Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Dispatch si insinua nella faida dell'SM e svela il passato oscuro e criminale di Lee Soo Man

Dispatch si insinua nella faida dell’SM e svela il passato oscuro e criminale di Lee Soo Man

| On 21, Feb 2023

“Dispatch” afferma che Lee Soo Man ha guadagnato oltre $ 570 milioni di dollari attraverso appropriazione indebita e contratti manipolatori negli ultimi 23 anni, mentre i dirigenti di SM lo sapevano molto bene: infatti la nota rivista ha accusato il fondatore dell’SM di appropriazione indebita, manipolazione e profitto non etico.

Dispatch inizia a raccontare la storia partendo dal 1999 e noi facciamo lo stesso.

Nel 1999, l’SM Entertainment iniziò i preparativi per la sua IPO (offerta pubblica iniziale) su KOSDAQ (diventare una Società per Azioni). Tuttavia, all’epoca, il requisito per la quotazione in borsa di una società era di possedere oltre 1 miliardo di KRW (~ $ 800.000 USD) di capitale. L’SM Entertainment non poteva soddisfare questo requisito, possedendo solo 50 milioni di KRW. Lee Soo Man elaborò così un piano per aumentare il capitale mediante l’emissione di nuove azioni. Ha preso circa 900 milioni di KRW dai fondi dell’SM Entertainment e circa 250 milioni di KRW da SM Enterprise. Questo denaro è stato utilizzato per pagare nuove azioni, “aumentando” così il capitale posseduto da SM Entertainment con fondi propri.

Nel marzo del 2000, Lee Soo Man possedeva il 66,99% delle azioni dell’SM Entertainment. Suo padre possedeva il 4%, sua madre possedeva il 3,3%. Nell’aprile del 2000, SM Entertainment fece la sua offerta pubblica. Nel giugno del 2000, SM Entertainment aveva una capitalizzazione di mercato di 180 miliardi di KRW (~ $ 139 milioni di dollari). In un solo anno, Lee Soo Man ha preso 1,15 miliardi di KRW (~ $ 888.000 USD) di fondi di SM Entertainment e li ha trasformati in circa 90 miliardi di KRW (~ $ 70 milioni di USD).

Iniziano i primi problemi con la legge.
Nel gennaio del 2003, Lee Soo Man è stato elencato come criminale ricercato dall’Interpol
e mel maggio dello stesso anno, Lee Soo Man è stato processato e dichiarato colpevole di appropriazione indebita, ricevendo 2 anni di carcere/libertà condizionata di 3 anni.

Durante il processo, la corte ha concluso: “Lee Soo Man ha sottratto 1,15 miliardi di KRW nei fondi della sua azienda e li ha utilizzati per acquisire azioni. Senza alcuna prova di alcun capitale reale, Lee Soo Man ha utilizzato capitale falso per acquistare azioni e ha fatto finta che il capitale era aumentato.” Il rappresentante legale di Lee Soo Man ha tentato di difendere il produttore sostenendo che Lee Soo Man ha restituito direttamente i fondi presi in prestito.

Tuttavia, in un’intervista con “Dispatch” di oggi, un ex direttore dell’SM Entertainment ha confermato: “Non c’era accordo dal consiglio di amministrazione perché non c’era stata alcuna riunione del consiglio per discutere la questione. Un registro dei numeri della riunione è stato creato appositamente dopo come prova dal team legale. Dietro tutto c’era Lee Soo Man. Ha restituito i fondi presi in prestito solo dopo l’inizio delle indagini della polizia.”

Comunque nel 2001, Lee Soo Man ha venduto circa 1 miliardo di KRW delle sue azioni. Lo stesso anno, anche sua madre ha venduto all’incirca la stessa quantità di azioni. Nel 2005, il padre di Lee Soo Man ha venduto tutte le sue azioni, per un valore di circa 5,4 miliardi di KRW (~ $ 4,2 milioni di dollari). Lee Soo Man ha anche venduto una parte delle sue azioni per circa 10,5 miliardi di KRW (~ $ 8,1 milioni di dollari).
Lee Soo Man possedeva ancora il 43,87% delle azioni totali di SM Entertainment.

Successivamente, Lee Soo Man ha continuato a guadagnare ricchezze vendendo le sue azioni ogni volta che il valore delle azioni di SM Entertainment raggiungeva il picco. Dal 2002 al 2005, Lee Soo Man ha guadagnato 10,6 miliardi di KRW attraverso la vendita delle sue azioni. Subito dopo, SM Entertainment ha avviato un aumento di capitale assegnando nuove azioni ai suoi azionisti, il che significava che Lee Soo Man avrebbe recuperato tutte le azioni che aveva venduto. Allo stesso modo, Lee Soo Man ha nuovamente guadagnato 7,8 miliardi di KRW vendendo azioni nel 2010, per poi guadagnare 17,7 miliardi di KRW nel 2012.

Al di fuori del commercio di azioni, Lee Soo Man ha continuato a guadagnare ricchezze dai profitti dell’SM Entertainment attraverso due società collegate ad essa, SM Enterprise e LIKE Holdings, da lui gestite.

SM Enterprise, una società che “adempie compiti manageriali per gli artisti dell’SM Entertainment”, ha ricevuto ogni anno il 20% di tutte le vendite di musica dell’agenzia. LIKE Holdings, descritta come una società che fornisce “consulenza musicale e servizi di produzione”, ha ricevuto ogni anno il 15% di tutte le vendite di musica. Entrambe le società hanno ricevuto specificamente una percentuale delle vendite dell’SM Entertainment, non profitti operativi. I profitti sono, a grandi linee, le vendite (i ricavi) al netto dei costi. Quindi le vendite sono sempre più alte dei profitti e dividerseli con aziende esterne è semplicemente folle.

Inoltre, Lee Soo Man è stato direttore dell’SM Entertainment, il che significa che ha ricevuto uno stipendio annuale.

L’SM Enterprise è stata incorporata all’SM Entertainment nel 2002. Tuttavia, LIKE Holdings ha continuato a operare come società privata fino al 2022. Attraverso la società privata, si ritiene che Lee Soo Man abbia guadagnato 174,1 miliardi di KRW (~ $ 135 milioni di dollari) solo di commissioni.

Inoltre, è stato recentemente rivelato che Lee Soo Man guadagna in modo simile nella distribuzione e vendita di musica all’estero, attraverso la società CT Planning Limited, chiamata “LIKE Holdings #2”.

Come sono i guadagni dell’SM? Molto vari.
Dal 2002 al 2004, la società ha registrato deficit.
Nel 2005, cifre positive in termini di vendite e profitti.
Dal 2006 al 2008, nuovamente deficit.
Eppure Lee Soo Man ha continuato a intascare notevoli guadagni per se stesso.

“Dispatch” afferma che Lee Soo Man ha guadagnato oltre 744,3 miliardi di KRW (~ $ 570 milioni di dollari) negli ultimi 23 anni da quando SM Entertainment ha fatto la sua prima offerta pubblica. Ma nel 2021, SM Entertainment ha registrato un utile operativo annuo di 74 miliardi di KRW, anche quando le vendite hanno raggiunto il picco di 417 miliardi di KRW. Quell’anno Lee Soo Man è stato pagato 24 miliardi di KRW solo per i suoi compensi.

Secondo “Dispatch” l’SM Entertainment ha bisogno di una gestione adeguata, libera dall’avidità di Lee Soo Man, ma anche libera dallo stesso consiglio esecutivo che “guardava consapevolmente mentre Lee Soo Man manipolava vari affari interni”.

Nipote contro zio: Lee Sung Soo attacca senza pietà Lee Soo Man e HYBE per la sua SM

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.