Rivivi i MAMA 2015: esibizioni, vittorie, critiche e scottanti reazioni
PR | On 03, Dic 2015
I ‘2015 Mnet Asian Music Awards’ si sono conclusi dopo una serata piena di esibizioni e premiazioni svolta a Hong Kong che ha monopolizzato l’attenzione di gran parte dei fan del kpop.
A partire dal 1999, i MAMA sono una delle cerimonie per la premiazione degli artisti coreani di maggiore importanza che attrae fan da tutto il mondo. Prima della serata vera e propria, si è svolto anche un Red Carpet dove ci sono state le prime esibizioni dei gruppi, come i Seventeen con Adore U, i MONSTA X con Trespass e Hero e i GOT7 con Girls Girls Girls.
Le esibizioni sono continuate durante la serata, con la stessa potenza e precisioni, mostrando sfide e versioni uniche delle varie canzoni, alternando live a premiazioni. Ad aprire la serata la bellissima Taeyeon con una versione orchestra di ‘I’ e il discorso di PSY, tornato con le sue due nuove canzoni solo a fine serata.
Taeyeon – I (Versione Orchestra)
GOT7 VS BTS – If You Do
GOT7 VS BTS – RUN RUN RUN
iKON – Apology, ANTHEM, RHYTHM TA
Vivian Koo – Listen to the Sea
Hyuna – Roll Deep, Red
Jessi – Ssenunni
Unpretty Rapstar (Truedy e Yezi) & Show Me The Money (Basick e Lil Boi) – QUI
JYPArk – 24 Hours, Who’s Your Mama, Elevator, Honey
f(x) – 4 Walls
MONSTA X & Seventeen
CL & 2NE1 – Hello Bitches, Fire, I’m The Best
SHINee – Intro, Savior, View
EXO – Call Me Baby, Lightsaber, Drop That, Love Me Right
BIGBANG – LOSER, BAE BAE, BANG BANG BANG
PSY – NAPAL BAJI, DADDY, GANGNAM STYLE
Per quanto riguarda, invece, le premiazioni, questi i risultati:
I tre Daesang (Premi principali) vanno ai BIGBANG e gli EXO
Song of the Year: BIGBANG: “Bang Bang Bang”
Album of the Year: EXO – “Exodus”
Artist of the Year: BIGBANG
Next Generation Asian Artist: MONSTA X
Best Asian Style: EXO
Best New Male Artist: iKON
Best New Female Artist: Twice
Best Music Video: BIGBANG – “Bang Bang Bang”
Best Solo Dance Performance: HyunA – “Roll Deep”
Best Rap Performance: San E – “Me You”
Best Female Artist: Taeyeon
Best Male Artist: Park Jin Young
Worldwide Favorite Artist: BIGBANG
Best Asian Artist – Japan – AKB48
Best Asian Artist – Thailand – POTATO
Best Asian Artist – Vietnam – Dong Nhi
Best Asian Artist – Singapore – Stefanie Sun Yanzi
Best Asian Artist – Indonesian -Ran
Best Asian Artist – Mandarin – Jolin Tsai
Global Fans’ Choice Female: f(x)
Global Fans’ Choice Male: EXO
Best Vocal Performance: Zion.T
Best Dance Performance Female: Red Velvet
Best Dance Performance Male: SHINee
Worldwide Inspiration Award: Pet-shop Boys
Best Collaboration: Zion.T & Crush
Best Band Performance: CNBLUE
2015 MAMA World Performer: BTS
Best Female Group: Girls’ Generation
Best Male Group: EXO
I BIGBANG, grandi protagonisti del 2015 con canzoni che hanno regnato nelle principali classifiche e raccolto i consensi del pubblico, si portano due dei tre premi principali, accompagnati dagli EXO, gruppo che continua a vendere moltissime copie con ogni album e che riceve il titolo di ‘Best Album of the Year’ da ben tre anni. Gli altri premi si dividono essenzialmente tra le tre BIG dell’intrattenimento coreano: 9 premi totali all’SM, tra cui anche premi minori come Best Style per gli EXO, 5 premi per la YG e 3 premi per la JYP.
Tra le varie sorprese dei MAMA del 2015 c’è sicuramente il ritorno sul palco di Park Bom, membro delle 2NE1 che mancava dalle scene da più di un anno e mezzo dopo il suo scandalo con le anfetamine. Torna insieme alle 2NE1 con un’esibizione a sorpresa, nonostante la YG abbia già affermato che gli sforzi si concentreranno solo su CL e il suo debutto in America d’ora in poi, facendo cadere ogni speranza per un prossimo comeback delle 2NE1. Molti si sono detti stupiti del ritorno di Park Bom e non sono mancati commenti sulla sua riflessione o sulla chirurgia plastica, come vari commenti negativi sia sul ritorno dell’idol che sull’intero gruppo.
Per quanto riguarda il tempo in onda di ogni artista e delle tre case discografiche, a fare da padrona è la YG con un totale di 43 minuti di esibizioni (il 40,35% del totale) distribuiti tra BIGBANG (12.10), PSY (11.05), 2NE1 (10.45) e iKON (9.35). Segue l’SM con quasi 24 minuti, divisi fra EXO (11.11), f(x) (6.15), SHINee (5.46) e Taeyeon (3.13). Infine la JYP ha avuto circa 11 minuti, 6.15 per sé e 4.36 per i GOT7. I restanti 26 minuti di esibizioni si sono divisi tra gli altri artisti.
Altro motivo di critiche e fanwar è seguita al discorso di Taeyag dei BIGBANG per il loro premio ‘Artista dell’anno’, ritirato a fine serata, dopo che vari artisti di diverse agenzie avevano già lasciato la sala. Taeyang ha espresso il suo disappunto per quelle sedie lasciate vuote, sperando che quel momento fosse di divertimento e festa per tutti.
Tra i commenti di molti netizen coreani e internazionali, subito si sono additati gli artisti dell’SM, accusati di essere maleducati e non rispettosi, quando il discorso è, purtroppo, applicabile anche ad altri artisti di altre agenzia, come JYP che era lui stesso presente ai MAMA prima di andarsene via. Altri artisti, come EXO, SHINee, Red Velvet e TTS erano occupati altrove: gli EXO sono stati chiamati per un’intevista dell’app V, gli SHINee e le Red Velvet erano in partenza per la Repubblica Ceca e le TTS sono, anche loro, subito corse in aeroporto per lo showcase del giorno seguente.
Un esempio lampante di disorganizzazione e difficoltà comunicative che ha caratterizzato questi MAMA all’insegna di scontri tra agenzie, come l’iniziale disappunto della YG, e del ritardo, visto che la serata è durata più di un’ora oltre il previsto. Inoltre, è bene ricordare che certe scelte, purtroppo, non dipendono neanche dall’artista stesso, ma da quanto detto dai manager e la loro agenzia. Comunque i MONSTA X sono rimasti fino alla fine a celebrare i BIGBANG e l’esibizione di PSY, ricevendo foto, complimenti e amore da parte degli artisti della YG e i loro fan.
40 cuori per questo articolo
Lascia un commento