Critiche al drama "Joseon Exorcist" per aver usato oggetti e cibo cinesi
PR | On 24, Mar 2021
“Joseon Exorcist”, nuovo drama della SBS, ha perso vari marchi come sponsor dopo controversie sulle inesattezze storiche presenti nel drama che hanno fatto infuriore molti coreani. LG Household & Health Care ha e Cozyma, ad oggi, ha annunciato di ritirare le sue promozioni con la serie nel prossimo futuro.
Il professor Seo Kyung Duk, insegnante alla Sungshin Women’s University, ha spiegato tutte le criticità presenti in “Joseon Exorcist”, ossia le accuse di distorsione della storia. “Come tutti sapete, le serie drammatiche coreane hanno molti spettatori in tutto il mondo. Abbiamo un tempo limitato per informare il mondo della nostra cultura, per non parlare della distorta storia coreana. Dobbiamo proteggere la nostra cultura e la nostra storia.” ha detto il professore.
In “Joseon Exorcist” ci sono state scelte strane per quanto riguarda i costumi, il cibo e anche le acconciature dei personaggi. Ci sono ragazze con capelli tipicamente cinesi e il re Taejong che massacra i civili a causa di allucinazioni con una spada tipicamente cinese, non coreana. In una taverna, gli spettatori hanno notato i mooncakes cinesi e il pidan cinese (uova) sul tavolo, cibo non presente al tempo in Joseon. Accanto c’erano anche gnocchi cinesi e quella che sembrava essere una bottiglia di liquore in stile cinese con sopra scritto il carattere cinese per liquore.
L’SBS all’inizio ha cercato di giustificarsi: “Gli eventi accadono in come prossimità della contea di Uiju (confine della dinastia Ming) per sottolineare la situazione in cui il terzo principe, il principe Chungnyeong, doveva percorrere una lunga distanza fino ai confini cinesi al posto del principe incoronato Yangnyeong per per riportare in vita l’esorcista occidentale. Era un luogo in cui il gruppo dell’esorcista occidentale poteva riposare dopo aver viaggiato attraverso la dinastia Ming e appena entrato a Joseon, e poiché è una regione vicina al confine con la dinastia Ming, abbiamo preparato gli oggetti di scena usando la nostra immaginazione, pensando che ci era un posto tipicamente frequentato da cinesi. Questa era solo una configurazione per spiegare la posizione di questi personaggi che si trovavano in un’area remota lontana da Hanyang (Seoul) nella storia, e non c’erano affatto intenzioni speciali dietro questo.”
La spiegazione non è bastata e i rating del secondo episodio sono crollati a 5.7% (quando il primo era arrivato all’8.9%).
L’SBS, sommersa ancora dalle critiche, ha annunciato che il drama non andrà in onda per una settimana: “Dato che abbiamo a che fare con persone reali e storia realmente accaduta, dovevamo prenderci cura dei dettagli in modo più preciso, sentiamo una responsabilità infinita per non averlo fatto. I Video On Demand per il primo e il secondo episodio che sono stati trasmessi in TV saranno sospesi fino a quando non verranno rivisti. Annulleremo anche gli episodi previsti per la prossima settimana per riorganizzare tutti i contenuti.”
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento