Le (G)I-DLE criticate di appropriazione culturale in 'DUMDi DUMDi'
PR | On 07, Set 2020
Le (G)I-DLE sono tornate con il singolo estivo ‘DUMDi DUMDi’ che purtroppo è al centro di una polemica di appropriazione culturale per un passo specifico della coreografia.
Come spiegato dalle ragazze nello showcase, c’è una parte chiamata ‘Aloha dance’, un passo di danza che imita i movimenti della danca hula.
La Hula racconta una storia, riferiscono alcuni netizen che hanno sollevato la questione, ed è considerato un vero e proprio linguaggio nelle Hawaii. L’hula era usata per tramandare storie ed eseguire riti religiosi sacri, non è semplicemente gonne d’erba,fianchi ondeggianti e mani che imitano le onde dell’oceano.
Soojin durante lo showcase, presentando la coreografia e proprio questo passa, ha affermato che tutte hanno fatto ricerche per il loro concept visivo, che includeva la creazione della ‘Drum Dance’ e della ‘Aloha dance’: affermano di essere state ispirate da una serie di foto per questo comeback.
Per questi netizen chiamare parte della loro coreografia “danza aloha” e incorporano mosse di hula stereotipate nell’esibizione è un uso improprio e una falsa rappresentazione della cultura hawaiana, da sempre utilizzata in modo problematico per rappresentare concept estivi.
4 cuori per questo articolo
Lascia un commento