Analisi AI: quanto sono sincronizzati i BTS?
PR | On 19, Gen 2021
Il genio dell’AI (intelligenza artificiali) e youtuber techie_ray è diventato famoso sul web per le sue analisi sulla sincronizzazione dei gruppi Kpop. Il ballo è una cosa seria in Corea del Sud e queste analisi mettono in evidenza quanto i gruppi siano coordinati e lasciano solo immaginare l’immenso lavoro che c’è dietro a ogni passo.
Dopo le ITZY, analizziamo le varie coreografie dei BTS, perfetti dall’52 al 96% nei loro brani. Pronti a scoprire quanto i sette membri sono sincronizzati tra loro?
Potrete notare come i primi brani erano molto più sincronizzati degli ultimi e questa è proprio una scelta del gruppo, che sembra voler dare più spazio all’individualità e al proprio stile anche all’interno del gruppo.
– “Spring Day”
Il brano del 2017 dei BTS ha un punteggio di sincronizzazione del 52.19%, un risultato interessante per un brano che ha diverse mosse intricate ma, soprattutto, formazioni molto complesse.
Il risultato così basso, però, dipende anche dalla coreografia stessa che lascia molti spazi di freestyle.
– “Fake Love”
Questa canzone del 2018, invece, ha raggiunto un punteggio di sincronizzazione del 62.86% con un livello di complessità, sia per movimenti che per formazioni, davvero altissime.
Il risultato è condizionato dalla presenza di molti movimenti individuali che l’algoritmo non riesce a cogliere.
– “Black Swan”
Il recente brano ha un punteggio del 67.30%, un punteggio alto se si considera che, volutamente, nei vari movimenti ogni membro ci mette il suo stile.
– “Attack on BTS”
Torniamo a 2013 con questo brano e qui si raggiunge una sincronizzazione del 70.82%.
– “ON”
Uno degli ultimi brani dei BTS arriva al punteggio del 75.88%. Il risultato, però, potrebbe essere stato falsato dal fatto che non esistendoci una versione pulita della dance practice, è stato utilizzato un video fatto da un ballerino sul posto dell’MV (non è possibile usare quella ufficiale per il corpo di ballo sul retro). La percentuale, quindi, in realtà, potrebbe essere più alta.
– “IDOL”
Il brano del 2018 ha una percentuale del 77.99%, una percentuale altissima per una delle coreografie più complesse e difficili del gruppo.
– “Mic Drop”
Il punteggio di sincronizzazione è del 79.64% per questa canzone, anche stavolta per i passi individuali.
– “Dionysus”
Il punteggio di sincronizzazione è del 79.67%
– “DYNAMITE”
L’ultimo successo del brano ha un punteggio di sincronizzazione del 81.88%. Un risultato altissimo per una canzone così piena di movimenti.
– “Blood, Sweat & Tears”
Uno dei brani più di successo del gruppo, risalente al 2016, il punteggio di sincronizzazione è del 82.82%, nonostante i movimenti molto complessi del brano.
– “Boy With Luv”
Il punteggio di sincronizzazione è del 82.86%, ottimo risultato per un singolo con una complessa coreografia.
– “Not Today”
Brano epico con un punteggio di sincronizzazione del 83.78%: brano con dei passi super difficili e molto potenti.
– “War of Hormone”
Tuffo nel 2014 per questa canzone che ha il punteggio di sincronizzazione del 83.93%.
– “Save Me”
Il punteggio di sincronizzazione è del 85.82%.
– “DOPE”
Un brano incredibile del 2015 che ha raggiunto il punteggio di sincronizzazione del 87.21%. Un punteggio altissimo per un brano così movimentato!
– “DNA”
Il punteggio di sincronizzazione è del 87.92%.
– “Boy in Luv”
2014, brano compicato che si guadagna il punteggio di sincronizzazione del 89.94%.
– “FIRE”
Rientra tra i brani più movimentati e complicati del gruppo. Il punteggio di sincronizzazione è del 90.59%.
– “RUN”
Altro brano epico del 2015 con un punteggio di sincronizzazione del 91.09%, una percentuale altissima per un brano con diverse mosse intricate.
– “I NEED U”
Altra perla del 2015 che ha un punteggio di sincronizzazione del 91.92%, brano altrettanto complesso con anche molti cambi di formazioni, rapidi e veloci. La percentuale è altissima se si vede quanto è complessa la performance.
– “No More Dream”
Il punteggio di sincronizzazione è del 92.03%, un gran risultato per il brano del loro debutto nel lontano 2013.
– “We are bulletproof pt.2”
Altro brano del 2013 con un punteggio di sincronizzazione del 92.52%.
– “NO”
Il brano del 2013, pezzo complicatissimo, ha un punteggio di sincronizzazione del 93.24%.
– “Danger”
Successo del 2014, complicato e pieno di movimenti rapidi, ha un punteggio di sincronizzazione del 94.45%.
– “SBS Stage Practice (2013)”
Il punteggio di sincronizzazione è del 95.95%, un’esibizione potentissima e difficilissima per i movimenti, in cui il gruppo è quasi perfetto.
– “Concept trailer (2013)”
Il trailer che li ha presentati al mondo è il loro pezzo con la miglior sincronizzazione, con un punteggio del 96.02%. Valore altissimo nonostante i passi complessi e la formazione in ostante cambiamento.
*Attenzione: come riferito da techie_ray, l’algoritmo non è accurato e questo progetto è solo per divertimento con dati attendibili ma non precisissimi.”
3 cuori per questo articolo-
Appena ho letto il titolo pensavo che l’articolo si riferisse al playback utilizzato nei loro “live”, invece ancora peggio…
Insomma, la danza non è niente di tutto ciò. Anzi, è proprio l’esatto opposto: un ballerino deve risaltare, dev’essere capace di catturarti anche (soprattutto?) in un contesto di gruppo.
Se c’è tutta questa attenzione sulla loro bravura nel ricreare “l’effetto robottini”, perché questo tizio non analizza direttamente qualche cartone animato? Il rating sarà 100%, me lo sento.
Comments