Comeback delle aespa rimandato per colpa di Lee Soo Man (che hanno pianto per lui e il greenwashing?
PR | On 21, Feb 2023
Lee Sung Soo ha affermato che Lee Soo Man ha fatto piangere aespa mentre si preparava per il comeback.
Lee Sung Soo aveva dei dubbi sulla visione di Lee Soo Man per l’azienda. Come molti fan sanno, l’SM Entertainment è improvvisamente diventata un’azienda sostenibile, con canzoni che sottolineano questo cambiamento. Ad esempio, la canzone dell’album invernale “The Cure” parla direttamente del cambiamento climatico e dell’essere rispettosi dell’ambiente.
Infatti è stato proprio Lee Soo Man a spingere verso un palese green washing, cercando di introdurre tematiche ambientali senza, però, alcuna azione davvero utile, motivo per cui i fan hanno molto criticato questa operazione.
A inizio 2023, Lee Soo Man aveva detto all’SM Sustainability Forum di voler “affrontare la crisi climatica” e il primo passo per farlo è piantando alberi. Ad oggi l’SM non ha piantato alberi, mentre i fan dei gruppi lo fanno da anni ormai. Ma, peggio ancora, ad oggi l’SM non ha cambiato nessun processo interno per ridurre sprechi o consumi, a partire dalla composizione degli album.
Lee Sung Soo non si è detto d’accordo su questo svolta alla sostenibilità che influenza il concept degli artisti: “Lee Soo Man aveva ordinato all’AR Team e Yoo Young Jin di riflettere sulla piantagione di alberi e sulla sostenibilità nelle canzoni. Perfino alle aespa, il cui mondo concettuale è stato spettacolare, era stato ordinato di cantare canzoni con testi sulla piantagione di alberi.
Parti dei testi includono “solo sostenibilità”, “abbassare il grado anche di uno”, “coesistenza” e “greenism”. Queste parole, che non hanno alcuna relazione con il K-Pop, sono apparse nei testi qua e là. La prima parte della canzone conteneva persino “piantare alberi”. I membri delle aespa erano così sconvolti che si sono persino soffocate [con le lacrime].”
Ha incolpato Lee Soo Man del ritardo del ritorno, sostenendo che queste richieste di Lee Soo Man hanno causato difficoltà al team AR nel rendere il concept riconoscibile. L’SM Entertainment ha finito per annullare il lancio della canzone, causando un ritardo nel ritorno delle aespa.
2 cuori per questo articolo
Lascia un commento