Risale al 29 novembre la notizia shock che ha sconvolto tutti: le NewJeans in una conferenza stampa hanno annunciato di aver notificato unilateralmente ad ADOR la sua intenzione di recedere dal contratto esclusivo.
In risposta, ADOR ha intentato una causa presso la Corte distrettuale centrale di Seoul per confermare la validità del contratto. Le NewJeans hanno replicato con una ferma risposta: “Secondo i termini del nostro contratto esclusivo, non c’è più alcun motivo per cui dovremmo lavorare con ADOR o HYBE. Il contratto afferma esplicitamente che abbiamo il diritto di risolverlo se ADOR non adempie ai propri obblighi”.
Nonostante la disputa in corso, le NewJeans continuano a partecipare ai programmi organizzati dalla ADOR. Tuttavia, ci sono già stati segnali di limitazioni alle loro attività. Ad esempio, in alcuni eventi, a quanto si dice non sono stati in grado di riferirsi a se stesse come “NewJeans”, riflettendo le complessità della disputa contrattuale in corso.
A complicare ulteriormente la situazione ci sono le accuse secondo cui Min Hee Jin, l’ex CEO delle ADOR, sarebbe dietro il tentativo del gruppo di lasciare l’agenzia. Alcuni resoconti suggeriscono che Min Hee Jin abbia incoraggiato le NewJeans a separarsi dalla ADOR.
In questa situazione molto complessa gli insider sono dubbiosi e un brand importante come Shinhan Financial ha deciso di non estendere i contratti pubblicitari con le NewJeans, cancellandoli a scadenza.
La Korea Music Content Association (KMCA) si è unita alla Korea Entertainment Producers’ Association schierandosi dalla parte di HYBE Labels nel contesto della disputa in corso tra NewJeans e la sua agenzia, ADOR.
Il 14 dicembre, tutti e cinque i membri delle NewJeans ( Minji, Hanni, Danielle, Haerin e Hyein) hanno aperto un nuovo account sui social media con il nome utente “jeanzforfree” e hanno caricato un video.
Con il lancio di “jeanzforfree”, i fan si chiedono se il gruppo continuerà a esistere con il nome “NewJeans” o questo nome dell’account è un indizio del nuovo nome che conterrà sempre la parola JENAS o JEANZ.
Inoltre le NewJeans hanno annunciato la sua apparizione al ‘Kim Hyun Jung’s News Show’ della CBS senza previa consultazione con la sua agenzia, ADOR. Il 24 dicembre KST, ADOR ha rilasciato una dichiarazione, affermando: “L’apparizione nel programma è stata decisa e organizzata in modo indipendente dagli artisti senza alcuna discussione con la società. ADOR non ne è stata informata in anticipo”.
I membri hanno anche attirato l’attenzione con la loro apparizione in un servizio fotografico di Vogue diretto dall’ex CEO di ADOR, Min Hee Jin. Il servizio fotografico presentava i veri nomi dei membri invece del nome del gruppo, NewJeans, il che ha ulteriormente alimentato l’interesse.
ADOR ha espresso preoccupazioni sulle azioni indipendenti del gruppo. Il 18 dicembre, la società ha dichiarato: “Ci auguriamo che i membri dei NewJeans continuino a comunicare con i fan tramite i canali ufficiali come prima. Qualsiasi attività di intrattenimento condotta tramite account separati potrebbe portare a problemi legali e abbiamo comunicato queste preoccupazioni agli artisti e ai loro rappresentanti legali”.
Il 18 dicembre, ADOR ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito ad altri account, affermando: “Le NewJeans hanno già piattaforme dedicate per la comunicazione con i fan, tra cui account social ufficiali su Instagram, X (ex Twitter) e altri canali. Ci auguriamo che i membri delle NewJeans continuino a comunicare con i fan tramite questi canali ufficiali come hanno fatto prima. Tutti gli account diversi dagli account ufficiali dei social media delle NewJeans, che sono stati creati da ADOR, sono stati aperti senza previa consultazione come richiesto dal contratto esclusivo. In relazione a questi account e alla pubblicazione dei loro contenuti, ci sono state richieste e reclami effettivi da parte di inserzionisti e terze parti. Le attività di intrattenimento separate condotte tramite tali account potrebbero creare problemi legali e abbiamo trasmesso le nostre preoccupazioni agli artisti e ai loro rappresentanti legali.”
Secondo quanto riportato dai media il 20 dicembre KST, il visto E-6 (intrattenimento e cultura) di Hanni scadrà presto. Affinché il visto E-6 possa essere rilasciato a un individuo che svolge attività di intrattenimento, questi deve soddisfare i seguenti criteri: 1) deve essere impiegato con un contratto esclusivo presso una società di intrattenimento legalmente registrata; 2) deve fornire una prova della propria identità, firmata dal proprio datore di lavoro; e 3) deve presentare una lettera di raccomandazione per l’assunzione. In risposta, un rappresentante dell’ADOR ha dichiarato: “Il contratto esclusivo dell’ADOR con NewJeans rimane valido. Pertanto, stiamo attualmente preparando i documenti necessari per rinnovare il visto di Hanni”.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂Park Junhee degli ACE sottoposto a test dopo aver manifestato sintomi di paralisi facciale BEAT…
Beat Interactive ha annunciato che al membro degli ACE, Lee Donghoon, è stata diagnosticata una…
L'agenzia ONE HUNDRED hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale per confermare di aver raggiunto un accordo…
Il 20 dicembre KST, G-Dragon (36) e Han So Hee (31) hanno rapidamente smentito le…
Yugyeom, membro del gruppo K-pop di fama mondiale GOT7, ha ufficialmente pubblicato il video musicale…
La sensazione globale TREASURE è tornata con il suo ultimo singolo digitale, 'LAST NIGHT', accompagnato…