Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Sunmi parla del suo disturbo borderline di personalità

Sunmi parla del suo disturbo borderline di personalità

| On 16, Dic 2020

Sunmi ha confessato, tra le lacrime, che le è stato diagnosticato un disturbo della personalità borderline durante l’episodio di “Running Mates” della Mnet.

(Un accenno che vi consigliamo di approfondire su canali competenti) Il disturbo borderline di personalità (DBP) è un disturbo di personalità caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sè e dell’umore e da una marcata impulsività e difficoltà ad organizzare in modo coerente i propri pensieri; questo impedisce al soggetto di stabilire rapporti di amicizia, affetto o amore stabili nel tempo. Gli individui con disturbo borderline di personalità presentano una marcata instabilità emotiva, possono vivere momenti di tranquillità e rapidamente sentire una forte tristezza, rabbia o senso di colpa. Le persone affette da disturbo borderline di personalità trascinano gli altri, parenti, amici e partner, in un vortice di emotività, dal quale spesso è difficile uscire. Questi soggetti, infatti, sperimentano emozioni devastanti e le manifestano in modo eclatante. Drammatizzano ed esagerano molti aspetti della loro vita o i loro sentimenti. Proiettano le loro inadempienze sugli altri, sembrano vittime degli altri quando ne sono spesso i carnefici. Si comportano in modo diverso nel giro di qualche minuto o ora.

Sunmi ha detto: “È giusto che prendere una pausa se le cose sono difficili. La volta in cui mi sono presa una pausa è stata quando ho lasciato le Wonder Girls. A quel tempo è stato straziante; ho debuttato da solista e poi mi sono unita di nuovo alle Wonder Girls, ma mi è stato concesso molto tempo per pensare a cosa fare… e penso che le volte in cui ho dovuto pensare a me stessa mi hanno distrutto.”

Sunmi ha confessato: Cinque anni fa mi è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità. Questo è ciò che mi dava fastidio, ma mi sono sentito sollevata perché mi è stato diagnosticato e posso ricevere cure, sono migliorata dopo aver preso la medicina. Tuttavia, ho affrontarlo con chi mi stava intorno perché è difficile avere a che fare con chi soffre di personalità borderline” e ha iniziato a piangere.

“Probabilmente quello è stato il momento in cui dovevo davvero fermarmi brevemente. Ad essere onesti, abbiamo debuttato così giovani e abbiamo iniziato la nostra vita nella società. Abbiamo passato il nostro tempo in macchina durante l’epoca in cui il senso di sé si forma. Ecco perché è più importante per noi guardare indietro a noi stessi e chiederci cosa ci piace fare, in cosa siamo bravi. È anche importante per noi soddisfare le nostre emozioni. Così ho iniziato a realizzare un po’ che è passata la pubertà e ora sto meglio. Ho diminuito i farmaci. Sono forte, no sono diventata più forte”.

Dopo aver confessato il suo disturbo borderline di personalità, Sunmi ha lasciato un messaggio ai suoi fan rassicurandoli che sta bene: Temevo che foste preoccupati! Sono diventata molto più sana! Ad essere onesti, lo avevo confessato prima al mio Miya-ne (il nome fandom di Sunmi), ma voi ragazzi non ne avete parlato… Ho potuto davvero parlarne perché sentivo di averlo davvero superato! Grazie, Miya-ne, per avermi vegliato nel mio viaggio per superare e aver camminato con me un passo alla volta in modo che io possa fare un passo avanti in quella situazione. Voi mi guarite! Voi siete l’unico motivo per cui potrei superare tutto questo!”

10 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.