Generale

HYBE vs ADOR: tra le tante novità, come si è schierata l’opinione pubblica?

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono attualmente nel bel mezzo di una lotta di potere.

Min Hee Jin avrebbe tentato di usurpare i diritti di gestione della ADOR dalla HYBE (è accusata di volere il controllo assoluto della ADOR e delle NewJeans), portando la HYBE (che controllare la ADOR con l’80% delle azioni) ad avviare un audit contro di lei e l’attuale consiglio di amministrazione della ADOR.

Min Hee Jin ha subito negato le accuse, parlando di ritorsione pubblica per screditarla dopo che lei aveva ufficialmente contestato alla HYBE che il nuovo gruppo ILLIT erano un plagio delle sue Newjeans.

Sono seguite accuse, voci, critiche, scamani, BTS che copiano e tante altre cose che trovate tutto qui sotto, nei relativi e lunghi articoli.

Lista di tutti gli articoli ad ora:
1) Cosa sta succedendo tra la HYBE e la ADOR, sub-label della HYBE: spiegata semplice
2) La creatrice delle NewJeans contro la HYBE per il plagio delle ILLIT? 
3) Min Hee Jin / ADOR ha davvero detto che BTS, TWS e RIIZE hanno copiato le NewJeans? 
4) HYBE VS Min Hee Jin/ADOR: nuove accuse e conferenza stampa 
5) HYBE accusa Min Hee-jin di affidarsi a una sciamana e cospirare contro i BTS? 
6) Min Hee Jin critica (di nuovo) le ILLIT per il plagio alle NewJeans? 

Passiamo a tutto quello che è successo negli ultimi 2 giorni.

Tanta roba, come sempre.

Poi alla fine ci concentreremo su come sta reagendo l’opinione pubblica coreana, perché è davvero interessante e inaspettato.

– HYBE denuncia Min Hee Jin alla polizia

HYBE afferma di aver presentato una denuncia penale alla polizia contro le persone coinvolte (e anche Min Hee Jin) per appropriazione indebita, abuso di fiducia e altre accuse.

In che senso appropriazione indebita?
Si intende la divulgazione di informazioni riservate o la spesa di denaro senza l’autorizzazione dell’azienda.

Se la polizia dovesse confermare che ha pagato lo sciamano con i fondi dell’azienda, si tratta di appropriazione indebita. Se ha inviato documenti riservati a estranei senza permesso, si tratta di appropriazione indebita.

n.b. questa denuncia è avvenuto poco prima della conferenza stampa di Min Hee Jin (che abbiamo discusso in un altro articolo)

– Min Hee Jin fa sold out: futuro da fashion blogger?

Il maglione indossato dal CEO della ADOR, Min Hee-jin, durante una conferenza stampa in cui ha parlato della faida con HYBE, è andato sold out in pochissimo tempo.

Il suo maglione a righe verdi in cotone organico del marchio di abbigliamento giapponese California General Store, venduto al dettaglio per 8.800 yen (circa £ 45), disponibile solo in due colorazioni: verde e color crema, sono tutte esaurite sul sito web del negozio.

Anche il berretto blu, un berretto con il logo degli LA Dodgers prodotto da “46BRAND”, ed è venduto nei centri commerciali online nazionali per circa 40.000 won, sembra essere sold out (di questo prove non ce ne sono).

– Dispatch sulla faida tra HYB e Min Hee Jin / ADOR

Dispatch ha rivelato come Min Hee Jin ha preso il controllo della NewJeans e la formazione di ADOR: ciascuno dei periodi di trainee dei membri è stato rivelato per la prima volta.

Minji è entrata a far parte di Source Music nel 2017, mentre Hanni nel 2019 dopo aver partecipato all’audizione globale congiunta di Big Hit e Source Music.
Haerin e Danielle si sono entrambe unite a Source Music come trainee nel 2020 e sebbene la data esatta della firma di Hyein non sia stata condivisa da Dispatch, hanno detto che Source Music l’ha scoperta per la prima volta online prima di invitarla a un’audizione.

Tutti e cinque i membri si sono formati con Source Music fino alla seconda metà del 2021 e sono stati effettivamente selezionati dal CEO di Source Music, So Sung Jin. Mentre Min Hee Jin si è trasferita alla HYBE nel 2019 come Chief Branding Officer dell’azienda, il suo ruolo era quello di occuparsi del marchio per le società affiliate di HYBE. La Big Hit ha anche dichiarato nel loro annuncio ufficiale che Min Hee Jin si sarebbe occupata di un nuovo gruppo femminile e avrebbe lanciato la propria etichetta per scoprire nuovi talenti e produrre musica.

Min Hee Jin era inizialmente responsabile del nuovo gruppo femminile che avrebbe debuttato sotto la Source Music, ma voleva essere responsabile della propria agenzia, cosa che ha portato alla nascita di ADOR. Con questo, Min Hee Jin ha portato i trainee della Source Music nella sua agenzia. Cinque di questi trainee includevano gli attuali membri delle NewJeans (Minji, Hanni, Haerin, Danielle, Hyein). Invece, le spese di formazione di questi cinque trainee per il periodo trascorso alla Source sono state inviate all’agenzia.

Min Hee Jin ha portato NewJeans alla fama, e lei merita molto credito per aver ricreato il suono degli anni 2000 in modo moderno insieme al produttore, ma per Dispatch la persona dietro le NewJeans era in realtà So Sung Jin, che ha selezionato le trainee.

A causa del successo di NewJeans, Min Hee Jin è stata giustamente ricompensata. Gli amministratori di HYBE le hanno permesso di acquistare azioni ADOR a prezzi bassi nel primo trimestre del 2023, invece di farle acquistare opzioni su azioni. Di conseguenza, Min Hee Jin è riuscita ad assicurarsi 573.160 azioni di ADOR, il che era buono per una partecipazione del 18% nella società e per il secondo maggiore azionista. Permettere a Min Hee Jin di acquistare vecchie azioni anziché opzioni su azioni significava anche che poteva eludere un’imposta del 45% sulle azioni acquisite.

Dispatch poi parla anche del fatto che, quando Min Hee Jin ha ricevuto le sue azioni, la ADOR era in rosso. Il rapporto finanziario di ADOR del 2022 ha mostrato che avevano 18,6 miliardi di won (circa $ 13,6 milioni di dollari) di entrate con 4,00 miliardi di won (circa $ 2,92 milioni di dollari) di perdite operative. Quindi Min Hee Jin ha ricevuto le sue azioni da una società che stava già perdendo denaro e inoltre non ha dovuto pagare alcuna tassa su di essa.

N.B. Laurea di Economia MODE ON
Dispatch mi deve spiegare perché mette in evidenza solo ENTRATE e poi PERDITE OPERATIVE.
Il calcolo delle PERDITE D’ESERCIZIO si fa prendendo (famola semplice):
– Ricavi Operativi MENO costi (= Valore aggiunto)
– MENO Costi del personale ecc (= Margine operativo lordo)
– MENO Ammortamento e svalutazioni / Costi fissi (= RISULTATO OPERATIVO !!!)
– PIU’ o MENO Proventi e Oneri Finanziari
– MENO Imposte (= Risultato d’esercizio)
Per capire se un’azienda è in PERDITA devi vedere il RISULTATO D’ESERCIZIO, non fermarci a metà del calcolo.

Dispatch ha inoltre affermato che Min Hee Jin ha messo opzioni su HYBE per un valore di circa ₩ 100 miliardi di KRW (circa $ 72,9 milioni di dollari). Un’opzione put è un contratto di opzione che conferisce all’acquirente il diritto di vendere azione a un prezzo specifico prima della data di scadenza del contratto. Dispatch afferma che i trader acquistano opzioni put quando si aspettano che il valore di un titolo diminuisca, il che significa che Min Hee Jin si aspetta che il prezzo delle azioni HYBE diminuisca.
E’ un fatto che questa opzione ha spesso un carattere speculativo (perché si guadagna quando l’azione cala), ma sono uno strumento finanziario più rischioso rispetto alle azioni, perché amplificano guadagni e perdite, e non è facile ipotizzare che la HYBE cali nel mercato, perché studi del mercato sono sempre difficili.

– HYBE risponde alla conferenza stampa di Min Hee Jin

Il 26 aprile, HYBE ha fatto seguito a una dichiarazione più dettagliata, commentando le affermazioni specifiche avanzate.

La dichiarazione è super dettaglia e, di fatto, afferma, punto dopo punto, che la maggior parte di ciò che ha detto Min Hee Jin sono fatti distorti. HYBE ha anche annunciato che intraprenderà azioni legali per proteggere le New Jeans da commentatori malevoli e ha riaffermato i suoi piani affinché il gruppo continui a promuovere con un comeback a maggio e giugno.

La riportiamo per intera.

“Vorremmo chiarire alcuni punti in risposta alle osservazioni fatte dal CEO della ADOR, Min Hee Jin, in una conferenza stampa tenutasi il 25 aprile per la protezione del valore degli azionisti e della proprietà intellettuale (IP).

1. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui l’acquisizione dei diritti di gestione era uno scherzo o un discorso casuale

Le registrazioni delle discussioni svoltesi per diversi mesi per lo stesso scopo vengono registrate nelle trascrizioni delle conversazioni e nei registri di lavoro. Il discorso casuale che avviene ripetutamente per un lungo periodo di tempo, accompagnato dal coinvolgimento di terzi, non è più un “discorso casuale” ma diventa un piano con esecuzione [del piano]. Inoltre, il vicepresidente con cui si sono svolte le conversazioni è un commercialista certificato con una conoscenza professionale della governance aziendale che ha svolto compiti di IPO di HYBE e numerose fusioni e acquisizioni. È anche uno dei principali dirigenti di ADOR, che era in grado di accedere a tutte le informazioni finanziarie dell’azienda. Il vicepresidente ha anche annotato nel registro di lavoro l’osservazione dell’amministratore delegato di “lasciare definitivamente HYBE”. Non può assolutamente essere considerato uno scherzo.

Non si può liquidare come uno scherzo il fatto che siano già stati trovati diversi documenti che calcolavano l’importo che si poteva ottenere esercitando le opzioni put, indicavano specificamente i tempi dell’azione e menzionavano termini come azioni legali per violazione, investitori e battaglia dell’opinione pubblica. C’è anche una registrazione di [Min Hee Jin] che dà istruzioni al vicepresidente: “Questa dovrà essere considerata una conversazione casuale”.

2. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui la compensazione monetaria non era sufficiente

Il CEO Min ha affermato che il suo stipendio è di 2 miliardi di won (circa 1,45 milioni di dollari). Più precisamente, l’incentivo per la sua prestazione nel 2023 è di 2 miliardi di won e il suo stipendio e gli incentivi a lungo termine vengono calcolati separatamente. Questo stipendio è di gran lunga il più alto tra tutti gli individui che lavorano presso la sede centrale di HYBE e le filiali coreane.
HYBE ha anche fornito un sostanziale compenso azionario oltre allo stipendio. Il valore delle sue azioni è molto elevato, al punto che la gente normale non può immaginarlo. Tuttavia, il CEO Min ha proposto un importo che l’azienda non avrebbe potuto accettare e ha portato la conversazione al disastro. Consideriamo questo processo come la creazione di un pretesto per ottenere l’indipendenza dai diritti di gestione.

3. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui l’audit è iniziato immediatamente senza risposta all’e-mail di denuncia

Abbiamo inviato una risposta dettagliata di 6 pagine in formato A4 il 22 aprile alle 10:01 e si conferma che il CEO Min ha letto la risposta verso mezzogiorno del giorno in cui è stata inviata l’e-mail. Tuttavia, il CEO Min continua a insistere nella sua dichiarazione e nella conferenza stampa di “non aver ricevuto risposta”.
L’audit è stato condotto dopo aver riconosciuto i tentativi di confisca dei diritti di gestione per diversi mesi attraverso informazioni interne ed esterne e aver confermato la fuga di documenti considerati dati aziendali riservati. È assurdo sostenere che il calendario degli audit per condotte gravi debba essere comunicato in anticipo.

4. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui non esistevano indicazioni sulla restituzione del patrimonio informativo

Nell’ambito della procedura di audit, abbiamo visitato la residenza e lo studio [di Min Hee Jin] situati nel distretto di Mapo, Seoul, per recuperare risorse informative il 22 aprile alle 10:00 Nonostante diversi tentativi di contattare il CEO Min tramite telefono fisso, e-mail e messaggi sul cellulare, lei non ha risposto. Dopo che il termine per la restituzione è scaduto il 23 aprile alle 18:00, abbiamo nuovamente richiesto la restituzione del patrimonio informativo tramite il vicepresidente di ADOR Shin. Il vicepresidente Shin ha risposto: “L’amministratore delegato Min è troppo occupato per farlo”. [L’affermazione di Min Hee Jin] di aver scoperto la restituzione del patrimonio informativo attraverso i media senza alcun preavviso e di concludere che si tratti di un gioco mediatico è una bugia irresponsabile.
Anche l’affermazione secondo cui abbiamo portato via le risorse del computer in modo che non potesse lavorare prima del comeback [delle NewJeans] è una bugia. Non appena riceviamo il laptop restituito, forniamo un nuovo laptop e consentiamo il download di tutti i dati precedenti in modo che il lavoro non venga interrotto. Anche altri soggetti controllati stanno lavorando con i nuovi dispositivi che sono stati loro forniti.

5. Per quanto riguarda l’affermazione che avevamo promesso di debuttare [NewJeans] come primo gruppo femminile [HYBE].

Questa è una parte a cui abbiamo già risposto in dettaglio nell’e-mail inviata al CEO Min il 22 aprile. Sospettiamo che il motivo per cui il CEO Min afferma di non aver ricevuto un’e-mail sia perché non può fare affermazioni così provocatorie ma false se ha leggere l’e-mail. Abbiamo inviato una risposta dettagliata come di seguito:
“Il CEO Min sta facendo false affermazioni basate sul vostro modo distorto di interpretare il processo di separazione dalla SOURCE MUSIC. Il motivo per cui le NewJeans non hanno potuto debuttare come primo gruppo femminile della HYBE non è perché la HYBE non ha mantenuto la nostra promessa. All’epoca, (diretta al CEO MIN) hai fortemente insistito per debuttare [NewJeans] sotto la tua etichetta separata, chiedendo allo stesso tempo di formare una squadra di cui avresti tutte le responsabilità. HYBE ha rispettato la tua opinione e ha trasferito i membri ad ADOR nonostante l’opposizione della SOURCE MUSIC e ha fornito una grande quantità di fondi pari a 16 miliardi di won (circa 11,6 milioni di dollari) in modo che i NewJeans potessero debuttare nel modo che volevi. In questo processo, il programma di debutto delle NewJeans non poteva fare a meno di essere ritardato, nonostante le intenzioni di HYBE, a causa della divisione dell’azienda e del trasferimento dei contratti.
Inoltre, tu stesso hai già rivelato questo processo in precedenza. In un’intervista con un organo di stampa pubblicata il 24 marzo 2022, hai menzionato direttamente che il progetto del gruppo femminile procederà secondo i tuoi piani e che il lancio avverrà nel terzo trimestre del 2022. Hai anche osservato: “Un debutto affrettato può solo essere un grosso peso per i giovani membri. Non voglio che tutti si sentano affrettati, quindi ho fissato il terzo trimestre del 2022 come data di lancio.’”

6. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui le era stato detto di non promuovere le NewJeans al debutto

A causa della disputa su R&R (ruoli e responsabilità) tra SOURCE MUSIC e il CEO Min, il programma di debutto delle NewJeans è stato ritardato e LE SSERAFIM della SOURCE MUSIC ha debuttato per prime. Poiché non c’era tempo sufficiente per le promozioni dei due gruppi perché i loro programmi di debutto si susseguivano subito uno dopo l’altro, si è deciso di fissare periodi promozionali minimi. Inoltre, nel caso di Sakura, membro delle LE SSERAFIM, erano usciti articoli sul suo “trasferimento alla HYBE” anche prima che firmasse un contratto con HYBE. In questa situazione, se avessimo promosso il gruppo di debutto degli ADOR come “una squadra composta solo da principianti”, c’erano preoccupazioni che il fatto che Sakura si fosse unita a SOURCE MUSIC così come le informazioni sulla composizione dei membri delle NewJeans sarebbero stati scoperti. Abbiamo fatto questa richiesta per proteggere il valore delle notizie di entrambe le squadre e, anche in questo caso, abbiamo accorciato il periodo a metà e abbiamo iniziato presto a promuovere NewJeans.

A questo proposito, abbiamo incluso anche la nostra risposta nell’e-mail come segue:
“Inoltre, il momento in cui ha avuto luogo l’intervista del CEO Min [con un organo di stampa] era di due mesi prima del debutto di LE SSERAFIM (22 maggio 2022), quindi si può riconoscere che hai già avuto tutto il tempo per promuovere la sua nuova ragazza gruppo.
La tua affermazione differisce notevolmente dalla percezione dei membri dello staff che sanno quanto pieno supporto e compromesso SOURCE MUSIC e HYBE hanno fornito per il successo di ADOR.

7. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui HYBE sta trascurando la promozione delle sole NewJeans

Abbiamo già risposto dettagliatamente a questa affermazione nella risposta all’e-mail da lei inviata.
“L’Organizzazione per la comunicazione HYBE si sta impegnando al massimo per la promozione delle NewJeans. L’anno scorso sono stati scritti e distribuiti 273 comunicati stampa solo per le NewJeans. Rispetto ai 659 comunicati stampa di BIGHIT MUSIC, che gestiva un totale di otto team inclusi i BTS come gruppo e individualmente, e ai 365 comunicati stampa di PLEDIS Entertainment, che gestiva quattro team tra cui SEVENTEEN, è difficile affermare che “abbiamo ho trascurato solo la promozione delle NewJeans.” Le nostre pubbliche relazioni stanno promuovendo tutte le etichette e gli artisti senza discriminazioni e facendo del loro meglio per promuoverli”.

8. Per quanto riguarda la rivendicazione di un contratto di schiavitù

La clausola di non concorrenza prevista nel patto parasociale ha un obbligo di riservatezza ma è stata menzionata in conferenza stampa dall’amministratore delegato Min. La clausola di non concorrenza è richiesta dagli azionisti per impedire la concorrenza sleale da parte di un azionista di maggioranza che, dopo aver venduto le proprie azioni, avvia un’attività nello stesso settore. È una clausola comune in qualsiasi settore.
Non è nemmeno vero dire che è legata per sempre. L’amministratore delegato Min può vendere le sue azioni a partire da novembre di quest’anno e, se vendesse le azioni, non sarà soggetta alla clausola di non concorrenza a partire da novembre 2026, quando scadrà il suo contratto di lavoro con la nostra azienda.
È impossibile definirlo un contratto di schiavitù quando al CEO Min viene garantita una grande quantità di denaro al punto che lei stessa ha dichiarato: “Posso guadagnare 100 miliardi di won (circa 72,7 milioni di dollari) semplicemente restando ferma”, e quando c’è la condizione che possa incassare e avviare un’impresa entro l’anno successivo. Si tratta di condizioni di compensazione non convenzionali che le persone normali non possono nemmeno immaginare.
Anche nella conversazione KakaoTalk che il CEO Min ha avuto con i confidenti, si afferma che potrà esercitare l’opzione put il 2 gennaio 2025 e “EXIT”.
Per quanto riguarda le clausole sulla vendita di azioni nel contratto che il CEO Min sostiene essere un contratto di schiavitù, c’era una differenza nell’interpretazione dell’ordine di priorità delle due clausole, e le abbiamo già inviato una risposta nel dicembre dello scorso anno, dicendo: “Se l’interpretazione è ambigua, possiamo risolvere le disposizioni ambigue modificandole in modo che non vi siano problemi.” Il CEO Min ha detto: “Non mi interessa il denaro”, ma la questione centrale che ha innescato la discussione è stata l’entità del compenso.

9. Riguardo all’affermazione che ci invita a gestire i criteri ESG

La nostra azienda svolge attività di gestione ESG nell’ambito delle nostre possibilità. Per quanto riguarda l’album ecologico che l’azienda ha lavorato duramente per portare avanti, il CEO Min ha commentato dicendo: “sciogliere photocard non ha senso”. L’azienda ha dovuto investire notevoli risorse umane e spese per convertire il materiale plastico dell’album digitale in carta e per convertire la custodia dell’album e la cartolina fotografica in materiale biodegradabile rispettoso dell’ambiente. Accettarlo volontariamente e investire in questo è la gestione ESG. Stiamo promuovendo l’espansione dell’applicazione di album ecologici a tutte le etichette sotto HYBE, ma l’etichetta meno collaborativa è ADOR, di cui i membri dello staff interno sono molto ben consapevoli.

10. Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui non vi è stato alcun tentativo di conversazione

HYBE ha discusso continuamente con il CEO Min in merito alle modifiche al patto parasociale, ma la discussione è stata sospesa quando l’indagine del CEO Min, dichiarata “whistleblowing”, è arrivata a HYBE. Tuttavia, HYBE ha risposto sinceramente alla questione definita dal CEO Min come “denuncia di irregolarità”. Tuttavia, è stato confermato dall’audit che il CEO Min, durante il periodo in cui erano in corso le trattative sul patto parasociale, ha invece invitato segretamente gli avvocati e i contabili interni di HYBE per essere consultati sulla modifica del patto parasociale e sulla sollevazione di questioni sotto forma di denuncia di irregolarità, e ha contattato studi legali e investitori istituzionali, ecc. per discutere l’acquisizione dei diritti di gestione.

11. Riguardo all’affermazione secondo cui la sciamana è semplicemente un’amica

Un estraneo coinvolto in modo complesso nella gestione complessiva non può essere visto come un semplice amico.
Nel corso della conversazione [tra Min Hee Jin e la sciamana], vengono scambiati importi non divulgati di opzioni azionarie esecutive insieme alla struttura di acquisizione del management, compresi i nomi dei potenziali investitori e la percentuale di partecipazione azionaria di ciascun investitore. Le decisioni su varie questioni gestionali venivano prese sulla base delle proposte della sciamana. Non possiamo considerare un tale interlocutore come una semplice conoscente. L’azienda prende sul serio il fatto che importanti informazioni aziendali vengano esposte indiscriminatamente a estranei che intervengono nel processo decisionale e che ricevano anche richieste di assunzione.

12. Perché durante il periodo del comeback? Per quanto riguarda l’affermazione secondo cui HYBE non apprezza le NewJeans

La parte che ha iniziato ad attaccare l’azienda via e-mail nel periodo del ritorno delle NewJeans è la parte del CEO Min. I documenti protetti tramite la scientifica includono istruzioni del CEO Min da aprile per prepararsi a una battaglia dell’opinione pubblica insieme a documenti di creazione di rumore per tormentare l’azienda. Ci chiediamo se pensavano che la società avrebbe accettato una richiesta di risarcimento che rasentava l’irragionevole se avessero fatto pressione sulla società in questo momento.

La parte del CEO Min è quella che effettivamente minaccia l’azienda usando l’artista come ostaggio. Se la richiesta di risarcimento viene accettata va bene, altrimenti intendono usarla come pretesto per troncare la relazione.

Nel corso degli anni, la nostra azienda ha accettato e raggiunto compromessi con le ripetute richieste del CEO Min. Questa volta però ci siamo resi conto che queste richieste fanno parte del cosiddetto processo di “build-up” per assumere la gestione e non abbiamo avuto altra scelta che effettuare un audit per proteggere il valore del multilabel, indipendentemente dai tempi. Il motivo per cui le abbiamo anche chiesto di non menzionare l’artista nelle conferenze stampa e nelle interviste è perché apprezziamo il valore dell’artista.

– Min Hee Jin alla radio

Il 26 il CEO della ADOR è stata intervistata alla radio dell’emittente CBS, il programma Kim Hyun Jung’s News Show.

Quando venerdì l’intervistatrice le ha chiesto se avesse fatto qualche tentativo di assumere il controllo della gestione, ha risposto: “Naturalmente no. Inoltre non ho mai contattato nessuno a riguardo”.

Alla domanda su cosa pensa ci sia dietro il conflitto, Min ha risposto: “Vogliono solo distruggermi. Solo le parti coinvolte conosceranno la verità. Vorrei che fermassero questo conflitto agli occhi del pubblico. È infantile, quindi finiamola.”

Ha anche espresso la sua frustrazione per l’emergere del conflitto prima dell’imminente rilascio da NewJeans, descrivendolo come “la peggiore esperienza della mia vita. Non capisco perché abbiano scelto proprio questo momento per intensificare il conflitto, sapendo benissimo che ciò ostacolerebbe il mio lavoro.”

– Come sta reagendo l’opinione pubblica?

Produttore affettuosa o usurpatrice ingrate?
L’opinione pubblica dopo la conferenza stampa è decisamente passata dalla parte di Min Hee Jin.

Prima della conferenza stampa molti si erano convinti che Min fosse un’usurpatrice ingrata e irrazionale che aveva cercato di rovesciare la direzione dell’azienda a causa della propria avidità.

Dopo l’evento di giovedì, tuttavia, l’opinione pubblica si è schierata dalla parte di Min, con molte persone che si immedesimavano in lei, vedendola come una creatrice e produttrice che voleva solo che la sua voce fosse ascoltata e i cui sforzi sono stati trascurati dalla compagnia grande e potente.

La ripetuta affermazione di Min di non essere interessata a prendere il controllo dell’azienda ma di chiedere semplicemente un cambiamento alla HYBE è stata accolta con il sostegno, o almeno la simpatia, da molte persone. L’indignazione emotiva di Min nei confronti di HYBE, che a volte si manifestava in imprecazioni cariche di carica emotiva, con tanto di avvocati che cercavano di fermarla, in realtà ha funzionato a suo vantaggio e ha portato gli spettatori coreani a dire che un creatore così emotivo “sembra ovviamente disinteressato alla politica o al management”, ma vuole semplicemente che il suo lavoro venga riconosciuto.

Molti in Corea stanno criticando la HYBE, il pesce grosso, che vuole distruggere la strega/piccola lavoratrice, mettendola alla pubblica gogna.

Non tutti la pensano così, ovviamente.
Per una parte dell’opinione pubblica non ha senso che HYBE l’abbia “oppressa”. Dato che ha firmato con una compagnia, spetta alla compagnia cambiare il programma del debutto o delle attività promozionali. ALlo stesso modo il paglio ILLIT/NewJeans non ha senso per gli opositori di Min in quanto la società può fare quello che vuole, gestendo entrambi i gruppi.

Quindi mentre a livello internazionale, molti sono contro Min Hee Jin (sembrano sostenerla solo una parte dei fan delle NewJeans) ed è accusata di aver gestito e di gestire la situazione in modo poco professionale, in patria la situazione è molto più frammentata e quasi opposta, con una grande parte del pubblico che ha molto apprezzato i toni esagerati ed emotivi della conferenza.

Lascia un cuore per questo articolo 🙂
PR

Recent Posts

Gli EPEX, instancabili, tornano con “Universe”

Gli EPEX hanno rilasciato il loro video musicale per "Universe". "Universe" è la canzone del…

12 ore ago

Doyoung degli NCT canta la dolce “The Story”

Doyoung degli NCT ha pubblicato il suo video musicale per "The Story", terzo digital single…

13 ore ago

Heize torna con ‘FALLIN’, scritta da B.I

Heize ha pubblicato il suo video musicale per "FALLIN'". "FALLIN'" è la title track del…

14 ore ago

Gli EVNNE tornano in Giappone con “景色 (KESHIKI)”

Gli EVNNE hanno lanciato il loro ultimo singolo digitale giapponese "景色 (KESHIKI)". "景色 (KESHIKI)" è…

15 ore ago

Kino dei Pentagon torna col rock in “Everglow”

Kino dei Pentagon ha pubblicato il suo video musicale per "Everglow". "Everglow" è il suo…

16 ore ago

ILLIT vs NewJeans, di nuovo: altre accuse e altre risposte a tono

Mentre la disputa sulle accuse secondo cui "Le ILLIT hanno copiato le NewJeans" continua da…

1 giorno ago