Billboard celebra il 6° anniversario degli INFINITE
Frenky | On 18, Giu 2016
Rinomati per le loro sensazioanli coreografie e il loro unico stile in grado di fondere il pop d’altri tempi ad elementi orchestrali, gli INFINITE, gruppo della Woollim Entertainment, sono giunti a celebrare il loro sesto anniversario. Per festeggiare i talentuosi giovani, ormai divenuti un pilastro della scena K-Pop, Billboard ha raggruppato, a suo modesto parere, i migliori MV del sicronizzatissimo gruppo della Woollim. Con più di 15 album e 20 singoli, rilasciati tra Corea e Giappone, la selezione del rinomato blog americano non sarà stata per nulla facile da affrontare. Alla fine solo 10 dance performance video si sono distinti dagli altri, guadagnandosi un posto all’interno di questa tributaria TOP10.
10. “Come Back Again” (2010)
Il primo video degli INFINITE si può definire un vero e proprio trampolino di lancio. “Come Back Again” ha fatto si che fosse semplice individuare ogni componente del gruppo, donando semplicemente ai diversi sette membri un adeguato ruolo, avvalorandoli nei migliori dei modi. La perfetta coreografia, eseguita in un sensazionale sincro, suggeriva di tener d’occhi gli abili giovani.
9. “Bad” (2015)
L’unico singolo rilasciato in Corea durante lo scorso anno (e dopo una vita di creazioni solo per il mercato giapponese), “Bad” combina assieme un inquietante gioco di riflessi e vivaci colori, corse sfrenate in un capannone abbandonato e la costante presenza di un’angosciante sagoma femminile. Anche se girato in maniera egregia, il video risultava carente di effetti speciali, di bassa manifattura. Era difficile comprendere il perché di quella scelta, visto poi l’evento che il video doveva celebrare (scorso anniversario del INFINITE). Ma a sorpresa, poco dopo, l’arcano mistero viene svelato. La Woollim Entertainment se ne esce con una notizia bomba: la creazione di una seconda versione di “Bad”. La nuova clip, la prima del suo genere nel mondo del pop coreano, permetteva la visione a 360° dell’intero MV.
8. “Destiny” (2013)
Uno dei più grandiosi MV degli INFINITE, “Destiny”. Girato negli Universal Studios di Los Angeles, California, vanta uno dei più straordinari set al mondo ed una produzione d’alta leva che ha dato vita ad un qualcosa di davvero sensazionale. Sfortunatamente la versione ufficiale di “Destiny” non è stata mai caricata sul canale YouTube della Woollim come segno di rispetto nei confronti dei sopravissuti, le vittime e le famiglie delle vittime dell’incidente aereo che in quei gironi aveva coinvolto un veicolo della Asiana Airlines. “Destiny (Ver. A)” è però comparsa in diversi concerti durante l’esecuzione del brano degli INFINITE.
7. “Be Mine” (2011)
Anche a distanza di 5 anni dalla pubblicazione di questo MV, “Be Mine” rimane una delle creazioni più rappresentative del sincronizzato gruppo della Woollim Entertainment. Il video musicale e la canzone che gli fa da colonna sonora sono stati i primi elementi ad attirare l’attenzione del Sud Corea sugli INFINITE. La coreografia, in particolari i passi eseguiti durante il ritornello, è una della più conosciute nel K-Pop (seconda sola alla “scorpion dance” di “BTD”).
6. “Lately (White Confession)” (2011)
Per ogni gruppo arriva questo memento. Il momento di creare un intima clip che non può far altro che mietere i cuori di vecchie e nuove fans. “Lately”, filmato in Giappone da degli sconosciuti INFINITE, mostra dei semplici ragazzi che si godono una comune giornata (nel periodo precedente il Natale) all’insegna dello shopping, delle visite ad attrazioni locali e lo scambio di doni tra sette amici. Il colorato MV mostra un, fino a quel tempo, poco conosciuto tenero lato del gruppo.
5. ”Paradise” (2011)
Rilaciato nel 2011, anno di svolta per i sette giovani, “Paradise” è la primissima clip a non presentare scene coreografate al suo interno. Il video sfrutta a pieno le doti recitative degli INFINITE rendendoli protagonisti di un mini-drama. Vestiti d’eleganti neri completi, i sette sono i fantasmi di un passato (o di passati) amore (o amori) di una giovane donna. La canzone, arricchita da un sensazionale falsetto ed accompagnata da una melodia orchestrale, coincide perfettamente con l’atmosfera ricreata in uno dei più suggestivi MV creati, fino ad allora, per il gruppo.
4. “Man In Love” (2013)
“Man In Love” fonde all’interno del suo MV i precisi passi di danza, divenuti ormai un marchio di fabbrica per gli INFINITE, e sette ragazzi alle prese con il loro primo amore. Una clip estremamente sentimentale mostra i giovani membri del gruppo in una chiave quasi realistica. I ruoli da interpretare nel video rispecchiano l’eta dei giovani, infatti, li si vede coltivare il loro amore tra corridoi universitari o nei loro “uffici”. “Man In Love” con il suo MV colorato e l’altrettanto pittorica musica è uno dei più edificanti video musicali creati per gli INFINITE.
3.”BTD” (2011)
Come per “Be Mine” anche “BTD (Before The Dawn)” deve la sua fama alla spettacolare coreografia esibita nel video. Gli agressivi passi di danza e l’iconica “mossa dello scorpione” (minuto 2:56) sono stati un qualcosa che non ha potuto non lasciare un segno. Il tutto è stato poi enfatizzato dalla scenario ispirato al celebre romanzo francese “Les Miserables” di Victor Hugo. “BTD” segna anche un cambiamento nello stile delle clip proposte dal gruppo. Se prima i colori erano uno degli elementi fondamentali per identificare il gruppo della Woollim Entertainment, con “BTD” le cose cambiano. Ci si dimentica dell’aspetto giocoso e gioioso visto nei primi MV per passare ad un concept distopico e sofferente.
2. “The Chaser” (2012)
Il miglior brano K-Pop del 2012, e forse la miglior creazione degli INFINITE di sempre – perchè dunque non metterla al primo posto, mi chiedo io – , “The Chaser” viene quasi confermata miglior creazioni del gruppo della Woollim Entertainment. “L’inseguitore”, traduzione del titolo inglese del brano, concentra all’interno de suo video musicale le turbolenti emozioni provate dai membri, e rappresentate dalle azioni compiute da quest’ultimi, nel vano tentativo di catturare la loro innamorata. Rilasciata dopo il primo anno di “pausa” degli INFINITE, “The Chaser” non ha per nulla deluso le aspettative. – Nota personale, sono quasi d’accordo con tutto quello scritto fino ad ora ma “The Chaser” è il primo brano pop coreano che ho senito e grazie al quale ho iniziato ad interessarmi a questo genere musicale quindi, nel mio cuore questa sepeciale canzone sarà sempre e per sempre al primo posto di qualsiasi classifica-.
1.”Back” (2014)
Dopo anni di stupefacenti pubblicazioni nasce “Back”, l’apice dell’energico stile degli INFINITE tutto concentrato in una unica e sola clip. Da un inizio decisamente poco movimentato si arriva al ritornello in cui l’orchestrale traccia esplode abbinandosi perfettamente alle drammatiche dinamiche narrate dall’MV. Valutato come video visibile solo ad un pubblico di età maggiore a 19 anni, a causa dei contenuti violenti, in “Back” i sette ragazzi si trasformano nei componenti di una gang. Questa rude e cattiva aria data ai giovani ha contribuito a portare gli INFINITE ad un altro livello. L’MV dava come l’impressione che dovesse esserci un seguito ma tutt’oggi, a due anni di distanza dalla sua pubblicazione, siamo ancora in attesa di vedere se il gruppo avrà la sua vendetta..
Lascia un commento