Come fa Dispatch a sapere tutto?
PR | On 05, Mag 2022
Immagina uno scandalo qualsiasi nel Kpop: o è stato iniziato da Dispatch oppure a un certo punto il noto sito di news pubblicherà qualche chat segreta o informazioni sconvolgente su quel caso.
Dispatch è un sito di informazioni lanciato nel 2011 e formato inizialmente da 11 impiegati, 5 giornalisti, 4 paparazzi e 2 impiegati, tutto ex-dipendenti di ‘Sports Seoul’. Sono le persone che hanno coperto la relazione tra Goo Hara e Junhyung, Sohee e Seunlong, Kai degli EXO e Jennie delle BLACKPINK, Kai con Krystal (ex-f(x)) ecc. A differenza delle altre testate giornalistiche che tendono a non usare foto e nomi di celebrità, preferendo chiamare tutto A, B, X o Y, Dispatch ci mette sempre le facce e i nomi, dopo aver raccolto foto e ‘prove’, con l’intenzione di ‘esporre i fatti’.
Il primo vero ‘scandalo’ ufficiale con il nome Dispatch scoperto, però, è solo nel 2013 con Kim Tae Hee e Rain, seguiti quello stesso anno da Jo In Sung e Kim Minhee, Won Bin e Lee Na Young.
– La coppia di capodanno
Dispatch ha fatto la sua fortuna con la coppia rivelata il primo di ogni anno: ci sono state solo tre eccezioni in undici anni, ossia nel 2012, 2017 e 2020, nessuna coppia è stata rivelata. Tutti gli altri anni hanno sempre svelato qualche coppia per il 1 gennaio, creando un grande rumor e ansia già da dicembre e molte voci e interesse intorno al giornale.
– Altri punti di vista
Soprattutto negli ultimi anni, Dispatch ha dato altre informazioni e altri punti di vista su due casi controversi: quello dello scandalo di bullismo di Jimin nelle AOA e quello dell’attore Kim Seon Ho. In entrambi i casi le chat e le informazioni pubblicate da Dispatch hanno ribaltato la situazione, cambiando la percezione delle due celebrità e riabilitando le loro immagini agli occhi del pubblico.
– Connessioni con compagnie
Una voce gira da molto tempo e riguarda una connessione tra Dispatch e Big Hit (ora HYBE) dove per connessione si intende il pagamento annuale alla Dispatch per tacere sugli scandali dei gruppo di punta dell’agenzia, ossia i BTS. Per molto tempo in tanti ci hanno creduto e, in effetti, mai nessuno scandalo amoroso è venuto fuori per i BTS.
Nel 2020, però, è stato proprio Dispatch a rivelare che Jungkook dei BTS, Eunwoo degli ASTRO, Jaehyun degli NCT e Mingyu dei Seventeen si erano incontrati a Itaewon violando le regole di distanziamento sociale, di fatto infrangendo la legge.
Dopo aver rivelato questo scandalo, la pagine Instagram di Dispatch è cambiata molto e tutte le foto, storie in evidenza e post sui BTS sono stati improvvisamente cancellati, nonostante fossero lì da oltre 2 anni.
Alcuni hanno ipotizzato che l’accordo tra Dispatch e Bg Hit si è concluso proprio nel 2020 e adesso il sito non ha più vincoli o restrizioni.
– Standard etici
Nonostante è di fatto poco etico rivelare coppie senza il loro consenso, Dispatch ha mostrato nel corso degli anni una propria etica: infatti hanno rifiutato più volte di esporre coppie LGTB+ o idol omosessuali.
Lascia un commento