Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

E' la fine per Yoo Hee Yeol, dopo aver ammesso il plagio?

E’ la fine per Yoo Hee Yeol, dopo aver ammesso il plagio?

| On 23, Lug 2022

In mezzo alla controversia sul plagio, il cantautore Yoo Hee Yeol è crollato e ha deciso di lasciare lo storico programma musicale che ha il suo nome, “Yoo Hee Yeol’s Sketchbook”, che conduce ormai da 13 anni. “Yoo Hee Yeol aveva un forte attaccamento a ‘Yoo Hee Yeol’s Sketchbook’ abbastanza da farlo funzionare per 600 episodi. Tuttavia, è crollato completamente dopo aver visto i suoi colleghi musicali nello show ‘100 Minutes Discussion’ dipingendolo come un plagiatore senza scrupoli”.

Secondo insider, Yoo Hee Yeol ha informato il team di produzione della sua intenzione di lasciare “Sketchbook” dopo l’ultima trasmissione del 5. Il team di produzione ha cercato con fervore di dissuadere Yoo Hee Yeol, ma è stato riferito che ha preso una posizione ferma dopo che è completamente crollato.

Cosa è successo?
Yoo Hee Yeol ha riconosciuto la controversia sul plagio e ha fatto delle scuse ufficiali. Infatti il noto produttore e musicista è stato accusato di aver plagiato una canzone scritta dal maestro di musica da film giapponese Ryuichi Sakamoto. Il 14, attraverso la sua agenzia Antenna Social Network Service (SNS), Yoo Hee-yeol ha dichiarato: “Siamo d’accordo sul fatto che il tema principale di ‘A Very Private Night’ composto da Yoo Hee-yeol e ‘Aqua’ di Sakamoto Ryuichi sia sufficientemente simile. Pensavo fosse una creazione, ma non avevo altra scelta che riconoscere la somiglianza tra le due canzoni. Mi scuso per non aver prestato molta attenzione e deluso molte persone”. Ha aggiunto: “Dato che Ryuichi Sakamoto era un musicista che ho rispettato e da cui sono stato influenzato per molto tempo, le sue canzoni potrebbero essere rimaste nella mia testa e penso che sia così che mi sono inventato melodie simili” e si è scusato poi con il Compositore giapponese e i suoi fan.

Anche la It Music Creative, agenzia responsabile dei progetti di Sakamoto in Corea, ha risposto in nome del musicista giapponese: “Vedo che hai un grande rispetto per la mia composizione. Ho alcuni brani che hanno evidenti forti influenze da Bach e Debussy, che amo, rispetto e dai quali ho imparato molto. Non intendo mettermi allo stesso livello di Bach e Debussy, quindi per favore non fraintendermi. Ogni creazione è influenzata dalle arti esistenti (di pubblico dominio). Sarebbe fantastico e apprezzato se potessi metterci il 5~10% della tua originalità. Sto ancora facendo del mio meglio per aumentare la mia percentuale di originalità su ogni musica che creo, il che è impegnativo. Ma questo rende l’arte bellissima, credo.”

A seguito di sospetti sulla somiglianza tra Yoo Hee Yeol e le canzoni di Ryuichi Sakamoto, online si sono diffuse altre accuse di plagio.
– “Happy Birthday to You” di Sung Si Kyung (è stato Hee Yeol a scrivere, comporre e produrre la canzone) / “Happy Birthday to You” di Koji Tamaki;
– sua canzone “Time to Turn On” / “1900” di Ryuichi Sakamoto;
– “Please Don’t Go My Girl”, OST del programma Infinite Challenge / “Body Bumpin” di Public Announcement.

Comunque, lui non aveva intenzione di lasciare “Yoo Hee Yeol’s Sketchbook”, che è stato il suo amato show per 13 anni e la KBS stava anche facendo del suo meglio per proteggere Yoo Hee Yeol, chiudendo ad esempio la bacheca pubblica del “Yoo Hee Yeol’s Sketchbook” per evitare commenti di odio.

Tuttavia, la trasmissione “100 Minute Discussion” ha cambiato tutto. Yoo Hee Yeol si è definito ferito dopo aver ascoltato la discussione tra Kim Tae Won, il leader del gruppo Boohwal, e Im Jin Mo, un critico musicale. Kim Tae Won ha espresso la sua opinione: “Se questo (plagio) è considerato una malattia, si può vedere che è stato troppo trascurato prima del trattamento. In Corea non si è mai parlato di questo problema. Lo lasciamo passare. Penso che è così anche questa volta”. Im Jin Mo ha anche sottolineato, “Non capisco. È qualcuno abbastanza capace. Credo che questo sia un problema di moralità. Sono sicuro che lo sa bene. Si è scusato di nuovo. Ha riconosciuto la somiglianza delle canzoni. Questo non è un problema da poco.”

Yoo Hee Yeol ha deciso, quindi, di lascia “Yoo Hee Yeol’s Sketchbook” e “New Festa”: “Ci sono parti delle accuse di plagio che vengono sollevate ora che faccio fatica ad accettare. Molte delle accuse che vengono sollevate sono opinioni e interpretazioni, ma è difficile per me accettarle. Ma rifletterò ulteriormente su me stesso in modo che queste controversie non avvengano di nuovo.”

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.