Accuse di plagio alle NewJeans: molte, precise, giuste?
PR | On 26, Mag 2024
Le NewJeans hanno debuttato con un concept nuovo per il Kpop, un’ispirazione alla moda anni ’90/2000, Y2K e un aspetto molto più innocente e da ragazza della porta accanto creata ad hoc da Min Hee Jin, CEO delle ADOR, sub-label della HYBE, e ideatrice del gruppo.
Risale a qualche mese fa la controversia con la HYBE, Min Hee Jin accusa la HYBE che il nuovo gruppo dell’agenzia, le ILLIT, hanno plagiato il concept delle NewJeans, motivo per cui molti le hanno confuse e da settimane non si parlava di altro.
A prescindere dalla controversia in corso (trovate tutto sul nostro sito), è interessante analizzare il concept delle NewJeans e il fatto che nell’ultimo mese in tantissimo stanno accusando proprio le NewJeans e Min Hee Jin di non aver creato proprio nulla, ma anzi di aver copiato tantissimo da diversi gruppi.
Analizziamo prima il concept e poi le accuse di plagio
– Il Concept
Musicalmente sono R&B anni ’90 e 2000 con influenze electropop e hip-hop, tendono a usare il mid tempo e avere un vibe retrò.
Il concept da un punto di vista visivo, invece, è sfaccettato, più che ‘Y2K’ (anni ’90 e anni 2000), sfruttano la nostalgia, ecco fanno riferimento agli anni 2000, agli anni ’90 ma anche agli anni ’80.
Guardando queste foto è difficile parlare di copia, quanto di imitazione nel costruire un concept sfaccettato. Inoltre questo modo di vestirsi era diffuso, appunto, tra gli anni ’90 e gli anni 2000.
Ad esempio il top con la fascia è stato un must negli anni 2000 tanto che anche Beyoncé lo ha usato spesso. Allo steso modo anche i capelli hanno ispirazione anni ’90, così come i font e il modo in cui sono stati concepiti gli album visivamente.
– Accuse di plagio
Diversi utenti hanno iniziato ad accusare Min Hee Jin di aver copiato un gruppo messicano formato nel 1994, le Jeans, un gruppo abbastanza famoso in sud america.
A partire dalla copia del nome, Min Hee Jin è accusata di aver copiato lo stile, alcuni vestiti e acconciature, oltre che l’aspetto in generale.
Alcuni hanno anche detto che alcuni passi sono uguali.
Al gruppo, comunque, non sembra dar noia, infatti hanno risposto che amano che gli anni ’90 stiano tornando tra le nuove generazioni.
Alla fine quello che ha sempre sostenuto Min Hee Jin, condivisibile o meno, è che le NewJeans sono state create basandosi sulle vibe anni 2000, anni ’90 e Y2K, come ogni cosa al mondo è ispirata da qualcos’altro. Dipende da come combini le cose, come le presenti, come le rigeneri.
– Canzoni plagiate
Le somiglianze non sono solo per il concept. “Bubble Gum” di NewJeans (composto da 250 e altri) è stata accusata di essere simile al brano “Easier Said Than Done” di Shakatak, composta da Bill Sharpe e Roger Odell nel 1982.
Tuttavia, subito dopo un altro YouTuber ha condiviso un video sottolineando il fatto che la canzone di Shakatak è disponibile da tempo per il campionamento, quindi chiunque può usarlo.
Anche l’ultimo comeback ha subito le stesse accuse: “How Sweet” secondo alcuni utenti ha plagiato due canzoni: “Summer Love” degli Midnight Fusic del 2022 e “FUILY” dei Karencitta del 2023.
Il punto è che il video in cui si paragonano le canzoni è stato rilasciato pochissime ore dopo il rilascio delle canzoni, facendo sospettare i fan. Inoltre il fatto che una canzone abbia copiato due canzoni è un’altra cosa che desta sospetti.
– Considerazioni personali
In quanto personali, rappresentano la mia sola idea.
Né le ILLIT nè le Newjeans sono colpevole di nulla e i due gruppi non dovrebbero subire quello che indirettamente stanno subendo. La questione plagio/ispirazione è complessa.
Le NewJeans non hanno inventato nulla ma hanno mostrato come certe vibe e certi concept fossero pronti per tornare di moda. Ciclicamente la moda ritorna, è la legge dei 30 anni (ora divenuti 20 anni a causa della maggiore velocità delle nostre vite). Negli anni ’80, ci fu una rinascita delle silhouette e dei modelli degli anni ’50, quando i pois e i top con peplo colpirono le passerelle di tutto il mondo. Negli anni 2000, i pantaloni a zampa d’elefante e i cappotti bordati di pelliccia rendevano omaggio ad alcune delle più grandi mode dell’abbigliamento degli anni ’70. Ora nel 2024 sta tornando di moda gli anni 1990 e inizi 2000. Succede nello stile ma anche nella musica.
Min Hee Jin lo sa bene e lei stessa ha sfruttato questa legge e l’effetto nostalgia per creare un prodotto nuovo che ha dato inizio a un nuovo trend in Corea del Sud, è innegabile.
Min Hee Jin non può aspettarsi mica però che nessun altro capisca che quella è la prossima moda e non faccia lo stesso, questo è molto ingenuo.
Ovviamente vedere un gruppo che proviene dalla tua stessa agenzia che cerca di somigliarti visivamente così tanto, può farti rodere, lo capisco.
C’è modo e modo di fare le cose e, quando hai un gruppo come le NewJeans, 5 ragazze, tutte che cantano, tutte giovanissime, tutte per lo più con capelli scuri e un concept sognante e retrò da ragazze della porta accanto, far debuttare un altro gruppo, le ILLIT, con cinque ragazze, tutte che cantano, tutte giovanissime, tutte per lo più con capelli scuri e un concept sognante e retrò da ragazze della porta accanto, è una carognata.
Alla fine, vedendo i video, il concept finale è diverso, musicalmente sono diverse, ma come sono state presentate era molto simile e se non sei esperto, le confondevi.
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento