Al bando i Produce 101 in Cina, anche quello con Lisa (Blackpink), perché sprecano latte?
PR | On 28, Mag 2021
Tutti i programmi televisivi con competizioni tra idol e trainee, simili ‘Produce 101’, saranno d’ora in poi banditi dalla TV cinese come ufficialmente deciso dal governo cinese.
Quindi anche ‘Youth With You’, la versione cinese di ‘Produce 101’ con Lisa delle BLACKPINK, è stato cancellato poco prima della finale di stagione, previsto per maggio. Quindi la terza stagione di “Youth With You” è giunta al termine senza che sia la finale, ciò significa che anche i concorrenti idol non potranno debuttare.
Il governo cinese ha vietato qualsiasi spettacoli di competizione tra idoli. Il motivo è la controversia Milk-wasting.
Ci sono molti modi per votare in questi spettacoli, oltre che dall’applicazione, anche utilizzando QR stampati sugli sponsor ufficiali dei programmi. ‘Youth With You’ e ‘Produce Camp’ avevano come sponsor Mengniu Dairy, società che si occupa di produrre e vendere latte e relativi derivati.
Per la precisione la modalità di voto del pubblico sono tre: il “canale di supporto” dei concorrenti dalla Tencent Video App, i membri non Tencent Video possono votare 7 voti al giorno e i membri possono votare 14 voti. Il secondo è inserire il voto dalla “backlist” sull’App Tencent Weishi, sempre massimo 14 voti al giorno. Il terzo modo è acquistare “QR nel latte” e Mengniu ha promosso con lo yogurt “Pure Zhen Meili Xiaoman Waist” la campagna “Buy Milk Tickets”: a ogni acquisto hai un voto, nessun limite.
Molti fan, per sostenere il loro idol, compravano una gran quantità di confezioni di latte o yogurt solo per utilizzare il relativo QR. La problematica era già nota: in Produce Camp 2020, ad esempio, i migliori concorrenti hanno ricevuto voti da bottiglie di yogurt per un valore di almeno 7,4 milioni di dollari, secondo quanto riportato dall’outlet cinese Southern Weekly. La Mengniu ha guadagnato 7.4 milioni di dollari in soli 3 mesi del programma grazie a questi voti.
Il latte/yogurt sembra comprato direttamente all’ingrosso dai fan, a prezzi più bassi quindi. Dove finisce tutto questo latte? Alcuni fan dicono di bere il latte da soli, a volte ammalandosi per il consumo eccessivo, o di darlo agli amici, alcuni fanclub affermano di aver donato le bevande a enti di beneficenza, orfanotrofi o case di cura.
Questo mese è esplosa la controversia per lo spreco del latto dopo che un video ha iniziato a circolare sul web di migliaia di bottiglie di latte/yogurt acquistate e poi scaricate nelle fogne. Nel video in questione si vedono persone di diverse età, si vedono minimo 10 persone, tutti adulti e anche alcuni anziani, versare circa 270.000 bottiglie di una bevanda a base di yogurt direttamente nella fogna.
Alla luce della recente legislazione cinese per vietare lo spreco alimentare, il governo cinese ha deciso che l’unico modo di risolvere il problema era mettendo al bando questi programmi.
5 cuori per questo articolo
Lascia un commento