giro le NewJeans in una comunità online. È un peccato che questo contenuto non sia stato filtrato, sebbene sia stato tutto prodotto e modificato dal team di produzione interno della HYBE.
BELIFT LAB / HYBE hanno intenzione di proteggere il valore del marchio NewJeans e di ciascuno dei suoi membri?“
Di seguito i genitori attaccano Bang Si Hyuk accusato di ignorare le NewJeans anche quando le incrocia nell’edificio della HYBE: “Il motivo per cui non è stato considerato una delle principali preoccupazioni è perché si verificavano frequentemente situazioni assurde. Ci chiediamo perché il presidente della HYBE, Bang Si Hyuk, abbia ignorato i membri della NewJeans e i loro saluti ogni volta che li incontrava in azienda.
Innanzitutto abbiamo avuto dei dubbi quando abbiamo sentito dalle ragazze: “Non deve averci riconosciuto”, e glielo abbiamo chiesto più volte. Tuttavia, questo è accaduto in diverse occasioni, e poiché c’erano momenti in cui lo incontravano da solo in date e luoghi diversi, deve aver riconosciuto che i membri erano le NewJeans.
Anche se non sapesse che erano membri delle NewJeans, dovrebbe essere fondamentale [cortesia] rispondere prima a qualcuno che offre un saluto. È così difficile scambiarsi gli auguri all’interno dell’azienda? Dopo aver sentito più di uno o due casi in cui siamo rimasti senza espressione nell’ascensore perché era imbarazzante essere ignorati, notando che [Bang Si Hyuk] fingeva di non vederle e sentendoci come se venissero evitate di proposito, siamo rimasti sorpresi questa situazione infantile e incredibile come genitori, ed eravamo perplessi perché non c’era nulla che potessimo dire alle nostre figlie. Questi membri sono solo in età di scuola media e superiore.”
Si torna a parlare, indirettamente, anche delle LE SSERAFIM e le promesse non mantenute dalla HYBE: “Questo non è l’unico trattamento che non riusciamo a comprendere. In passato, i membri delle NewJeans firmavano come trainee della SOURCE MUSIC dopo aver ascoltato l’offerta e promesso di essere il primo gruppo femminile della HYBE, e in seguito dovevano aspettare ciecamente senza sentire alcuna spiegazione da SOURCE MUSIC mentre il progetto veniva ritardato. Nel frattempo abbiamo notizia di XXX e YYY che firmano contratti. Alla fine, a differenza di quanto promesso al momento della firma [dei contratti], un’altra squadra ha debuttato come primo gruppo femminile [della HYBE].
La promessa non mantenuta di NewJeans come il primo gruppo femminile sotto HYBE e l’attesa infinita e l’abbandono vissuti dai membri delle NewJeans quando erano tirocinanti diella SOURCE MUSIC sono incubi indimenticabili.
A causa del processo impegnativo vissuto alla SOURCE MUSIC, c’era un membro che considerava di rinunciare a debuttare.
Il problema del plagio in corso che sta attualmente scuotendo varie comunità di fan e social media è il risultato del trattamento ingiusto della HYBE e della mancanza di comunicazione trasparente, e crediamo che questo sia solo l’inizio.
Ci opponiamo all’uso delle NewJeans come strategia per attirare deliberatamente l’attenzione solo quando necessario da HYBE con il motivo di appartenere a una sottoetichetta HYBE, ed esprimiamo rammarico per i metodi promozionali della HYBE / BELIFT LAB che sono stati eseguiti arbitrariamente senza richiesta o consultazione nonostante non vi sia stato alcun coinvolgimento o accordo preventivo con ADOR e chiediamo misure correttive.
Considerando i problemi accaduti dal passato al presente, compreso il contenuto che non abbiamo potuto includere in questa e-mail, noi, in qualità di rappresentanti legali delle NewJeans, riteniamo che sarà difficile ripristinare la nostra fiducia infranta in HYBE.
È diventato chiaro attraverso vari incidenti che HYBE non rispetta NewJeans, il che ci preoccupa su come HYBE sfrutterà NewJeans in futuro e cosa imiteranno in seguito.”
I genitori chiedono alla ADOR di tutelare le ragazze: “Con il cuore pesante, chiediamo ufficialmente che il CEO di ADOR, Min Hee Ji, responsabile dei contratti di gestione delle NewJeans, adotti misure per bloccare le attività di violazione contro NewJeans da parte di HYBE / BELIFT LAB e per proteggere il valore del loro marchio.
Secondo i contratti esclusivi firmati il 21 aprile 2022, ADOR si impegna a fornire fedelmente servizi di gestione in modo che i talenti e le qualità di NewJeans possano essere massimizzati e a impegnarsi al massimo per garantire che i profitti siano massimizzati, promuovendo così vantaggi reciproci. Chiediamo fermamente che ADOR adotti le migliori misure possibili per sradicare le continue controversie sul plagio causate da HYBE e le attività di marketing che sfruttano [queste controversie].
Inoltre, speriamo che illuminerai HYBE per proteggere il valore che NewJeans possiede e per consentire che il loro potenziale si realizzi incoraggiando le singole etichette a creare contenuti diversi basati sulle loro nuove idee e non attraverso metodi non etici di furto e promozione di contenuti esistenti, innovando così l’industria musicale.
Abbiamo letto un articolo in cui si afferma che i membri di 000 (intedono delle ILLIT) hanno menzionato al loro debutto, “Il produttore Bang Si Hyuk ha monitorato meticolosamente i nostri video di prova e ci ha dato feedback”, indicando che il presidente Bang Si Hyuk si era preso carico della loro produzione complessiva. Se nessun altro oltre al presidente lo producesse direttamente, sarebbe opportuno adottare una strategia di differenziazione considerando i team esistenti all’interno dell’azienda. Inoltre, se viene rilevata una sovrapposizione di contenuti, anche se involontaria, dovrebbe essere immediatamente corretta per una questione di principio. Tuttavia, l’impressione che emerge dagli articoli dell’intervista suggerisce che abbia condonato, acconsentito o addirittura condotto [tali azioni], il che inevitabilmente solleva interrogativi sulla coscienza etica della HYBE.
Sulla scia del successo delle NewJeans che ha cambiato le tendenze del K-pop al punto che il termine “NewJeans maschile” è stato coniato a causa delle frequenti imitazioni, esprimiamo la nostra forte condanna per il rispetto da parte di HYBE di questa tendenza nella sua forma più severa senza alcuna considerazione per tutela dell’originalità.
In qualità di leader dell’industria K-pop, HYBE dovrebbe fornire un ambiente sensato e sano per gli artisti delle sue etichette.
Chiediamo una forte protesta contro HYBE per le questioni menzionate e attendiamo la loro risposta e misure correttive.”
Oltre alla lettera, Ilgan Sports pubblica anche un’intervista in cui i genitori hanno rivelato che la HYBE stava progettando di mettere le NewJeans in una lunga pausa.
Nell’intervista, i genitori hanno rivelato che dopo l’esplosiva conferenza stampa di Min Hee Jin, loro e i genitori di altri tre membri sono andati all’HYBE per vedere se potevano ricucire il rapporto tra HYBE e ADOR. Il genitore ha poi condiviso che il CEO della HYBE, Park Ji Won, è arrivato tardi alla riunione e, nonostante le intenzioni dei genitori, HYBE non era interessata ad ascoltare ciò che avevano da dire. “Park Ji Won poi arrivò più tardi e dichiarò che dopo che i NewJeans si erano esibiti al Tokyo Dome (dopo la partenza di Min Hee Jin), la HYBE stava progettando di mettere i NewJeans in una lunga pausa. Non potrei chiedere quanto durerà la pausa, ma Park Ji Won ha detto che stanno cercando un produttore vincitore di un Grammy Award, cosa che richiederebbe almeno un anno e mezzo. Ha detto che avrebbe cercato di trovarne uno il prima possibile, ma pensavamo che la pausa sarebbe stata lunga.”
La HYBE è stata velocissima nel risponde alla famosa lettera.
“Vorremmo fornire una spiegazione in merito a un’e-mail che ci sarebbe stata inviata dai genitori delle NewJeans come riportato da un organo di stampa il 13 maggio.
Abbiamo ricevuto l’e-mail menzionata il 3 aprile e abbiamo già risposto il 16 aprile affermando che non si tratta di plagio (la situazione delle ILLIT).
Vogliamo anche precisare che l’affermazione secondo cui l’inizio dell’incidente ADOR è dovuto a “negligenza, come non rispondere ai saluti” è un argomento unilaterale e non vero.
Troviamo molto spiacevole che Min Hee Jin utilizzi una pratica antiquata trascinando gli artisti e le loro famiglie nelle sue battaglie per la sua avidità personale.
Abbiamo prove che
– l’atto di inviare e-mail attaccando HYBE faceva parte del piano per l’acquisizione dei diritti di gestione e del suo guadagno personale fin dall’inizio;
– Min Hee Jin ha suggerito di utilizzare i genitori per sollevare questioni perché ciò avrebbe violato l’accordo degli azionisti se l’ha fatto lei stessa;
– l’e-mail presumibilmente inviata dai genitori è stata in realtà scritta dal Vicepresidente L e Min Hee Jin. Abbiamo intenzione di presentare queste prove alle autorità investigative e giudiziarie.
Non possiamo fare a meno di esprimere il nostro sgomento per il comportamento di Min Hee Jin, che usa gli artisti come scudi per il suo guadagno personale e mette persino i loro genitori in prima linea. La esortiamo a non ingannare l’opinione pubblica e a dar prova di moderazione per tutelare il valore degli artisti.”
HYBE afferma prima di aver già ricevuto questa mail e di chiarito le accuse di plagio il 16 aprile (ricordiamo che la faida HYBE vs ADOR è arrivata al grande pubblico il 22 aprile quindi probabilmente intendono di aver risposto a questa specifica mail in quella data) però poi insinua che sia stata Min Hee Jin stessa a scrivere quella lettera, non i genitori delle NewJeans e oggi, 13 maggio, quasi un mese dopo averla ricevuta (e questo lo hanno confermato), la porteranno come prova ulteriore alle indagini in corso.
Invece per quanto riguarda l’intervista e l’accusa di voler mettere le Newjeans in pausa da giugno/luglio, Ilgan Sports ha contattato la HYBE che ha ammesso di aver pianificato una pausa, ma senza intenti malevoli: “Quando abbiamo detto che le avremmo messe in pausa, non intendevamo che sarebbero state esiliate. Di solito, dopo che un idoo ha promosso, viene concessa una pausa. Poi tornano e promuovono diligentemente. Questo è ciò che intendevamo.”
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento