Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le BLACKPINK criticate in Cina per aver "messo in pericolo" un cucciolo di panda

Le BLACKPINK criticate in Cina per aver “messo in pericolo” un cucciolo di panda

| On 05, Nov 2020

Le BLACKPINK hanno rilasciato una clip del nuovo episodio del loro reality show ’24/365 with BLACKPINK’, che ha già superato le 2,5 milioni di visualizzazioni, dove abbracciano e giocano con un cucciolo di panda mentre giravano nel parco a tema Everland e allo zoo, in Corea.

Secondo C-netizens, i membri delle BLACKPINK hanno messi in grave pericolo il cucciolo di panda, Fubao di soli 3 mesi, violando le rigide normative e ora della questione se ne sta occupando anche la polizia forestale del governo cinese.

Anche se il piccolo Fubao è nato in Corea del Sud quest’anno, tecnicamente non è coreano: il governo cinese in realtà possiede quasi tutti i panda giganti e gli zoo nel resto mondo li affittano, pagando circa 1 milione di dollari all’anno. Gli zoo stranieri devono pagare una tassa aggiuntiva di 400.000 dollari per ogni cucciolo nato sotto la loro cura.

Anche i panda di Everland’s Panda World appartengono alla Cina e, come da contratto, lo zoo dovrebbe seguire rigide normative per proteggere gli animali dalle malattie come pattuito. Una di queste regole evita a persone esterne al personale (il pubblico) di toccare i panda o entrare in stretto contratto con loro. Secondo l’Amministrazione forestale statale cinese, consentire ai non professionisti di toccare i panda aumenta il rischio di contrarre un’infezione zoonotica.

Questa regola diventa ancora più rigida se la persona che entra in contatto con i panda possiede un animale domestico: nel 2015, diversi panda sono morti di cimurro, un virus che proveniva dai cani da compagnia. Poiché i panda giganti sono attualmente considerati in via di estinzione, il governo cinese considera il loro benessere della massima importanza.

Le BLACKPINK, ovviamente, non fanno parte dello staff dello zoo e, inoltre, è ben noto che tutte e quattro hanno cani nelle loro case. Per questi motivi i netizen cinesi si sono infuriati: il post della notizia su Weibo ha raccolto oltre 25 milioni di visualizzazioni, 800.000 Mi piace e 10.000 commenti in meno di 15 ore.

I netizen hanno anche sottolineato che i membri indossavano trucco e non avevano i guanti mentre toccavano un cucciolo di panda di soli 3 mesi. Ovviamente le critiche, oltre che ai membri, sono arrivati anche allo staff della YG e a quello dello zoo di Everland, colpevoli di non aver seguito le regole di cui avrebbero dovuto essere a conoscenza.

Sembra che il China Giant Panda Conservation & Research Center stia ora indagando sull’incidente e potrebbe scegliere di ritirare i panda dagli zoo d’oltremare, come già fatto in altre occasioni.

Seguici anche su Instagram cercando @ciaokpop o premendo QUI 



3 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.