Baekhyun, Xiumin e Chen degli EXO hanno inviato una richiesta di risoluzione del contratto esclusivo all’SM Entertainment per problemi, appunto, sul calcolo dei guadagni (l’SM non sembra voler fornire la documentazione in merito), gestione non trasparente e chiara contratti esclusivi per 12 ~ 13 anni (con rinnovo molto strani) noti come “contratti di schiavitù”.
L’SM Entertainment ha annunciato che fornirà e fornisce sempre le registrazioni dei pagamenti dei membri degli EXO, Baekhyun, Xiumin e Chen: di solito fornisce copie delle registrazioni dei guadagni e dei pagamenti dei membri EXO-CBX a condizione che la loro parte prometta di non utilizzare la registrazione per altri scopi inappropriati. Per accedere ai documenti, però, bisogna avere l’approvazione di tutti i membri coinvolti (ad esempio se Baekhyun vuole i dati di tutti i guadagni, l’SM deve farsi autorizzare dagli altri EXO per dargli i documenti del gruppo). Ecco di seguito la loro spiegazione sul perché, in questo caso, sono stati reticenti:
“1. I dati di pagamento sono informazioni riservate che non possono essere divulgate a terzi […]
Fin dall’inizio, abbiamo costantemente fornito ai nostri artisti l’opportunità di visualizzare la cronologia degli insediamenti e, in effetti, ci sono stati artisti che hanno messo in discussione o commentato il record di pagamento e richiesto ulteriori spiegazioni. Abbiamo sempre fornito spiegazioni sufficienti in questi casi.
2. Rivendicazioni dei rappresentanti dei tre artisti […]
Siamo preoccupati che possano esserci altri secondi fini dietro la loro azione […] A causa di queste preoccupazioni, abbiamo ripetutamente chiesto conferma al rappresentante che i tre artisti non hanno stipulato alcun doppio contratto con terze parti che violerebbe il nuovo contratto e che il rappresentante stava solo rappresentando i tre artisti. Ma il rappresentante è rimasto in silenzio.
3. La nostra decisione per gli EXO […]
– Faremo del nostro meglio per non interferire con le attività di EXO.
Tuttavia, dopo molte considerazioni, abbiamo deciso di fornire copie dei dati di pagamento ai tre artisti sulla base del presupposto che i tre artisti e i loro rappresentanti non utilizzeranno i dati per scopi diversi dalla revisione dei dettagli del pagamento. Abbiamo anche spiegato questa situazione agli altri membri degli EXO e chiesto il loro consenso per fornire copie dei dati.
Attraverso queste misure, speriamo di mostrare il nostro sincero amore e la nostra cura per tutti i membri degli EXO e per i fan che supportano gli EXO.
Per quanto riguarda le questioni sollevate dai tre artisti, non confutiamo specificamente le affermazioni individuali nonostante ci siano più segnalazioni sulla nostra azienda. Inoltre, oltre a ritenere legalmente e moralmente responsabili terzi o coloro che danno consigli errati ai tre artisti, continueremo a negoziare al meglio delle nostre capacità con i tre artisti che stimiamo. Faremo del nostro meglio per garantire che non vi siano interruzioni delle attività degli EXO che i fan attendono con impazienza.”
Il trio ha annunciato di aver presentato una denuncia contro l’SM Entertainment alla Korea Fair Trade Commission per irragionevolezza, per abuso ingiusto del potere contrattuale e un comportamento contrattuale sleale.
Il rappresentante ha proseguito: “L’SM è già stata ritenuta abusiva per le clausole che fissavano la data di decorrenza del contratto come data di debutto, e il periodo contrattuale eccessivamente sfavorevole rispetto a quello degli altri idol del settore.” Il rappresentante afferma che anche la data di scadenza dei contratti esclusivi degli artisti era problematica. Nel 2007, la KFTC ha vietato la pratica di prolungare eccessivamente il periodo contrattuale, fissando come data finale il quinto anno successivo all’uscita del primo album o il quinto anno successivo all’apparizione in un ruolo di supporto o superiore. Tuttavia, nonostante abbia ricevuto l’ordine correttivo della KFTC nel 2007, la parte del trio sostiene che l’SM ha presentato le esatte clausole abusive nei contratti esclusivi di Baekhyun, Xiumin e Chen nel 2010 e nel 2011. Poiché la durata del contratto decorre dalla data del debutto, il loro periodo di trainee è stato aggiunto alla durata del loro contratto di agenzia, che è stato ulteriormente prorogato di tre anni in un accordo aggiuntivo. L’aggiunta del periodo di servizio militare comporta un rapporto con l’agenzia di durata superiore a 12 o 13 anni. L’SM ha chiesto agli artisti di firmare successivi contratti esclusivi, ognuno dei quali rivendicava un periodo minimo di 17 o 18 anni. L’SM li lega nuovamente al contratto un anno prima della scadenza del contratto.
Mentre l’SM Entertainment afferma che i tre membri di EXO-CBX hanno “volontariamente” rinnovato i loro contratti esclusivi dopo un processo di negoziazione equo, secondo i CBX, c’è stata una significativa coercizione e “gaslighting” nel processo di negoziazione. Nonostante la coercizione dell’SM Entertainment, i CBX hanno comunque tentato di negoziare i dettagli del contratto di rinnovo 8 volte, ma l’agenzia non poteva accettare nessuno dei suggerimenti fatti dal trio.
Ai membri dei CBX è stato detto che “se non rinnovate, gli altri membri o anche l’intero team potrebbero subire conseguenze negative” e a Baekhyun in particolare è stato detto per mettergli pressioni e fargli firmare il rinnovo, “Baekhyun, devi firmare in modo che gli altri membri possano ricevere questo importo di un deposito contrattuale”. A quel tempo, Baekhyun stava ancora svolgendo i suoi doveri di servizio militari, ma sentiva di non avere altra scelta che rinnovare il suo contratto in anticipo [con circa un anno ancora prima della scadenza] per proteggere gli EXO. Baekhyun, lo sottolineamo, per supporto agli EXO e per le pressioni dell’SM, alla fine ha firmato quel rinnovo del contratto, seguito anche da Chen e Xiumin.
Il contratto, poi, è stato fornito nella copia dai tre solo diversi giorni dopo in seguito a tante richieste.
Inoltre, a causa della dichiarazione che l’acconto del contratto viene versato un anno dopo la data della firma, i membri degli EXO non hanno ancora ricevuto l’intero acconto del contratto. Nonostante la firma sia stata fatta di fretta e furia, per i pagamenti pattuiti, l’SM sta aspettando la vera scadenza del contratto.
Dopo Lee Soo Man e la sua controversia su LIKE Holdings, i CBX credono che nei loro registri di guadagni e pagamenti degli ultimi 12 anni esistano commissioni inspiegabili e irrazionali come “commissioni di produzione” o “royalties”. Infatti, affermano: “Possiamo facilmente supporre che negli ultimi 12-13 anni, delle entrate registrate sul nostro estratto conto, una quantità significativa di profitti sia stata prelevata in modi irragionevoli e incomprensibili, sotto la copertura di commissioni di produzione, royalties o qualunque altra ragione. Prima che SM affermi “D’ora in poi, non ci saranno più situazioni come quella del passato”, pensiamo che ci debba essere un processo in cui riconoscano chiaramente com’era veramente il passato e spieghino a noi artisti, fan, pubblico e azionisti.”
13 cuori per questo articoloGli EPEX hanno rilasciato il loro video musicale per "Universe". "Universe" è la canzone del…
Doyoung degli NCT ha pubblicato il suo video musicale per "The Story", terzo digital single…
Heize ha pubblicato il suo video musicale per "FALLIN'". "FALLIN'" è la title track del…
Gli EVNNE hanno lanciato il loro ultimo singolo digitale giapponese "景色 (KESHIKI)". "景色 (KESHIKI)" è…
Kino dei Pentagon ha pubblicato il suo video musicale per "Everglow". "Everglow" è il suo…
Mentre la disputa sulle accuse secondo cui "Le ILLIT hanno copiato le NewJeans" continua da…