E' iniziata l'era Youtube per gli idol coreani?
PR | On 07, Feb 2019
Il 2018 è stato l’anno in cui idol coreani hanno scoperto il mondo di Youtube: la piattaforma è stata utilizzata nel corso degli anni dal K-pop come punto di partenza per la promozione di canzoni, MV e il rilascio di dietro le quinte o dance practice. Da un anno, ormai, tutto sembra essere cambiato dato che sempre più artisti aprono un personale account dove mostrano un nuovo lato di sé.
Molti idoli hanno iniziato a utilizzare la piattaforma per condividere le loro vite e interessi con i fan di tutto il mondo: c’è chi fa tutorial di trucco, chi condivide cover o dance cover, chi mostra Vlog o i giochi preferiti, ognuno sembra avere qualcosa da raccontare e trova in Youtube il social network per farlo.
Le considerazioni da fare sono varie: mentre può essere prevedibile che idol di gruppi minori possano aprire un account Youtube per promuoversi, è importante notare anche artisti molto famosi farlo: Lisa delle Blackpink, Chanyeol degli EXO, Bomi delle Apink, Lee Soohyun degli AKMU, Dara, Chanwoo degli iKON, N dei VIXX o Taeyeon delle Girls’ Generation sono solo alcuni dei grandi nomi del kpop che hanno deciso di aprire un canale Youtube. I due video pubblicati da Lisa da 3 e 1 milione di views, Bomi ha più di 500’000 follower in 9 mesi e una media di 400’000 views, Taeyeon ha guadagnato più di 300’000 followers mentre Chanyeol è a quota 400’000 con un solo video di un anno fa. Essendo artisti importanti, l’attenzione, come avete notato dai numeri, è altissima: gli stessi artisti che fino a qualche anno fa non avevano nemmeno un cellulare e la possibilità di avere un account social, adesso pubblicano i video che vogliono (sicuramente in parte controllati)?
Essenzialmente, la maggior parte delle aziende non vuole che i giovani trainee e idol abbiano contenuti su Youtube o su altri media perché potrebbero contenere cose dannose per il gruppo e la società. Ai trainee, infatti, è chiesto di scegliere tra (dipende dall’agenzia):
A: elimina i tuoi Youtube e Social media per il momento (Wendy delle Red Velvet)
B: mantieni i tuoi social media ma cancelli tutti i tuoi post (Renjun degli NCT Dream)
C: mantieni i tuoi social e i tuoi post ma smetti di postare (Ailee o Yuju dele GFRIEND)
D: mantieni i tuoi social e i tuoi post ma perdi la gestione dell’account
L’SM Entertainment, che ha bloccato gli account di Wendy e Renjun, permette a molti artisti di pubblicare contenuti su Instagram e Twitter e a Taeyeon e Chanyeol, addirittura, di avere canali Youtube: è un segno evidente di un’evoluzione nella gestione dei fan e di una maggiore attenzione verso quelli internazionali.
Un caso interessante è stato quello di Chanmi delle AOA: la ragazza ha aperto un canale Youtube dicendo, chiaramente, che non avrebbe pubblicato video prima di aver raggiunto 10’000 follower, un numero abbastanza importante. Questa scelta è stata molto criticata dai netizen in quanto questa scelta è stata interpretata negativamente: Chanmi ha quasi ‘obbligato’, secondo questi netizen, i fan a seguire e diffondere la voce e ha pubblicato video solo quando sapeva che avrebbe guadagnato dei soldi da Youtube.
Perché un idol apre un account Youtube? Per essere più vicino ai fan, ma anche per promuoversi e arrivare a un’altra tipologia di fan (questo è evidente nei canali di Hana e Lee Soohyun molto concentrati sul make-up o in quelli di altri artisti che fanno video con il Mukbang -mentre mangiano, una tipologia di video molto amata in Corea del Sud), alcuni lo fanno, forse, anche per guadagnare con la monetizzazione dei loro video e per raccontare cose che nessuno sa del loro passato (le Stellar, H.O o Prince Mak che hanno raccontato della difficile vita da trainee e idol e degli scarsissimi guadagni).
Ecco di seguito una lista, non completa, di alcuni dei canali più o meno attivi di idol coreani. La lista, che ripetiamo non è assolutamente completa, conta comunque più di 50 nominativi:
Ashley delle Ladies Cose: ashleybchoi
Lisa delle BLACKPINK: Lilifilm Official
Kevin Woo (ex-UKiss): Kevin Woo
Kiseop (ex-UKISS): 기쇼방 KISHOWBANG
Kasper (Unpretty Rapstar 2): KASPER 캐스퍼
Minhee (ex-Stellar): 어바웃미니 About Mini
Soyoung (ex-Stellar): SYDIARY소02일기짱
Hyoeun (ex-Stellar): hyoniworld
Heize: Da HEIZE
Sungmin dei Super Junior: LIUstudio 리우
Lee Soohyun degli AKMU: Mochi Peach
Chanmi delle AOA: 찬미찬미해 likeCHANMI
Kyungri delle Nine Muses: 시로맘경리
Sojin delle Nine Muses: 개인방솢
Sera (ex-NINE MUSES): Sera Ryu
Jerry (Tahiti): Welcome to Jerry land
G.O degli MBLAQ: OY Couple Story (Prima GOTV)
Luna delle f(x): Luna’s Alphabet루나의 알파벳
Amber delle f(x): Amber Liu / What the Pineapple
Sorn delle CLC: PRODUCESORN (prima CUBE OFFICIAL)
Dahee (Idol School): 네버다희 Never Dahee
Jessica (Idol School): JessicaDew 제시카듀
Prince Mak (ex-JJCC): Henry Prince Mak
Coco delle CocoSori: Rilaccoco
Sori delle CocoSiri: SoriNotSorry!
Chanyeol degli EXO: CY Park
Dara (ex- 2NE1): DARA TV
Choa and Way (Crayon Pop): 둥이티비 Twin TV 크레용팝 CrayonPop
Minhwan dei FTISLAND: 미나리TV / ChoiMinHwan
Hoya (ex-INFINITE): HOYA
Taeyeon delle SNSD: 탱구TV
Yu Barom/Christian Yu (Ex-C-CLOWN): Barom Yu
Tiffany: Tiffany Young Official
Peniel dei BTOB: POV
Jae dei DAY6: JaeSix
WooSoo dei MASC: WooSoo
Miryo delle B.E.G.: 미료 Miryo
H.O dei MADTWON: 호튜브
Jaehyo dei Block B: 재효
Nayeon (ex-Berry Good): 믿고듣나연KIMNAYEON
Taeheon degli ZE:A: 김태헌 TaeHeon
Bomi delle APink: 뽐뽐뽐 (‘Bbom Bbom Bbom’)
Dain (ex-WASSUP): 다인쏭dainSSong
Jiae delle WASSUP: 지애 jiae TV
Hana (ex-SECRET): HANA [오늘은 뭐하나?]
Chanwoo degli iKON: 찬우살이
N dei VIXX: CHA HAK YEON OFFICIAL
Fei (ex-Miss A): Fei
Raina delle After School: I’m Raina
Cha Yoonji o I (Sorella di Baro): YOONZI차윤지
Kang Minkyung delle Davichi: iammingki
Kim Jaejoong: JAEJOONG_JJ Official
Kim Junsu (XIA): JUNSU_XIA Official
Park Yuchun: YUCHUN Official
Hyunyoung (ex- Rainbow): 조현영TV
Hun e Jaehyun degli N.Flying: 두 얼간이 2IDIOTS
Lascia un commento