Dietro le quinte non tutti gli idol Kpop sono tratti ugualmente: il caso M!Countdown
PR | On 30, Ott 2021
Quando si tratta dello spettacolo musicale della Mnet, M!Countdown, è facile ricordarsi i propri idol preferiti esibirsi davanti al pubblico, eppure lo show tratta tutti i gruppi allo stesso modo dietro le quinte. Anzi, diciamo che molto spesso vi ben poca equità nel trattamento degli idol fin dalle sale d’attesa.
L’ex membro delle Blady Tina (ora più comunemente conosciuta come Soobin o Christine Park) ha recentemente pubblicato un video sul suo canale YouTube, discutendo del Kpop e anche della questione di M!Countdown.
Infatti il programma divide gli idol principianti, quelli che stavano diventando popolari e i famosi. C’erano diverse sale d’attesa in base a questo con enormi differenze.
Gli idol principianti erano in un’enorme stanza insieme ai ballerini di sfondo dei gruppo, una stanza che era come una grande sala conferenze con barricate per ogni gruppo. Ovviamente il ‘grande’ si perde se pensiamo al numero di gruppi rookie e di ballerini che riempivano quella unica stanza.
Tina spiega che in un posto del genere era difficile avere privacy, avere silenzio e riuscire a concentrarsi o a trovare la preparazione per l’esibizione. Considerando che generalmente gli show musicali riempiono la giornata di un idol nella sua interessa, nello specifico dalle 6/7 del mattino fino al pomeriggio inoltrato, la situazione è quasi assurda da sopportare.
Nel dietro le quinte, i programmi dividono le sale d’attesa in base all’importanza del gruppo, le Crayon Pop al debutto furono messe in una stanza con altri gruppi separati da divisori e dovevano portarsi un tappetino per sederti. I più famosi hanno stanze d’attesa singole con TV e letti. Il Music Core è un programma che fornisce sale d’attesa singoli per tutti.
Il direttore della Music Bank, Han Kyuong Cheon, ha spiegato come vengono assegnati i camerini nel loro programma, un metodo basato sull’esperienza e sulla popolarità: “Agli artisti che hanno debuttato in precedenza vengono assegnati per primi. Questo è seguito da quelli che hanno fatto il loro debutto più tardi.” Tuttavia, ha anche aggiunto che la dimensione dei camerini è fissa, quindi in base alle grandezza del gruppo, riceve uno spazio più ampio.
6 cuori per questo articolo“Schedule da inferno”: gli show musicali nel kpop non sono affatto semplici
Lascia un commento