Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

'As Long as We Both Shall Live / My Happy Marriage' è un film bellissimo, stupendo, incredibile

‘As Long as We Both Shall Live / My Happy Marriage’ è un film bellissimo, stupendo, incredibile

| On 10, Ago 2024

Dovete vedere il film giapponese ‘As Long as We Both Shall Live’, anche noto come ‘My Happy Marriage’, in giapponese ‘Watashi no shiawase na kekkon’, tradotto in italiano come ‘Il mio matrimonio felice’, perché è davvero qualcosa di bello, stupendo e incredibile.

Il titolo di questa recensione, notando in quanti modi diversi è chiamato sto film/anime/manga/novel, poteva essere potenzialmente infinito.

La trama segue Miyo Samori, che viene sfruttata come domestica dalla sua famiglia, non avendo nessun potere soprannaturale, ed è costretta a sposare il comandante Kiyoka Kodou, che ha una pessima reputazione. Tuttavia, una volta che va a vivere con lui, scopre che non è il mostro che la gente dipinge.

‘My Happy Marriage’ è una light novel scritta da Akumi Agitogi e illustrata da Tsukiho Tsukioka, arrivata a 7 volumi in patria. Ne è stato tratto anche un manga, disegnato da Rito Kōsaka. Poi un anime, che trovate su Netflix. Adesso anche un film.

Questa storia sta andando alla grande!

Se vi piacciono le storie con personaggi sfigatelli, un concentrato di sfortune e molestie che davvero mamma mia non se ne può, che alla fine trovano un riscatto sociale e personale, allora ‘As Long as We Both Shall Live’, alias ‘My Happy Marriage’, alias ‘Watashi no shiawase na kekkon’, alias ‘Il mio matrimonio felice’ fa per voi. In ogni modo.

Il film è veloce, MOLTO veloce e se non si conosce la storia si possono perdere dei passaggi (che è un gran peccato).

Lo so che non ha senso, ma consiglio di vedere almeno l’anime prima di approcciare il film.

La serie animata la trovate su Netflix con i suoi 12 episodi da circa 30 minuti ognuno, quindi si vede molto velocemente. L’anime vi terrà ugualmente incollati (non a caso ha avuto un tale successo da essere confermata anche una seconda stagione) e sarà un buon punto di partenza per poi passare al film e godere le modifiche fatte, l’attenzione ai dettagli, alle emozioni, ai vestiti, alle ambientazioni ecc.

Mentre le light novel, e anche l’anime, si appoggiano molto di più alla prospettiva della protagonista Miyo, questo film dedica quasi la stessa attenzione a Miyo e Kiyoka. Il film si discosta dal materiale originale ma aggiunge l’azione che ravviva notevolmente la storia, dandole un potente punto culminante.

Mentre l’anime ha molte sfumature rosa, questo film è pieno di colori della terra e ambientazioni realistiche, quindi le vibe sono tanto diverse quanto simili, stranamente.

Per questo, anche se simile, anime e film hanno sensazioni diversi e potete vederli anche insieme, come ho fatto io. A me non ha stancato rivedere questa storia, anche perché mi sono profondamente innamorata del rapporto sano e profondo, anche se fatto di silenzi e piccoli gesti, di Miyo e Kiyoka. Che bel rapporto che hanno questi due. Davvero. Imparate tutti. TUTTI!

Visivamente è un film incredibile e hanno trovato diversi escamotage creativi, ad esempio i segni che appaiono sulla pelle quando usano i poteri, che hanno fatto capire con chiarezza allo spettatore cosa sta accadendo, anche se si è nuovi della storia.

Il film live-action ha un ritmo incredibilmente veloce ed è diverso dall’anime, soprattutto nel modo in cui rappresentava Miyo come personaggio. L’attrice che l’ha interpretata è stata impeccabile. La sua interpretazione è stata eccezionale, dalla voce alla recitazione.

Imada è assolutamente adorabile nei panni di Miyo e Meguro è piuttosto affascinante nei panni di Kiyoka. Hanno una chimica molto piacevole e confortevole. La Kiyoka di Meguro è più goffa rispetto ai romanzi, e il Miyo di Imada ha un po’ più di spina dorsale ed è più aperto nell’esprimere il suo affetto per Kiyoka alla fine. La mia scena preferita è quella in cui lui le fa i complimenti per la cucina: dal modo in cui il suo viso cambia e lui si dimena dopo che lei piange, puoi dire che è profondamente colpito.

La timidezza o la recitazione “esagerata” che di solito accompagna alcune di queste produzioni live action da manga a film qui sono totalmente assenti e, ripeto, i protagonisti hanno fatto davvero un ottimo lavoro (nonostante la parrucca di Miyo AHAHAHHAHAHAH)

Non è semplice trovare questo film, perché è giapponese e perché non c’è nei canali streaming più noti. Io vi lascio un rebus da completare, sostituendo il punto interrogativo con un punto normale. Perché sono un’anima pia.

Film: dramanice?la/drama/my-happy-marriage-detail
Su netflix, l’anime: QUI

Andate e godete!

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.