Disavventura malese per i B1A4
Frenky | On 21, Gen 2015
Il 13 Gennaio, un giornale malese ha pubblicato le foto scattate durante un fan meeting dei B1A4 tenutosi in Malesia. I giornalisti hanno scritto della brutta impressione lasciata dal gruppo sui malesi a causa del comportamento troppo amichevole avuto nei confronti delle fans.
Le foto in questione mostrano i membri dei B1A4 tenersi per mano e baciare sulla fronte alcune fans durante l’interpretazione della parodia del drama “The Heirs”.
L’agenzia del gruppo ha commentato: “Il fan meeting era con fans provenienti da continenti differenti. Il tema dell’evento è stato rivelato agli organizzatori e alle fans in anticipo e da entrambe è stato approvato”, la WM Entertainment ha aggiunto: “A causa delle svariate fans di culture diverse (presenti all’evento) abbiamo spiegato prima, molte volte, cosa sarebbe successo (durante esso) e anche l’MC, sul palco, ha ribadito un ennesima volta cosa sarebbe accaduto (nell’esecuzione della parodia). Durante il fan meeting non sembrava ci fossero problemi”.
Sukan Star TV è stata una delle prime reti televisive a pubblicare anche un video, intitolandolo “Malay Girls Molested on Stage By K-pop Men Last Night” [Ragazze Malaysiane molestate sul palco da uomini (idol) Kpop la scorsa notte]. Video che è poi giunto al presidente del JAWI (Dipartimento Federale Territori Islamici), che visionandolo, ha definito i comportamenti presenti in esso “Inappropriati” e contro gli insegnamenti dell’Islam “Disturbanti la sensibilità dei mussulmani (malesi)”. Il JAWI ha chiamato le ragazze a chiarificare cosa fosse accaduto durante il meeting e nel caso le giovani si fossero rifiutate di collaborare avrebbero rischiato l’imprigionamento fino a 6 mesi o il pagamento di una mora pari a 1.000 RM (circa 240 euro).
Molti netizen malesi se la sono presi anche con il gruppo Kpop definendoli “Indecenti” come le ragazze “Che si sono lasciate toccare”, definite “Una vergogna per l’Islam”. Il video è stato poi diffuso in maniera virale attraverso vari siti, accumulando un infinità di commenti negativi e dispregiativi. “(le ragazze) si comportavano come prostitute”, “(se ne avessero avuto la possibilità quelle fans) avrebbero dormito nello stesso letto (degli idol Kpop)”. Il commento più popolare esprimeva il desiderio che il JAWI arrestasse anche “Tutti i genitori delle ragazze, responsabili (dell’accaduto)”.
Ci sono stati anche malesi che hanno preso le parti delle giovani, sostenendo che è già capitato di vedere in TV donne in hijab per mano a uomini. Il portavoce delle “Sisters in Islam” ha accusato il JAWI di incoerenza, ribadendo il fatto che non fosse una novità vedere donne musulmane per mano a uomini in pubblico e prendendo come esempio il lavoro delle attrici donne, interpreti di ruoli che spesso “Richiedono un contato fisico” con attori (maschi).
Fortunatamente, il dipartimento ha deciso di non “punire” le ragazze con l’arresto. “Piuttosto che penalizzare queste giovani, dobbiamo consigliarle” ha sostenuto Ahmad Shabery, ministro delle comunicazioni malaysiano, “I seguaci delle fede mussulmana sono guide, non punitori”.
È stato riportato che JAKIM, il Dipartimento di Sviluppo Islamico in Malesia, ha chiesto agli organizzatori della manifestazione di assumersi le loro responsabilità per quanto accaduto. Scusatisi con i B1A4 e le fans, gli organizzatori hanno promesso di non lasciare che incidenti simili ricapitino di nuovo in futuro.
cr: Soompi
10 cuori per questo articolo
Lascia un commento