Kakao M ha rovinato il comeback delle LOONA con 'X X'?
PR | On 05, Mar 2019
Le LOONA per la distribuzione fisica e digitale del loro album repackage ‘X X’ si sono affidate a uno delle società più note coreano, la Kakao M, che, al contrario delle aspettative, ha creato tantissimi problemi che avranno delle serie conseguenze nel comeback del gruppo.
La Kakao M è un distributore di livello altissimo, rientrano nel gruppo MelOn (principale canale di distribuzione digitale in Corea e, di fatto, la classifica digitale più importante del paese) e il canale youtube 1TheK, conosciuto da qualsiasi fan del kpop. Eppure con le LOONA sono riusciti a sbagliare molte volte.
La produzione di tutte le versioni dell’album ‘X X’ (Regular A, Regular B, Limited A, Limited B) è stata posticipata al giorno della pubblicazione dell’album a causa del numero dei pre-ordini: in pratica sono stati stampati pochissimi CD rispetto a quanto regolarmente acquistato dai fan in pre-order. Successivamente la Kakao M ha dichiarato che le versioni LIMITED A / B non sarebbero più state prodotte e che il REGULAR A / B sarebbe stato ristampate successivamente (nonostante le grandi richieste). Tutto questo senza avvertire i sotto-distributori come Synnara, YES24 ecc, tanto che Kpop Mart ha annunciato che KAKAO M invierà loro altri CD regular dopo il 6 marzo (slbum in vendita dal 19 febbraio) e che seguiranno l’ordine del primo ordine / prima spedizione sperando di coprire tutti gli ordine fatti sul loro sito e ancora in sospeso.
Ad ora è impossibile comprare un CD LIMITED edition di ‘X X’ e chi è riuscito ad averne una copia lo ha messo in vendita su Ebay a oltre 200 euro.
La Kakao M ha rovinato le vendite digitali dell’album al di fuori della Corea: Apple ha dichiarato che, seguendo le direttive del distributore coreano, non è possibile acquistare digitalmente su iTunes l’intero album ‘X X’, ma solo comprare singolo dopo singolo. Una scelta sciocca se consideriamo che ‘X X’ è un repackage e, quindi, contiene molti singoli già presenti nell’album di debutto ‘+ +’. Vendere l’intero album avrebbe aumentato i profitti perché, una fan che compra singolo dopo singolo, comprerà solo i singoli nuovi.
Terzo errore su Spotify: l’album delle LOONA era stato elencato sotto il profilo sbagliato. Non si trovava nel profilo “LOOΠΔ” o LOONA, ma nel profilo di un cantante chiamato “Loona”. Almeno questo punto, però, è già stato aggiustato e adesso è sotto il profilo corretto, ossia LOOΠΔ.
Questi errori sono davvero da inesperti soprattutto se consideriamo che i risultati precedentemente raccolti dalle LOONA hanno dimostrato che questo gruppo, a livello di vendite di album, va fortissimo. La sub-unit LOONA-yyxy ha venduto oltre 18’000 copie; l’album di debutto delle LOONA, ‘+ +’, nelle quattro versioni ha venduto più di 50’000 copie, eppure la KAKAO M non ha considerato le pre-vendite di oltre 60’000 copie e, al contrario, ne ha prodotte molto di meno.
6 cuori per questo articolo
Lascia un commento