Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Cosa sono e come si fanno le caramelle Dalgona di 'Squid Game' su Netflix

Cosa sono e come si fanno le caramelle Dalgona di ‘Squid Game’ su Netflix

| On 03, Ott 2021

Non sono biscotti: i dolcetti protagonisti di uno dei giochi della serie TV ‘Squid Game’ di Netflix sono delle caramelle, famoso e popolare street food coreano.

Le caramelle Dalgona sono delle caramelle formate per lo più da caramello, molto semplici da preparare, note anche con i nomi honeycomb toffee, sponge toffee, cinder toffee o hokey pokey, è una caramella con una consistenza leggera, rigida e texture simile a quella di una spugna. Grazie alla semplicità e ai tempi di preparazione rapidi, in alcune regioni è spesso fatto in casa ed è una ricetta popolare per i bambini. Viene anche prodotto commercialmente e venduto in piccoli blocchi o ricoperto di cioccolato.

Era uno spuntino da strada popolare negli anni ’70 e ’80 e viene ancora consumato come cibo retrò, ha un nome diverso per ogni regione ma è uso e costume cercare di mangiare prima i contorni della decorazione senza rompere l’immagine.

I suoi ingredienti principali sono tipicamente zucchero di canna e bicarbonato di sodio, alcuni usano anche sciroppo di mais (o melassa) e, a volte, un acido come l’aceto.

La ricetta base prevede:
– 2 cucchiai di zucchero semolato
– 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio

  • Mettere lo zucchero in una padella resistente al calore a fuoco basso (preferibilmente antiaderente – alcuni utilizzano un mestolo di acciaio). Mescolare delicatamente per circa due minuti, o finché il composto non assume un colore giallo pallido
  • Unire il bicarbonato di sodio e mischiare prima di togliere la padella dal fuoco. Continua a sbattere il composto fino a quando il bicarbonato di sodio non si è completamente sciolto e il composto diventa schiumoso e raddoppia di volume. Attenzione! Una volta aggiunto il bicarbonato di sodio, la miscela inizierà immediatamente a fare schiuma e può bruciare rapidamente. Tenete la padella qualche centimetro sopra il fuoco e mescolate velocemente ed energicamente. Non farlo gonfiare troppo a lungo o si brucerà sotto.
  • Versare il composto su un tappetino in silicone (magari con la carta da forno), aspetta 10-20 secondi e poi appiattire le caramelle con qualcosa di resistente al calore come una spatola, uno sbatticarne o qualcosa di piatto. Puoi quindi utilizzare formine per i biscotti (magari infarinate) per creare delicatamente una forma nelle caramelle (posarla e premere per qualche secondo). Lasciar raffreddare completamente per 2 – 3 minuti. Attenzione! Si raffredda rapidamente quindi tenete tutto già pronto perché dovete essere veloci.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.