Big Hit, SM, YG, JYP, FNC, Mystic e Star Empire contro Leon e Kakao M.: creano il loro canale per gli MV
PR | On 22, Lug 2018
Alcune delle principali agenzie coreane nel mondo dell’intrattenimento hanno firmato un accordo per la creazione di un nuovo servizio di streaming per gli MV: Big Hit Entertainment, SM Entertainment, YG Entertainment, JYP Entertainment, FNC Entertainment, Mystic Entertainment e Star Empire insieme hanno fondato l’MCPA – ‘Music & Creative Partners Asia’.
MCPA sarà la nuova finestra per queste sette etichette, un account con il quale Big Hit, SM, YG, JYP, FNC, Mystic e Star Empire diffonderanno MV su Youtube e nel web, una sorta di ‘Korean VEVO’. L’obiettivo finale è creare una nuova piattaforma multimediale per il K-pop, in competizione con Melon ecc.
Come si è giunti a questo accordo?
I canali di distribuzione musicale in Corea del Sud sono (o meglio erano) divisi tra CJ E&M (che possiede Mnet, tVN, KCON e agenzie come Stone Musica, Jellyfish, MMO, AOMG e Amoeba ed è anche il più piccolo), Loen Ent (gestisce la classifica Melon, il sito di streaming Viki) ormai parte della Kakao M. (gestisce le agenzie Fave, Plan A e Starship).
Secondo rumor e indiscrezioni, questo accordo tra le sette BIG dell’entertainment è una risposta all’acquisizione della Leon Entertainment da parte della Kakao M avvenuta a fine 2016 (con questa manovra l’azienda ha acquistato il monopolio nella distribuzione nel settore musciale). La Leon, infatti, si occupava della distribuzione degli album fisici, dei dati di vendita, ascolto e streaming di brani e album (una delle principali fonti per la classifica GAON) e visualizzazioni degli MV su Youtube per tanti anni.
Dopo l’acquisizione dell’azienda dalla società Kakao M. ci sono state critiche sul modo in cui sono state usate queste informazioni e molti sospettano di manipolazioni e modifiche dei dati. Le vittorie negli show televisivi, le classifiche digitali, le premiazioni di fine anno sono tutti eventi basati soprattutto sui dati diffusi da classifiche/piattaforme e siti gestiti precedentemente da Leon Ent e da Kakao M, adesso unicamente Kakao M.
29 cuori per questo articolo
Lascia un commento