Generale

I controversi documenti della HYBE fanno riflettere sullo scandalo di Kim Garam, ex-LESSERAFIM?

Kim Garam, anno 2005 ex-membro delle LE SSERAFIM, è stata cacciata dal gruppo a maggio 2022, pochissimo dopo il debutto, dopo tante voci sul suo passato con bullismo, violenze scolastiche e anche un comitato scolastico che l’ha giudicato colpevole in uno specifico evento avvenuto tra aprile e maggio dell’anno 2018.

Ne abbiamo parlato a lungo in un articolo riepilogativo e analitico.

Fin dall’inizio la storia ha avuto un andamento strano. Accuse uscite subito dopo il debutto, Kim Garam al centro di molte polemiche, l’agenzia che prima la protegge (solo a parole, senza mai una prova, una concreta azione in due mesi) e poi la caccia all’improvviso.

Alla luce del report settimanale in cui la HYBE analizzava gruppi e idol e sembrava concentrarsi un po’ troppo sul marketing e i rumor, anche la storia di Kim Garam assume altri colori.

La HYBE ha davvero usato Kim Garam per creare ‘noise marketing’, rumor per far parlare del nuovo gruppo e attirare l’attenzione, a prescindere se attenzione positiva o negativa?

1. Le photo teaser con il concept del tennis non sono state ben accolte perché erano confuse e le persone credevano che fossero sessualmente attraenti, cosa che ha suscitato uno scandalo in quanto parte del gruppo era ancora minorenne al tempo delle foto.

Kim Garam, che al tempo aveva 16 anni, è stata una delle più citate, per la sua immagine resa sensuale dall’azienda nonostante la giovanissima età.

2. Il pubblico si è interessato ancora di più a Garam dopo le voci sulla sua somiglianza con Go Yoonjung e Go Minsi. Questa pubblicità si è rapidamente spenta (proprio il giorno dopo) a causa della stampa negativa sul suo passato, portando a reazioni negative.

3. Sono emerse voci secondo cui lei fosse una trainee della Starship che era stata cacciata a causa del suo atteggiamento.
Si diffonde la foto di lei, con amiche, davanti a una lavagna su cui è scritto SEX, Sesso.

4. La HYBE riteneva che le controversie che circondavano il debutto di Aespa funzionassero come promozione per il gruppo.
In pratica: la stampa negativa è sempre stampa.
Quindi molti pensano che abbiano utilizzato lo stesso concetto anche sulle LE SSERAFIM,

5. È emersa la lavagna con la scritta “i beat ive”/ “ive down, le sserafim up”. L’azienda ha scritto nel report di volerla usare per creare una rivalità tra i due gruppi, il che ha giovato alle LE SSARAFIM, come scrive la HYBE stessa (sempre nel report).

Garam non aveva nulla a che fare con la lavagna. Inoltre, la foto della lavagna è stata scattata prima che Garam cambiasse scuola, quindi questo incidente non ha nulla a che fare con lei. La HYBE lo sapeva, dato che lo ha scritto nel report, ma non lo ha mai comunicato prima.

6. La società ha deciso che Garam avrebbe potuto sfruttare le voci di una rivalità con le IVE cantando una cover di una canzone delle Ive al Weekly Idol.
Volevano che la sua bellezza fosse paragonata a quella di Wonyoung e volevano che Sullyoon venisse “dimenticata”.

Lascia un cuore per questo articolo 🙂
PR

Recent Posts

Il ritorno di TOP, ex-BIGBANG, scatena tantissime polemiche e critiche online?

TOP (Choi Seung Hyun), ex-membro dei BIGBANG, è tornato nella nuova serie di Netflix "Squid…

1 ora ago

Minho degli SHINee torna con ‘CALL BACK’

È stato pubblicato il video musicale di Minho degli SHINee per il suo album di…

4 ore ago

Gli NCT Dream in “Flying Kiss” e “When I’m With You”

Gli NCT Dream hanno rilasciato il loro video musicale per "Flying Kiss" e 'When I'm…

5 ore ago

Il gruppo di non udenti, Big Ocean, debuttano con ‘Follow’

I Big Ocean, la boy band pionieristica del K-Pop per non udenti, sono pronti a…

7 ore ago

Gli ATEEZ sono da brividi in ‘Ice On My Teeth’

Gli ATEEZ hanno trasmesso un messaggio di rispetto e convivenza nella loro stilosa traccia hip-hop…

9 ore ago

Sungjin dei DAY6 debutta con “Check Pattern”

Sungjin dei DAY6 ha pubblicato il suo video musicale per "Check Pattern". "forse stiamo solo…

1 giorno ago