Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Analisi approfondita dietro i BTS: quali sono i punti di forza della Big Hit? (Parte 2)

Analisi approfondita dietro i BTS: quali sono i punti di forza della Big Hit? (Parte 2)

| On 20, Dic 2020

Un altro aspetto da non sottovalutare del potere dei BTS è legato all’agenzia, la Big Hit Entertainment, una compagnia protesa al futuro e all’innovazione che crea un substrato grazie a cui il gruppo riesce a raggiungere tutti i fan del mondo e a creare contenuti di qualità.

Con la sua straordinaria crescita, la Big Hit Entertainment è diventata in 15 anni una delle società di intrattenimento e case discografiche più rappresentative e indicative dell’attuale industria asiatica dell’intrattenimento. Impegnata nella missione di “Musica & Artisti per la Guarigione”, la missione della Big Hit è confortare e ispirare le persone in tutto il mondo attraverso la loro musica e i loro artisti, continuando a innovare il modello di business dell’industria musicale. La Big Hit attribuisce la nostra massima priorità al “contenuto” per diventare un leader del settore a livello globale ponendo sempre al centro dell’attenzione il cliente, i “fan”, offrendogli standard elevati e miglioramento costante.

La Big Hit Entertainment negli ultimi due anni si è dimostrata molto attenta e orientata alla diversificazione, investendo su altri campi oltre alla produzione musicale con diverse società fondate a questo scopo, e acquistando altre case discografiche coreane, la Pledis Entertainment e la Source Music, che si affiancano alle succursali giapponesi e americane della società, Big Hit America e Big Hit Japan.

• Alla Big Hit Entertainment, intesa come casa discografica che si occupa di gestire BTS e TXT, si affiancano la Pledis Entertainment e la Source Music, insieme alla BELIF+, una casa discografica nata come joint venture con il colosso della distribuzione coreano CJ E&M.

• La BigHit Education ha lo scopo di sviluppare e fornire contenuti per l’educazione linguistica come il coreano: imparare il coreano con i BTS è stato solo il primo progetto sviluppato.

• La Big Hit THREE SIXTY è società dedicata alla distribuzione di record e contenuti multimediali. E’ responsabile della performance, della distribuzione di musica e album, delle mostre di partnership commerciali e delle attività relative ai contenuti multimediali di tutte le società familiari di Big Hit. Progettano e gestiscono il tour mondiale dei BTS, la vetrina TXT nordamericana e sviluppano contenuti multimediali online e offline. Gestiscono la nuova “zona di gioco” all’interno delle sedi dei concerti e un’ampia varietà di altri contenuti e servizi volti ad espandere l’esperienza del cliente.

• La SUPERB è parte del gruppo dedicata all’IT e allo sviluppo di videogame e app. Sono i creatori della applicazioni SuperStar BTS, SuperStar e TapSonic!

• La Big Hit IP mira a produrre il proprio contenuto originale: hanno in programma di realizzare i propri progetti come personaggi, animazioni, editoria, ecc., espandere la commercializzazione dei prodotti e portare esperienze offline, il tutto sopportato da R&S.
Questa azienda si occupa anche dei Pop up store che sono di due tipi:
Tour Pop-Up, negozi temporanei nelle città ospitanti del tour – spazio di esperienza integrato per i fan dei gruppi dell’agenzia dove hanno potuto acquistare gadget e cose esclusive prodotto proprio per il tour.
BTS Pop-Up: House of BTS, uno spazio pratico integrato su scala globale. La Casa dei BTS ha funzionato per 3 mesi a Seoul, in Giappone e in Messico con 400.000 fan in visita. Gli spazi hanno venduto merchandising dell’artista, ricreato video musicali, offerto uno spot fotografico, opportunità di accedere a contenuti esclusivi degli artisti ecc. Prodotti alimentari / bevande sono stati aggiunti continuamente insieme a eventi stagionali aggiunti per aumentare il divertimento in continua evoluzione. Questi pop-up hanno mostrato la possibilità di sviluppare l’esperienza pratica dei fan in un “parco a tema urbano”.

• La BENX supervisiona e costruisce servizi di piattaforma online / offline insieme all’IT. vogliono essere una filiale che si concentra sull’essere un pioniere nella creazione di “piattaforme di intrattenimento basate sui media”. La beNX ha sviluppato e servito la piattaforma comunity “Weverse”, che collega gli artisti ai fan con una serie di messaggi e la piattaforma di shopping online “Weply”. Questi servizi vengono utilizzati per integrare tutte le attività di concerti e operazioni menzionate in precedenza, contribuendo a massimizzare l’esperienza dei fan. Oltre 1,4 milioni di visitatori accedono a Weverse ogni giorno. Weverse è visto come il prossimo passo nella comunità dei fan-artisti: l’app crea un’intimità nella comunicazione tra artisti e fan, qualcosa di unico che riesce a consolidera il loro rapporto consentendo agli artisti di trovare post con cui interagire facilmente e ai fan la possibilità di comunicare in tempo reale con le loro star preferite.
La Big Hit con Weverse e l’aumento dei contenuti che BTS pubblicano su questa app, stanno lentamente abbandonando Naver. Nel giugno di quest’anno, più di 750.000 persone provenienti da 107 paesi hanno guardato il concerto online dei BTS attraverso l’app: le entrate dei biglietti da sole ammontavano ad almeno 22 miliardi di won.

Tutti i settori di attività sono essenziali per i piani della Big Hits per il futuro: la creazione di una casa discografica molto attenta ai social media e alla tecnologia capace di creare contenuti di diverso genere tenendo sempre al centro la figura dei ‘fan’.

La Big Hit Entertainment si è sempre concentrata molto sulla tecnologia e l’IT e, infatti, proprio nell’ultimo anno ha aumentato il proprio personale IT. Più di 100 dipendenti, che hanno lavorato per società IT nella regione di Pangyo della provincia di Gyeonggi, si sono trasferiti alla Big Hit Entertainment, tra cui dipendenti di Naver e Kakao.

La Big Hit Entertainment aveva già reclutato un gran numero di ex dirigenti di società IT: ha assunto Park Ji Won, l’ex CEO di Nexon Korea, l’ex CEO di NHN (attualmente Naver) è il responsabile di BELIF+. Kim Joong Dong, l’ex direttore degli investimenti VC presso SV Investments è stato anche assunto presso Big Hit come Chief Investment Officer (CIO). Cheon Hye Rim l’ex art manager del marchio Kakao e creatore di ‘Ryan’, si è trasferito alla Big Hit Entertainment. BeNX, una sussidiaria di Big Hit Entertainment che sviluppa e gestisce Weverse, ha più di 40 professionisti IT che lavorano per l’azienda.

Puntando sulle caratteristiche che li hanno resi famosi, cercando di offrire agli acquirenti, il maggior numero possibile di fan, un prodotto dalle qualità superiori, moderno e proiettato al futuro. Dai giochi, gadget e animazione, serie TV, libri e film, l’espansione del business in altri mercati, la Big Hit non conosce limiti nella creazione di contenuti sorprendenti non solo per intrattenere ma anche per ispirare.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.