Generale

Condizioni di lavoro disumane per il drama ‘The Last Empress’?

Il nuovo drama della SBS, ‘The Last Empress, è ambientato nella Corea del Sud di oggi ipotizzando una monarchia costituzionale: Oh Ssu-Ni (Jang Na-Ra) è un’attrice di musical dolc e positiva che, improvvisamente, sposa l’imperatore Lee Hyuk (Shin Sung-Rok): da quel momento Oh Ssu-Ni si scontra con il potere assoluto del palazzo e combatte contro il potere e si innamora di Na Wang-Sik (Choi Jin-Hyuk), guardia del corpo della famiglia imperiale.

Sono state sollevate, però, forti critiche sulle condizioni di lavoro dello staff e degli attori per questo drama che è ancora in corso (sia le riprese che la messa in onda). La Hope Alliance Labour Union ha denunciato che il 10 ottobre le riprese per questo drama sono durate 29 ore e 30 minuti. Dal 21 al 30 novembre, lo staff ha dovuto sottoporsi a dieci giorni consecutivi di intensi programmi di ripresa che sono durati per molte ore senza un solo giorno di riposo.

L’SBS ha risposto negando le accuse: il 10 ottobre, lo staff ha lasciato Yeoido alle 6:20 am e ha terminato le riprese il giorno successivo a 5:58 KST ma, incluso in questo periodo, vi è il tempo necessario per raggiungere le località di Jungeup e Yeonggwang e sono comprese molte pause, il che significa che il numero totale di ore di lavoro è stato di 21 ore e 38 minuti. Ogni individuo è stato pagato altri 40.000 won (circa 35 dollari) per le spese di viaggio e il giorno successivo era di pausa.

Il sindacato, però, ha nuovamente ribattuto a queste affermazioni dichiarandole false: l’SBS ha dichiarato che le riprese sono terminate alle 5:58 am KST, ma la maggior parte dello staff è dovuto tornare a Seoul dopo il programma (circa 4 ore di viaggio). Pertanto, l’ammontare totale dell’orario di lavoro dovrebbe essere pari a 29 ore e 30 minuti, comprendendo le otto ore di viaggio che la SBS ha totalmente ignorato. Inoltre, spiegano, l’SBS è obbligata a pagare un ulteriore 50% del salario giornaliero se un programma di riprese termina dopo le 6:00 e cercano di evitare ciò compensando con soli 35 euro.

13 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Park Bom e quelle strane foto con “il marito” Lee Min Ho: che succede?

Un rappresentante dell'agenzia di Park Bom è intervenuto per chiarire ancora una volta la relazione…

14 ore ago

Kai degli EXO torna dal militare: il comeback del gruppo è alle porte?

Kai, membro degli EXO, ha terminato il servizio militare ed è stato ufficialmente congedato. Il…

2 giorni ago

I TRENDZ tornano con “BAD ENOUGH”

I TRENDZ hanno fatto un ritorno straordinario con l'uscita del suo attesissimo video musicale per…

3 giorni ago

Kim Chung Ha in ‘STRESS’: “Questo CD include molte mie decisioni, ci sono voluti 10 anni”

Kim Chung Ha ha pubblicato il video musicale ufficiale per la sua ultima traccia, 'STRESS',…

3 giorni ago

Olivia Marsh canta “Strategy”: non solo la sorella di Danielle delle NewJeans

La cantautrice Olivia Marsh ha pubblicato il suo primo mini-album, "Meanwhile", insieme al video musicale…

3 giorni ago

Jackson Wang dei GOT7 mostra un altro lato di sé in “High Alone”

Jackson Wang, rinomato membro del gruppo GOT7, ha presentato il suo ultimo singolo, "High Alone".…

4 giorni ago