Bang Chan degli Stray Kids accusato di razzismo per aver imitato Jim Crow nel 2018
PR | On 04, Ago 2021
Bang Chan degli Stray Kids si è scusato ufficiamente con i fan dopo che in una vecchia clip lo si vedeva ballare al ritmo di “This Is America” di Childish Gambino.
La clip, estratta dal programma Idol Room di novembre 2018, mostrava Bang Chan che ballava al ritmo della famosa canzone, seguendo le pose che Childish Gambino fa nel video e i fan hanno sottolineato che, di fatto, il ragazzo ha imitato la posa di Jim Crow.
Chi è Jim Crow? A metà 1800, un intrattenitore bianco di nome Thomas Dartmouth creò un personaggio razzista con la blackface di nome Jim Crow con cui derideva i neri. Dopo la guerra civile, la maggior parte degli stati del sud ha approvato leggi che negavano i diritti umani fondamentali ai neri, noti come leggi “Jim Crow”. Queste imponevano la segregazione delle scuole pubbliche, dei luoghi pubblici e dei trasporti pubblici e la segregazione di servizi igienici, ristoranti e fontanelle tra bianchi e neri. Jim Crow è proprio uno dei simboli del razzismo in America e viene usato come una satira nel video musicale di Childish Gambino, artista nero, per la sua nota canzone.
Molti fan degli Stray Kids sono rimasti delusi quando Bang Chan lo ha imitato, ma il ragazzo si è subito scusato con una lunga lettera su Bubble. Molti sottolineano che l’imitazione è sbagliata, sicuramente, ma probabilmente lui non sapeva della storia americana e cosa significasse quella posa fatta da Childish Gambino nel suo video e non c’era l’intento offensivo.
4 cuori per questo articolo
Lascia un commento