Faida e ribellione all'SM: Lee Soo Man urla all'illegalità (parte 1)
PR | On 11, Feb 2023
L’SM Entertainment, agenzia che gestisce SNSD, Super Junior, EXO, NCT, Red Velvet, aespa ecc, sta soffrendo di conflitti interni a causa di una battaglia legale appena iniziata tra il fondatore, Lee Soo Man, e l’attuale management.
Sembra proprio una faida interna, una ribellione, tra lo storico fondatore e suo nipote. Per la precisione una lotta di potere interna tra Lee Soo Man, il maggiore azionista, e gli attuali co-CEO della società, Lee Sung Soo (nipote di Soo Man) e Tak Young Jun.
– IL FATTO
SM Entertainment, Kakao Corporation e Kakao Entertainment Inc. hanno deciso di stipulare una partnership strategica in vari campi il 7 febbraio. Kakao si è assicurata l’acquisto di una partecipazione del 9,05% nell’SM Entertainment, diventando così il secondo maggiore azionista dell’SM.
Attraverso questo prossimo investimento e la cooperazione commerciale, le tre società hanno deciso di perseguire reciproci interessi strategici comuni utilizzando le reciproche capacità commerciali. L’SM prevede di investire in modo aggressivo i fondi raccolti durante questo periodo nel settore dell’editoria musicale globale, nell’espansione del business globale e nell’acquisizione di etichette nazionali ed estere per promuovere la strategia SM 3.0. Ciò dovrebbe accelerare l’attuazione della strategia SM 3.0 annunciata il 3 febbraio.
Prima di qusto investimento, le quote erano così suddivise:
– Lee Soo Man: quota del 18,73%
– Korea Investment Management: quota del 4,45%.
– Alibaba: quota del 3,71%.
– National Pension Service: quota del 3,68%
Tanti altri piccoli investitori.
Ora, con l’acquisto di Kakao, gli equilibri sono sovvertiti.
– LE ACCUSE
Nel pomeriggio dell’8 febbraio, Lee Soo Man ha annunciato di aver presentato domanda di ingiunzione provvisoria al tribunale del distretto orientale di Seoul per vietare l’emissione di nuove azioni e obbligazioni convertibili da parte dell’SM Entertainment.
Infatti, la parte di Lee Soo Man si è opposta all’emissione da parte dell’SM Entertainment di 1,23 milioni di nuove azioni e 1,14 milioni di obbligazioni convertibili, che rappresentano una quota totale del 9,05%, e contesta il modo in cui Kakao è diventato il secondo maggiore azionista dell’SM. Lo studio legale ha dichiarato: “questo è stato un atto illegale senza il consenso del maggiore azionista”.
– IL POMO DELLA DISCORDIA
Quindi l’SM ha recentemente annunciato che la società venderà una quota del 9,05% (1,23 milioni di azioni di nuova emissione) a Kakao a 91.000 KRW (72,16 dollari) per azione per un totale di 217,1 miliardi di KRW (~172,3 milioni di dollari). Inoltre, attraverso 105,2 miliardi di KRW (83.416.515 dollari) di obbligazioni convertibili, Kakao è in grado di acquisire ulteriori 1,14 milioni di azioni.
Con questa acquisizione, Kakao diventerà il secondo maggiore azionista dell’SM Entertainment, rendendo Lee Soo Man in pericolo, dato che detiene il 18,46% delle azioni di SM. La differenza delle azioni è molto bassa e Kakao Talk, con un altro acquisto di azioni massiccio, può diventare rapidamente azionista di maggioranza.
– LE CONSEGUENZE
Lee Soo Man, che si trovava all’estero, è tornato frettolosamente in Corea il giorno prima della presentazione della sua causa. È arrivato a Seoul con un braccio fratturato ed è stato subito portato in un ospedale della città.
Si prevede che la battaglia legale tra Lee Soo Man e SM Entertainment si concentrerà intorno al 6 marzo perché il 6 marzo è la data in cui Kakao può rilevare legalmente le azioni che SM Entertainment ha emesso il 7 febbraio. In questo giorno, la parte di Lee Soo Man ha chiesto al tribunale “di fissare quanto prima una data per l’interrogatorio prima del 6 marzo e di decidere di citare un’ingiunzione provvisoria (divieto di emissione di nuove azioni e obbligazioni convertibili)“.
Secondo l’industria musicale e stretti collaboratori, Lee Soo Man ha già espresso di essersi sentito tradito quando tutte le 12 richieste di Align Partners dal 20 gennaio, sono state accettate senza la sua consultazione. Align Partners sono un gruppo di azionisti di minoranza dell’SM Entertainment con una quota dell’1%, che ha un anno fa richiesto il miglioramento della struttura, dato che Lee Soo Man aveva il controllo completo sulla pianificazione dell’album.
I punti principali dell’accordo erano il rafforzamento della trasparenza del consiglio di amministrazione, la normalizzazione delle società collegate ed esistenti, l’introduzione di un sistema multiproduttivo e una politica di ritorno degli azionisti. Questo accordo diventa in seguito la base per la politica SM 3.0, che si concentra sulla “multi-produzione/produzione”, in cui un certo numero di esperti sarà incaricato di produrre album al posto di Lee Soo Man, che si è da pochissimo dimesso dal produttore generale dell’SM.
La scorsa settimana, SM ha annunciato l’era di ‘SM 3.0’ come futura strategia di crescita dell’azienda. SM 1.0 ha coperto il periodo 1995 – 2010, quando il fondatore Lee Soo Man ha fondato la società; SM 2.0 è stato quando Lee si è dimesso dal management e ha lavorato come produttore e direttore artistico attraverso la sua società, Like Planning (SM ha pagato milioni di royalties a Like Pianificazione negli ultimi anni). Con le dimissioni di Lee Soo Man da produttore della società, SM Entertainment ha annunciato la fase SM 3.0, che si concentrerà sull’espansione della creazione e della produzione sul mercato globale insieme al progresso del business dell’editoria musicale della società e del sistema multi-etichetta.
Poiché Kakao è diventato il secondo maggiore azionista dopo l’annuncio di SM 3.0, è evidente a tanti esperti che la posizione di Lee Soo Man come maggiore azionista è seriamente a rischio.
– CHI E’ IL NIPOTE DI LEE SOO MAN, LEE SUNG SOO?
Nel 2005, Lee Sung Soo è entrato ufficialmente a far parte dell’SM come dipendente di A&R e ha scalato le posizioni fino a quando non è stato formalmente nominato co-CEO insieme a Tak Young Jun nel 2020. I suoi altri titoli di lavoro nel corso degli anni presso SM includono capo dell’ufficio, gruppo capo, capo della divisione di produzione direttamente sotto Lee e direttore.
Dal 2010, quando Lee Soo Man si è dimesso dalle operazioni quotidiane dirette dell’azienda, Lee Sung Soo è stato il suo braccio destro. Nel dicembre del 2022, hanno visitato insieme il Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita insieme.
Secondo i rumor, Kim Min Jong, artista di lunga data della SM Entertainment e dirigente dell’azienda, ha criticato i piani dell’azienda della fase SM 3.0 in un’e-mail, affermando che i CEO stavano cercando di estromettere unilateralmente Lee Soo Man dalla compagnia.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento