Addio Kwangya e ae: le Aespa cambiano concept?
PR | On 05, Gen 2024
I fan non hanno potuto fare a meno di notare la differenza tra il concept iniziale delle aespa e quello di quest’anno comprendendo che tutto il discorso intorno al Kwangya e anche alle versioni virtuali è stato del tutto accantonato dall’SM.
Cosa è successo?
In un recente evento fansign, in cui i fan potevano parlare e interagire direttamente con i membri delle aespa, un fan ha chiesto a Ningning di cantare la canzone “Run”. Questa era una canzone che l’idol cantava in un video pre-debut con il suo sé digitale “ae-Ningning”. Il fan le ha chiesto di cantarla senza la sua ae. Dopo aver ascoltato la richiesta del fan, Ningning ha detto: “Non c’è più ae-Ningning ormai”, scioccando l’intero fandom.
È evidente che i concept dei due album “MY WORLD” e “DRAMA” si allontanano da quello originale del gruppo e che il sé digitale dei membri è assente. Anche i testi sono più semplici e comprensibili, senza più quei mille riferimenti al Kwangya, Synk, Flat e a quei termini nati propri dall’SM.
Synk, Flat, Kwangya, MY: di cosa parlano le aespa in ‘Black Mamba’?
Alcuni ipotizzano che la società potrebbe considerare il concept di KWANGYA un fallimento, date le difficoltà nel mantenere una narrativa così complessa e l’accoglienza mista da parte di un pubblico più ampio. Altri si chiedono se questa sia una mossa strategica per attirare un mercato più ampio e mainstream adottando un’immagine K-Pop più convenzionale.
In fondo tutto il concept Kwangya, che doveva unire tutti i gruppi dell’SM, è stata creata da Lee Soo Man, proprio all’inizio di quest’anno allontanato dall’agenzia. E’ probabile quindi che questo complesso concpet sia stato abbandonato dopo la sua uscita di scena.
Che ne pensate? Abbandono o piccola pausa?
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento