Comeback rimandato e nessuna promozione: cosa succede alle aespa?
PR | On 18, Feb 2023
Nel mentre l’SM ha annunicato la volontà di far debuttare un nuovo gruppo femminile nel 2023 e, poco dopo, è iniziata una guerra interna di potere tra Lee Soo Man e gli attuali CEO dell’agenzia (tra cui suo nipote) per il possesso delle azioni (con successiva comparsa anche della HYBE tra i giocatori), molti si chiedono cosa accadrà ai gruppi dell’agenzia e, soprattutto, alle aespa.
In fondo il progetto ‘Kwangya’ e ‘intelligenze virtuali’ è stato portato avanti soprattutto da Lee Soo Man e la vecchia gestione e, quindi, in caso di vittoria dei nuovi CEO o di controllo della HYBE, non vi sono molte certezze sul futuro.
Oltre a ipotesi, però, ci sono altri motivi per cui i fan sono seriamente spaventati.
L’ultimo comeback risale a giugno 2022 (promosso per poco meno di una settimana, quando in media si attende almeno 2-3 settimane) e, non pubblicare nulla dopo otto mesi non è mai un buon segnale nel Kpop.
Da giugno ad oggi, le aespa hanno avuto pochissime attività, tra cui inviti di brand di moda o attività non legate alla musica. Solo Winter e Karina sono state impegnata a gennaio con il gruppo a progetto GOT The Beat.
E’ stata la stessa Ningning, a metà settembre, ad annunciare che il comeback del gruppo era previsto per fine 2022 e che è stato rimandato a data da definirsi. Secondo alcuni rumor, il comeback era stato rimandato a febbraio 2023, prima del primo concerto del gruppo già previsto e confermato per il 25 e 26 febbraio, eppure appare evidente oggi che il ritorno delle aespa è proprio a data da definirsi.
E nel mentre non sappiamo nulla del ritorno delle aespa, l’SM conferma che farà debuttare la prima artista totalmente virtuale dell’agenzia, Naevis, un personaggio creato proprio nell’universo aespa.
Le opzioni potrebbe essere due: o le aespa diventeranno il gruppo per riempire i buchi come le f(x), situazione che peggiorerà quando debutterà il nuovo gruppo femminile, o stanno cercando di promuovere un’idea di esclusività e mancanza per far diventare un evento ogni loro comeback. La seconda ipotesi, però, funziona dopo che hai creato un’idea e un fandom stabile.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento