'Hometown Cha Cha Cha' è arioso, rilassante e giusto per non pensare
PR | On 14, Giu 2022
Uno spettacolo arioso e rilassato, ‘Hometown Cha Cha Cha’ è un po’ come una vacanza al mare: una passeggiata con alti e bassi ma lenta, mostra il fascino unico della periferia e dei villaggio, con una tale passione che ti entra sotto la pelle e poi non lo lascia andare.
Sei alla ricerca qualcosa di leggero, dolce e rilassante? ‘Hometown Cha Cha Cha’ fa per te.
‘Hometown Cha Cha Cha’ lascia una sensazione leggera, calda, primaverile che illumina la giornata e anche se ogni episodio è spesso scarno di azione, ci sono tante piccole informazioni che aiutano a capire i personaggi e il funzionamento del villaggio.
Di cosa parla questo drama?
Yoon Hye-Jin (Shin Min-A) lavora come dentista, è realista, ma anche molto onesta, quindi si licenzia e deve cambiare vita. Finisce per trasferirsi nel villaggio di mare di Gongjin. Lì, Yoon Hye-Jin incontra Hong Du-Sik (Kim Sun-Ho) e si incuriosisce. Hong Du-Sik è chiamato capo Hong dai residenti locali, è un uomo bello e intelligente ma ufficialmente è disoccupato, mentre si impegna in mille lavori ‘a salario minimo’. Se qualcuno ha bisogno di aiuto, Hong Du-Sik è il primo ad apparire e fornire aiuto. Perchè?
Piccole cose bellissime:
‘Hometown Cha-Cha-Cha’ è uno di quegli spettacoli che apprezzi se ti piace il ritmo rilassato e lento degli healing drama o dei K-drama.
Poiché ogni episodio dura 75 minuti, lo spettacolo può prendersi il suo tempo per presentare i suoi personaggi e i mondi in cui abitano, nel mentre ti fa rilassare con i colori unici e le ambientazioni confortevoli. Anche il mistero sul passato di Du-sik e il perché viva la sua vita alla giornata, coinvolgono e conducono fino agli ultimi episodi, quando si scopre tutto.
È sempre piacevole quando l’ambientazione di un K-drama si allontana dai confini concreti di Seoul: la città di Cha-Cha-Cha si svolge in una piccola città costiera e le persone stravaganti che popolano la città fanno parte della storia tanto quanto lo è la coppia centrale che si incontra creando un prodotto diverso, fresco e molto folkoristico.
Nonostante i tropi dei K-drama in abbondanza (troveremo mai qualche drama senza la solita connessione dell’infanzia, il solito triangolo e gli innumerevoli incontri casuali?), ‘Hometown Cha-Cha-Cha’ lascia un’impressione duratura è anche attraverso la sua solida coppia principale. Hye-Jin e Du-Sik irradiano calore e molta dolcezza, anche se sul finale vorrete picchiarli spesso.
Cosa affronta il drama?
Il drama riesce a unire il romanticismo a più sfumature mostrando le lotte dei suoi personaggi principali.
Il drama, oltre a essere una storia d’amore, vuole anche essere un percorso di guarigione per i due protagonisti con delle belle lezioni. Ci viene ricordato che non è mai troppo tardi per ricominciare, che la famiglia a volte va oltre i legami di sangue, che devi essere grato per quello che hai invece di rimpiangere il passato e, soprattutto, che devi perdonare te stesso e amarti mentre cerchi la tua felicità.
‘Hometown Cha-Cha-Cha’ tenta, quindi, di andare oltre una banale commedia romantica mentre esplora il dolore, il senso di colpa, la perdita e la guarigione. Anche se questo viene affrontato in modo maturo, avrebbe beneficiato maggiormente lo spettacolo se i temi intensi non fossero stati tutti racchiusi negli ultimi due episodi.
Davvero molto interessante:
La pittoresca cittadina balneare di Gongjin è un personaggio fondamentale come chiunque altro sullo schermo: ci sono cieli azzurri e luminosi, tramonti mozzafiato, una scorta infinita di pesce fresco e un caratteristico faro rosso sullo sfondo.
Ambientazioni, colori, inquadrature, ma anche il cibo, tutto è molto curato e molto ben fatto. Un vero piacere per gli occhi.
Punti di forza:
La banalità e la semplicità superficiale del personaggio di Du-sik è ciò che lo rende particolarmente affascinante, grazie alla scrittura di Shin Ha-eun. Sebbene sia semplicemente un personaggio di un drama, il suo fascino da ragazzino da piccola città (con un passato un po’ travagliato) lo fa sembrare molto unico.
Tanto carina anche la storia d’amore in erba di Du-sik con Hye-jin. Sebbene la caratterizzazione di Hye-jin sia un po’ più debole di quella di Du-sik – gli sceneggiatori non approfondiscono tanto il suo passato – è bello vedere la loro storia attraverso il suo calore nei momenti più banali e semplici. Il loro dialogo durante queste incomprensioni è ciò che rende la loro tensione, chimica e storia d’amore insieme così palpabili e credibili, oltre alla recitazione dei due.
Punti di debolezza:
Il punto in cui il drama vacilla, tuttavia, è quando gli sceneggiatori tentano di inserire troppa azione nella trama: il drama è fantastico, bello e coinvolgente quando si attiene al suo tono e al suo umore rilassato che ha stabilito per la prima volta all’inizio. Il drama non funziona, invece, quando si cerca il dramma o la pesantezza, ad esempio nel passato di qualcuno che crea una scena poco convincente anche nei sentimenti che la muovono, oppure come nel caso del ladro, puro patos inutile risolto in modo banalissimo.
Il punto più ovvio in cui Hometown Cha-Cha-Cha si allontana troppo dal tono originariamente previsto è negli ultimi episodi che, infatti, restano la nota dolente del prodotto.
Conclusione:
‘Hometown Cha Cha Cha’ deve essere affrontato con una pacatezza e una lentezza che si adattano al tono e al mood del drama: se vi piacciono le storie drammatiche non fa per voi, se adorate l’azione non fa per voi, se preferite la tranquillità, dovete premere play.
Lascia un commento