Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Gruppi AI / Avatar che cantano canzoni create da AI: è giusto?

Gruppi AI / Avatar che cantano canzoni create da AI: è giusto?

| On 18, Ago 2021

Quanto è giusto e sano un gruppo musicale di ragazze AI (formate da Intelligenze Artificiali / Avatar) che canta un brano prodotto da un compositore a sua volta AI?

E’ la domanda che molti si fanno dopo che in un reality show per i soldati di riserva delle forze speciali d’élite è stata suonata una canzone cantata da Avatar e creata da un’intelligenza artificiale chiamata “AISM”.

Le attività creative che utilizzano l’intelligenza artificiale si stanno diffondendo nel campo della musica: un’intelligenza artificiale è in grado di completare la produzione di un brano di tre minuti in soli 10 secondi, facendo un incredibile controllo su un possibile plagio, confrontando la melodia con il copyright dei brani esistenti. Il lavoro con l’intelligenza artificiale si sta espandendo poiché ad oggi ci sono diversi gruppi attivi formati da intelligenze artificiali.

L’uso dell’intelligenza artificiale per produrre musica è iniziato ufficialmente nel 2010 con la compositrice di intelligenza artificiale “Emily Howell”, sviluppata da David Cope, professore all’Università della California. Il primo compositore AI della Corea è EvoM, apparso nel 2016.

Generalmente queste canzoni prodotte dall’intelligenza artificiale vengono date a cantanti reali: l’anno scorso, la sorella minore di Taeyeon delle SNSD, Hayeon ha debuttato da solista una canzone prodotta da un’intelligenza artificiale chiamata Aimy Moon.

La produttrice AI Aimy Moon è anche colei che produrrà le canzoni del nuovo gruppo femminile virtuale chiamato Eternity, nato con la tecnologia Deep Real AI della Pulse Nine, che ha debuttato a marzo con “I’m Real”.

Amy Moon sarà coinvolta nella produzione della serie animata Eternity Legends. Cosa ne pensate di come si sta evolvendo il settore?

Il nuovo gruppo virtuale Eternity è fin troppo virtuale

2 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.