Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

I BTS usati come propaganda dall'esercito?

I BTS usati come propaganda dall’esercito?

| On 09, Feb 2024

Recentemente, l’esercito sudcoreano è stato accusato di utilizzare i membri dei BTS come volto per la propaganda.

Da quando hanno iniziato il servizio militare, non passa una settimana senza che una foto di un membro dei BTS che fa cose durante il servizio venga pubblicata, spesso anche foto in una buona qualità e fatte in posa, oltre che quelle prese durante cerimonie o momenti privati.

Anche l’applicazione ufficiale THE CAMP, usata da familiare e amici per inviare lettere a chi sta servendo il paese, è piena di foto dei BTS probabilmente pubblicate senza il loro consenso.

Da fan del Kpop, è noto che avere foto di idol durante il servizio militare è davvero difficile e il numero di foto trapelate sono generalmente poco e spesso in occasioni pubbliche o semipubbliche. Il numero di foto dei BTS che vengono pubblicate è stranamente alto.

Anche V (Taehyung) che spesso è volentieri è protagonista di articoli dove ci racconta e spiegano, con toni esaltati, la speciale unit di cui fa parte, con sempre molte foto dell’idol a corredo: sembra proprio un modo per attirare l’attenzione e fare propaganda.

E’ anche strano che, in un gruppo composto da 7 membri, 4 di loro sono stati premiati pubblicamente (con tanti articoli per pubblicizzarlo) come trainee d’elite o per il servizio eccezionale svolto (Jin, V, RM e J-Hope). E’ possibile che siano stati bravissimi, ma non c’è dubbio che tanti altri idol siano stati bravi prima di loro, negli ultimi 20 anni, e non hanno ricevuto lo stesso trattamento e le stesse lodi pubbliche.

Sembra che l’esercito stia cercando di rivalutare la sua immagine tramite i BTS, per arrivare all’esterno come un posto dove trascorrere del tempo buono, dove ricevi premi e hai un supporto costante, nel mentre impari a servire il tuo paese. Si sta cercando di far apparire l’esercito come un magnifico posto dove lavorare dopo che diversi articoli e anche il drama di Netflix del 2021, ‘DP’, ha mostrato il lato oscuro e crudele, chiuso e violento che è in realtà dietro il servizio militare coreano e l’esercito in generale.

Anche Taemin, nel 2021, ha raccontato della sua esperienza al militare in modo molto crudo, di aver sofferto di attacchi di panico, di essere stato preso di mira dagli altri, soprattutto nelle docce, perché era un idol.

Anton Hur, famoso traduttore di letteratura coreana che ha anche tradotto alcuni libri dei BTS, si rifiuta di tradurre contenuti dei BTS realtivi al servizio di leva perché lui ha un ricordo traumatico del suo servizio militare: ha rischiato di morire durante il suo periodo di addestramento e, considerando l’amarezza con cui lo racconta, sembra non per un incidente casuale.

Sappiamo, quindi, che la situazione non è così rosea come vogliono farla apparire.

La situazione è peggiorata ulteriormente dopo che il controverso discorso di Namjoon al campo militare è trapelato al pubblico, ancora una volta da un evento che doveva essere chiuso e privato.

Ecco il suo discorso: “È vero che ho rimandato per molto tempo l’arruolamento e ho provato molte ansie e preoccupazioni perché mi arruolavo in età piuttosto avanzata. Poiché sono entrato tardi, la maggior parte dei miei compagni con cui condividevo il dormitorio erano giovani trainee di circa 10 anni più giovani di me. Grazie all’allenamento della forza mentale, ho realizzato la necessità dell’esercito e la necessità di un addestramento militare di base nella Repubblica di Corea, un paese diviso e soggetto ad armistizio.
Ho avuto molte esperienze di cui altrimenti non avrei potuto far parte se non fosse stato per il Centro di addestramento dell’Esercito. In particolare, la marcia notturna che ho completato pochi giorni fa è la più memorabile. Mentre marciavo con i miei compagni tutta la notte, guardavamo le stelle e ci incoraggiavamo a vicenda, e ho potuto sentire il cameratismo di cui avevo solo sentito parlare prima. Grazie agli ottimi ufficiali e capi plotone, ho potuto completare l’addestramento militare non familiare in modo gratificante e divertente.
Sarebbe l’ideale vivere in un mondo in cui nessuno avesse bisogno di imparare l’abilità di tiro, ma mi sono reso conto che la pace di cui la Corea del Sud gode da oltre 70 anni è dovuta al nobile sacrificio e agli sforzi dedicati di molti. Farò del mio meglio per svolgere i miei compiti per il resto del mio servizio militare.”

Immaginare Namjoon dire questo discorso è difficile.
Namjoon che diceva a Variety qualche anno fa: “Non c’è niente di positivo o negativo su questo punto, perché, sai, è solo un servizio militare ed è una legge, quindi ogni uomo deve prestare il servizio militare. Quindi penso che non ci sia alcun punto di giudizio per cui posso dire che sia positivo o negativo. È solo una situazione che devo affrontare. Quindi sono calmo e pronto ad affrontare la vita che devo affrontare.”

RM ha dovuto imparare un discorso fatto da altri o ha cambiato idea a crede davvero in quello che ha detto? Purtroppo è difficile dirlo, ma sono comunque parole molto chiare e precise di esaltazione dell’esercito e della leva militare, su questo non ci sono dubbi.

Le foto, unite a questo discorso di RM, stanno facendo storcere il naso ad alcuni fan.

Già da prima del loro arruolamento, il Ministro delle Difesa aveva parlato della partecipazione dei membri dei BTS a eventi nazionale per “il bene pubblico” e che avrebbero potuto permettere “alla band l’opportunità di esibirsi nell’interesse della nazione”.

Probabilmente adesso stanno applicando questo “interesse nazionale” cercando di promuovere la bellezza della leva obbligatoria.

Infatti, tornando al discorso di Namjoon, lo stesso doveva esser eun discoro privato durante una cerimonia privata in un ambiente chiuso come quello dell’esercito. Chi lo ha pubblicato? E se la pubblicazione non doveva essere consentita, perché non lo hanno subito rimosso? L’esercizio, quindi il Ministero della Difesa, davvero non ha il potere di oscurare foto e video scattati di nascosti in una base militare e pubblicati illegalmente?

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.