Way, ex-membro delel Crayon Pop, sul suo canale Youtube parla dei vari retroscena della vita da idol e ha anche discusso del processo di creazione di un album nel K-pop.
Comincia spiegando come il concept del gruppo viene deciso per prima cosa: anche la canzone viene, quindi, selezionata in base al concept scelto. Definito quello, i compositori iniziano a inviare i loro pezzi che vengono selezionati tenendo presente l’idea del comeback. Le grandi aziende generalmente hanno uno ‘stock’ di canzoni, le più piccole invece vanno chiedendo in giro o mettono annunci. Se la canzone, però, è molto buona e bella, a volte il concept viene cambiato per adattarlo meglio al brano.
Una volta selezionati tutti i brani dell’album, gli arrangiamenti vengono fatti di conseguenza durante il processo di registrazione. Ad esempio se il gruppo è di dieci persone, si cerca di allungare la melodia per dare la possibilità a tutti i membri di avere una parte, oppure si cambia la tonalità per passarla da un gruppo femminile a uno maschile o viceversa. Ad esempio ‘Bar Bar Bar’ delle Crayon Pop inizialmente era per un gruppo maschile. Le parti della canzone vengono divise tra i membri dalla compagnia, a seconda della traccia. Le registrazioni avvengono sempre in presenza del produttore/compositore che, dipende dalla forza della compagnia ovviamente, può anche decidere lui la suddivisioni delle parti del brano. Segue il mixaggio e la masterizzazione per aumentare la qualità e avere un risultato finale soddisfacente. Generalmente tutta questa fase costa circa 10.000 euro, molto dipende dal produttore che può prendersi anche 80 mila euro per un suo brano, dipende anche se la traccia è title-track o traccia secondaria del CD (le side-track costano circa 1000/2000 euro in genere)
Una volta che le canzoni dell’album sono state registrate, l’agenzia dell’idol si mette in contatto con le società di distribuzione e negoziano l’uscita dell’album su siti di streaming musicali, a volte anche per evitare che il brano venga rilasciato lo stesso giorno di un gruppo idol molto più noto. Dopo la definizione delle trattative (quindi la data di rilascio dell’album), gli idol imparano le coreografie, le riprese dell’MV e anche i servizi fotografici per l’album.
Per la coreografia, invio la canzone ai coreografi e poi osservi gli esempi che inviato e scegli quello che più si adatta alla canzone e ci inizi a lavorare. Se il coreografo si occupa solo del ritornello costa circa 1000 euro, se un’intera strofa può arrivare anche a 2000 euro. Per un’intera canzone, la coreografia costa, mediamente, tra i 3000 e gli 8000 euro. La bozza ha sempre un costo a parte.
Poi si producono gli outfit, a volte si comprano e altre volte invece vengono fatti proprio per quel comeback, minimo 4-5 outfit vengono stabiliti. Poi c’è l’MV, generalmente deciso dallo staff dall’agenzia e solo un incontro finale era fatto con i membri del gruppo. Il video, se deve essere inviato anche in TV, deve essere approvato dopo un processo di revisione obbligatoria prima del suo rilascio. Il CD, ovviamente, serve solo se è copia fisica e per farlo ci sono 2 tipologie: PR CD, non per vendita ma scambiati tra persone dell’industria come biglietto da visita, e CD per la vendita. Per far parte degli show musicali bisogna fare richiesta a ogni programma (prima erano sempre dal vivo, ora tutti -tranne Music Core- permette di fare la richiesta online).
Per lo showcase a volte, soprattutto nei periodi pieni di comeback, è davvero difficile prenotare un locale per farlo, successivamente bisogna invitare i giornalisti e preparare lo spettacolo live, che di fatto è come un mini-concerto.
TOP (Choi Seung Hyun), ex-membro dei BIGBANG, è tornato nella nuova serie di Netflix "Squid…
È stato pubblicato il video musicale di Minho degli SHINee per il suo album di…
Gli NCT Dream hanno rilasciato il loro video musicale per "Flying Kiss" e 'When I'm…
I Big Ocean, la boy band pionieristica del K-Pop per non udenti, sono pronti a…
Gli ATEEZ hanno trasmesso un messaggio di rispetto e convivenza nella loro stilosa traccia hip-hop…
Sungjin dei DAY6 ha pubblicato il suo video musicale per "Check Pattern". "forse stiamo solo…