Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Guida completa al documento delle HYBE che attacca Newjeans, AESPA, BLACKPINK, Stray Kids, EXO, RIIZE, NMIXX, ITZY, TXT, SEVENTEEN, ecc.

Guida completa al documento delle HYBE che attacca Newjeans, AESPA, BLACKPINK, Stray Kids, EXO, RIIZE, NMIXX, ITZY, TXT, SEVENTEEN, ecc.

| On 03, Nov 2024

Nell’ultima svolta dell’inchiesta sulle pratiche della HYBE, il parlamentare del Partito Democratico della Corea Min Hyung-bae ha interrogato il direttore operativo della HYBE e CEO della BELIFT LAB Kim Tae-ho in un audit separato il 24 ottobre, in merito al documento interno della HYBE denominato “Weekly Music Industry Report” sulle tendenze del settore.

I documenti interni non riguardavano solo i gruppi della HYBE, ma includevano anche osservazioni sui gruppi di altre aziende. Un documento in particolare avrebbe esposto i resoconti della HYBE su azioni mediatiche negative contro gruppi della SM Entertainment, come aespa e RIIZE, così come NMIXX della JYP Entertainment.

Il documento parlava di critiche sul canto dal vivo delle aespa al Coachella, circolazione di vecchie foto di un membro dei RIIZE e sulle accuse per le NMIXX di essere femministe, critiche alle immagini degli ZEROBASEONE e dei DKZ e altro ancora.

Il rapporto conteneva frasi come “Hanno fatto debuttare i membri in un’età imbarazzante, nessuna delle loro caratteristiche spicca”, “La loro chirurgia plastica è stata esagerata” e “Gli altri membri sono incredibilmente poco attraenti”.

Gli idol o i gruppi specifici a cui si fa riferimento sono stati per lo più censurati e la fonte di queste osservazioni non è stata divulgata o ulteriormente messa in discussione durante la sessione. Gran parte dei riferimenti ai gruppi sotto analizzati sono i rari casi pubblici o delle deduzioni. Queste “recensioni” dell’agenzia vengono compilate settimanalmente e condivise con dirigenti di alto rango all’interno della HYBE e delle sue sub-label.

“Queste valutazioni ed espressioni denigratorie sono dirette ai minori, mostrando una prospettiva disumana sugli idoli”, ha affermato Min Hyung-bae.

La HYBE ha risposto: “L’Industry Trend Report è un documento interno che raccoglie e analizza le reazioni e i problemi soggettivi dei consumatori, insieme a parametri quantitativi come le performance in classifica, per offrire suggerimenti di miglioramento. Non rappresenta la posizione o le valutazioni degli artisti di HYBE”.

L’avvocato Roh Jong Un dello studio legale Jonjae ha commentato: “Il contenuto include numerose dichiarazioni diffamatorie e false che prendono di mira specificamente determinati idoli di altre grandi aziende, potenzialmente costituendo diffamazione. Sebbene sia destinato all’uso interno, il fatto che sia trapelato esternamente suggerisce la possibilità che dipendenti al di fuori del livello dirigenziale possano avervi avuto accesso”.

– Contro le Newjeans
In un frammento sui piani per i gruppi femminili della HYBE, è stato mostrato che lo staff della compagnia aveva pianificato di estromettere le NewJeans, in dichiarazioni implicite e sottointese. “Quando diverse comunità hanno iniziato a usare “HYBE’s New-I-LE” per riferirsi a NewJeans, ILLIT e LE SSERAFIM, le persone hanno cominciato a menzionare di più le ILLIT. In questo momento, potrebbe essere necessario legare le LE SSERAFIM alle BLACKPINK, aespa e IVE nella categoria dei girl group come milioni di venditori nella prima settimana di vendite e separarli dalla quarta generazione. Siamo stati tormentati dal termine New-ILL-LE per qualche giorno, ma possiamo semplicemente buttare via “New” e iniziare una cosa completamente nuova.”

Il rapporto, quindi, discute il termine “New-I-LE”, NewJeans, ILLIT e LE SSERAFIM. Mentre l’etichetta ha riconosciuto la popolarità del termine e il suo impatto sulla visibilità online delle ILLIT, il rapporto ha accennato all’insoddisfazione, notando la necessità di allontanarsi dall’associazione con le NewJeans. Ha suggerito di eliminare “New” dal termine e di elevare le LE SSERAFIM.

Sebbene non vi sia alcun accenno diretto alla volontà di “sbarazzarsi delle NewJeans”, il linguaggio indica uno spostamento strategico di attenzione, forse escludendo le NewJeans da alcune narrazioni, cosa che di fatto abbiamo già notato.

– Attacchi ad altri idol, tra cui ITZY, NMIXX, RIIZE e VIVIZ
In una parte del rapporto, la HYBE avrebbe parlato di Yuna delle ITZY, facendo riferimento alla sua attenzione all’aspetto e suggerendo che potrebbe essere incline a uno stile “sex appeal”. Paragonandola a Sunmi e HyunA, il rapporto ha affermato che potrebbe trovarsi ad affrontare pressioni simili in un ambiente in cui proteggere i confini mentali può essere una sfida.

Nel frattempo, anche le note di HYBE sui membri Haewon e Kyujin delle NMIXX hanno attirato molta attenzione. Il documento avrebbe menzionato che Haewon era stata vista leggere un libro femminista, un dettaglio che gli addetti ai lavori della HYBE hanno ipotizzato potesse essere usato contro di lei. Il rapporto di HYBE ha notato che il contrasto fisico di Kyujin con Eunchae durante una sfida era “evidente e preoccupante”, anche questo, forse, doveva essere usato per commenti negativi.

Sulle NMIXX hanno anche fatto commenti sul loro aspetto: “Durante l’uscita del contenuto pre-debutto, ci sono state diverse reazioni che dicevano che i membri erano carini, ma ora che sono usciti i veri teaser, non si riesce a percepire che siano carini, forse le foto sono venute male.”

Un frammento ha fatto infuriare i fan dopo che è stato mostrato che il rapporto insultava gli Stray Kids, un famoso gruppo della JYP Entertainment. In particolare, hanno commentato l’altezza degli Stray Kids, denigrandoli di fatto perché bassi.

Nell’estratto vengono anche attaccati i RIIZE. Principalmente vengono attaccati Wonbin e Anton, ma hanno anche nominato la controversia sull’ex membro Seunghan.
Per Wonbin, il documento si concentra sull’aspetto fisico della star, mentre i suoi lineamenti e la sua altezza sono al centro di commenti poco lusinghieri. “Il look di Wonbin aveva già fatto storcere il naso durante il KCON perché i suoi scatti frontali e di profilo erano notevolmente diversi. Il team lo teneva sempre con un berretto, forse perché, sebbene alcune parti del suo viso siano attraenti, non si armonizzano completamente, quindi lo stile gioca un ruolo fondamentale per lui. Senza l’altezza aggiunta del berretto, anche le sue proporzioni erano sorprendentemente carenti, il che potrebbe rendere difficile per lui assumere pienamente il ruolo del centro.”

Per quanto riguarda Anton, il documento ne elogia l’altezza ma poi critica la sua abilità e il suo talento nel ballo. “Anton è in realtà più alto del previsto, ma ha problemi con la danza. Il team apparentemente ha affrontato una preparazione intensa per il video della coreografia “Siren”, ma durante Inkigayo, le debolezze di Anton sono emerse.
Si parla persino se sarà il prossimo tipo “Chanyeol” [degli EXO]; non è solo che è goffo, sembra non capire bene i movimenti e continua a lanciare occhiate agli altri membri per cercare spunti. Non è certo se l’allenamento possa aiutarlo a migliorare, il che è un po’ preoccupante.”

In merito alle VIVIZ e al debutto di Yuju scrivono cose molto forti. “La data di debutto è annunciata per il 9 febbraio. Il titolo dell’album è “Beam of Prism”. Questa compagnia sembra almeno cercare di far apparire i membri “belli”, ma ciò che stanno cercando di ottenere è piuttosto lontano dall’immagine visiva che abbiamo creato per loro verso la fine della carriera delle GFriend.”

“Yuju ha debuttato da solista di recente al Konnect e ha venduto 17.000 copie del suo album in 5 giorni. Hanno fatto delle campagne stampa sulle sue foto teaser dell’hanbok, e la canzone del titolo è ” Play “, ma presenta dei patetici e patetici espedienti orientali. Il testo dice “Ho dato tutto a questo gioco d’amore”, “Ma ecco che se ne va il mio tesoro dopo avermi portato via tutto”. È davvero un peccato che questo sia ciò che le è successo dopo il concept della strega di GFriend. E per di più, Yuju ha effettivamente partecipato alla scrittura del testo.”

– Hanno fomentato l’odio verso le aespa?
In merito alle aespa ci sono stati diversi accenni nel file. Una parte del rapporto ha evidenziato un gruppo della SM Entertainment che i fan hanno riconosciuto e chiamato aespa in base agli indizi contestuali, nonostante il nome sia stato censurato per motivi di privacy.

“2022-06-01 – Per tutto questo tempo, riguardo alle capacità canore dal vivo di [fanno riferimento alle aespa], i fan hanno usato questo argomento come scudo, sostenendo che sono brave ma che la compagnia non glielo permette, ma tutto è crollato a [****]. Ora, il loro playback è tornato ad essere un problema e i fan stanno reindirizzando l’odio verso altre direzioni piuttosto che verso il gruppo stesso. Pensiamo che i fandom della SM siano davvero veloci a reindirizzare e distrarre dal problema, di sicuro. La compagnia deve essere la cattiva per proteggere completamente i membri. Sembra che per gestire le vibrazioni di come stanno cadendo relativamente mentre altri gruppi femminili di quarta generazione stanno salendo, dare la colpa alla compagnia sembra essere il modo più semplice.”

Sembra che lo staff di HYBE fosse perfettamente consapevole dell’odio che aespa aveva ricevuto al momento della loro esibizione al Coachella. Avvenne nell’aprile 2022, mentre il rapporto era datato giugno 2022. Sebbene il documento sembrasse solo prendere nota della reazione e della controversia che aespa aveva subito, i fan hanno iniziato a sospettare che la società potesse essere dietro l’odio ricevuto da aespa.

– Sui TXT e fanfiction yaoi
I fan hanno sospettato per anni che “0X1=LOVESONG (I Know I Love You)” dei TXT fosse basato su una famosa fanfiction tra Yeonjun e Beomgyu. La fanfiction, Mad Summer, è stata pubblicata su PostType da uno scrittore chiamato Kyrie. La fanfiction è diventata così famosa che alla fine è stata pubblicata una versione ufficiale del libro con i nomi cambiati.

I sospetti sono stati sollevati dal 2023, quando la fanfiction ha avuto un’enorme spinta in termini di viralità nonostante fosse stata pubblicata anni prima. I fan hanno trovato troppe somiglianze tra il testo e il video musicale di “0X1=LOVESONG (I Know I Love You)” e Mad Summer.
La parola per “abisso” o “pozzo senza fondo” in coreano è spesso “shimyeon”. Mad Summer ha usato la parola unica “mujeogaeng”, che è un termine sconosciuto anche a molti coreani. “Mujeogaeng” è usato nel testo della canzone.
Il testo di “0X1=LOVESONG (I Know I Love You)” contiene i versi say you love me, say you love me” Anche nel video musicale, Yeonjun canticchia la canzone nell’outtro. Un famoso paragrafo in Mad Summer recita “Yeonjun improvvisamente guardò indietro verso Beomgyu. Beomgyu risponde [censurato]. ‘Amami, amami, di’ che mi ami.’ Yeonjun segue il canticchiare di Beomgyu e continua, ‘vai avanti e ingannami.’”
In Mad Summer, Yeonjun è uno spacciatore e Beomgyu muore a causa dell’uso di droga. Il tema della droga è prevalente nel video musicale e nel testo della canzone, che recita “Please use me like a drug”.
Mad Summer si basa molto sul tema del paradiso e della redenzione. Nel testo della canzone, sono presenti i versi “Probabilmente non posso andare in paradiso. Non mi si addice. Non c’è posto per me in paradiso”.

I sospetti dei fan sono stati apparentemente confermati quando il rapporto interno della HYBE è stato rivelato in un recente audit. Il rapporto conteneva informazioni su Mad Summer come una famosa fanfiction tra i fandom. Ha dimostrato che lo staff era acutamente consapevole della sua presenza e del suo contenuto.

“Mad Summer: una fanfiction pubblicata nei primi giorni del debutto. Non so se lo scrittore sia solo furtivo, ma pubblica la fanfiction solo occasionalmente per la visione in modo da autogestire eventuali problemi che si presentano. Forse è per questo che è diventata un successo totale tra i fandom di quarta generazione. La scorsa settimana, ha iniziato a fare tendenza su X che l’hanno resa pubblica di nuovo per la prima volta dopo molto tempo e [censurato]. … Grazie alla fanfiction, nei primi giorni, le fantasie sulla OTP Yeonjun X Beomgyu sono diventate troppo grandi. Ma i due litigano molto nella vita reale e i membri hanno anche l’atmosfera di cugini che trascorrono insieme l’intera vacanza estiva, quindi non era un buon ambiente per gli stan OTP per essere attivi. … Attualmente, i fandom di quarta generazione non sono attivi su PostType, ma la fanfiction è quasi stranamente popolare. Pensiamo che lo sia perché sembra essere collegata al modo in cui ricorda le vibrazioni delle fangirl della generazione passata.”

– Sui SEVENTEEN e l’utilizzo delle ship per distogliere l’attenzione
In alcuni degli ultimi documenti interni a circolare online, la HYBE ha discusso argomenti tra cui gruppi sotto le sue etichette, come i SEVENTEEN. In particolare, le voci sulle relazioni sembravano essere il più grande argomento di discussione, ad esempio lo scandalo sulle relazioni passate di Joshua.

L’anno scorso, circolavano voci secondo cui Joshua aveva una relazione, insieme ad altri dettagli come la sua presunta fidanzata che presumibilmente partecipava ai concerti. Joshua ha dovuto affrontare una forte reazione da parte di alcuni fan dei SEVENTEEN che gli hanno chiesto di lasciare il gruppo.

Sembra che la HYBE fosse a conoscenza delle reazioni negative e abbia addirittura discusso su come gestirle.

Il rapporto commentava che lo scandalo di Joshua aveva avuto un impatto profondo sul Giappone e che era necessario adottare delle “misure” per attenuare l’indignazione. Tali misure includevano l’utilizzo di Seungkwan, che era stato abbinato positivamente a Joshua, come ship, pseudo relazione amorosa tra i due. Alla fine hanno anche commentato che la ship di Seungkwan con Jeonghan è stata accolta positivamente.

Oltre all’intenzione di utilizzare Seungkwan per rassicurare i fan, si dice che anche uno streaming live di Mingyu abbia contribuito a questo risultato. Secondo il testo, Mingyu ha tenuto una diretta streaming durante la quale ha menzionato che Wonwoo era con lui. Ciò ha rassicurato i fan sul fatto che i membri vivevano ancora insieme e che Joshua non stava vivendo con la sua presunta fidanzata.

Inoltre, la menzione di Wonwoo ha contribuito a mettere in ombra le voci su Mingyu e Somi, circolate online.

– Le LESSERAFIM e l’uso del lip-sync
Dal report: “Per quanto riguarda i loro palchi, dopo le difficili condizioni del MAMA, la composizione sta diventando più chiara e le reazioni stanno migliorando. Tuttavia, ci sono ancora alcuni svantaggi per quanto riguarda il problema del lip-syncing, che ha attirato critiche, anche all’AAA, per non essersi esibiti dal vivo”.

In pratica del report la HYNE conferma che le LE SSERAFIM hanno fatto uso el lip-syncing per le esibizioni passate, inclusi gli Asia Artist Awards del 2023. Il gruppo è stato preso di mira per le loro esibizioni dal vivo, in particolare al Coachella.

– Critiche rivolte a Blackpink e ai suoi membri.
Iniziano studiando il loro tour mondiale: “Ultimamente hanno fatto un sacco di concerti, con un notevole aumento di fan cam ravvicinate di singoli membri. Le BLACKPINK sono praticamente il classico caso di un gruppo “famoso per essere famoso”, quindi raccogliere prove del loro stile di vita da star in tutta l’Asia è una risorsa preziosa per loro.”

Dal rapporto: “Diversi problemi all’interno del fandom di Jisoo sono emersi online insieme alle recenti informazioni su Jisoo. I sospetti che le voci sulla relazione tra Rosé e sulla droga illegale siano state entrambe diffuse dai fan di Jisoo sono tornati a galla, ed è un argomento che torna a galla di tanto in tanto, quindi potrebbe essere una buona questione da sollevare proprio in concomitanza con le sue promozioni da solista”.

Dal rapporto: “La sua apparizione al Crazy Horse Show di Parigi ha causato un notevole colpo d’immagine. Forse l’ha intesa come una sfida alla nudità in sé o come un atto di empowerment, ma intraprendere la strada del burlesque, invece di fonderla come parte di una grande, grandiosa esibizione, sembra un po’ ingenuo. Sembra che non stia riconoscendo appieno l’impatto di farlo in quel contesto. Ciò ha persino portato a danneggiare sostanzialmente l’immagine complessiva del team, dopo che altre componenti delle BLACKPINK sono andate a vedere lo spettacolo. Questo gruppo non è mai stato noto per aver utilizzato intenzionalmente temi come il femminismo o le questioni di genere come parte della propria immagine, quindi si presume che sia per questo che la questione è passata inosservata piuttosto silenziosamente. Per essere onesti, sono un team che si concentra sugli appuntamenti eterosessuali rispetto a qualsiasi altra attività, dopotutto”.

I successivi commenti sono ancora più inquietanti perché analizzano il fandom e sembrano studiarlo approfonditamente.
“Un membro il cui fandom è più forte nell’Asia orientale – regioni sinofone che in Corea o Nord America. Come Lisa, i membri con fandom più forti in Asia tendono a farsi coinvolgere in questioni che causano inutili spese emotive. Di recente, l’Instagram ufficiale di Dior Korea ha caricato foto di tutti i suoi ambasciatori, ma la prima foto è stata quella di Kim Yuna, che ha creato un problema.
C’è la tendenza da parte dei fan di certe regioni ad attaccare briga inutili sul valore degli idoli rispetto ad altri e, con il coinvolgimento di titoli di ambasciatori di marchi di lusso, queste piccole liti si sono aggravate al punto che tali informazioni inducono stress anche al di fuori del fandom.”

– Numerosi commenti degradanti rivolti alle IVE
Dal rapporto: “Non sono riusciti nemmeno a vincere il primo posto su Music Bank. I loro punteggi sono così bassi che non riescono nemmeno a entrare nelle nomination”.

Sempre dal rapporto: “La compagnia deve essersi sentita disperata, perché sono andati in diretta alla trasmissione di Na Young Suk PD alle 10 di sera… hanno effettivamente fatto andare in diretta tutti i membri delle IVE per parlare del loro comeback, il che ha reso l’atmosfera imbarazzante. Non è che Na Young Suk PD sappia molto di idol, quindi la qualità delle domande poste era semplicemente troppo pietosa. I membri si stavano sforzando così tanto di ravvivare l’atmosfera con un ahjusshi che conoscono a malapena, ed era una situazione rischiosa perché un errore avrebbe potuto farli sembrare dei monelli”.

– Gli ENHYPHEN tra esaurimento mentale e fisico e critiche al peso di Sunghoon
Anche l’esaurimento degli Enhyphen sul palco e fuori è stato un argomento di discussione, in particolare durante la loro esibizione al KCON LA 2022.
“Ho monitorato che i membri sembrano molto stanchi, e questo potrebbe non essere solo un problema di condizione fisica, ma anche correlato al loro stato mentale o al livello di ricompense psicologiche che stanno ricevendo. In questo caso, trovare un modo per incoraggiarli e mantenerli motivati ​​è fondamentale per mantenere la qualità, ma se ciò non accade, i risultati potrebbero essere come la recente prestazione del KCON. Sebbene abbiano lavorato duramente, le recensioni sono negative, le frustrazioni si accumulano tra loro e questa energia negativa alla fine influisce sullo slancio della squadra”.

Anche il problema del peso di Sunghoon degli Enhyphen è stato al centro dell’attenzione, con affermazioni sul suo aspetto “meno attraente”, incluso il suo viso che appare gonfio e problemi di stile che lo costringono a trovare ciò che lo rende “poco attraente”, inclusa la gestione del peso. “Sembra che se ha la tendenza a gonfiarsi facilmente, dovrebbe cercare di trovare dei modi per affrontarla. Potrebbe aver bisogno di adottare misure proattive, come la gestione del peso, per mitigare lui stesso eventuali rischi. Sebbene questa non sia una squadra poco attraente, il loro aspetto tende a essere più polarizzante del previsto. L’aspetto di Sunghoon deve costantemente soddisfare le aspettative dei fan, in modo simile a come Minhyun dei NU’EST ha svolto il ruolo di un’ancora visiva stabile per il suo gruppo”.

– Le difficoltà dei MONSTA X, iKON, The Boyz e Stray Kids
Una parte della discussione del rapporto del 2022 includeva anche una valutazione delle difficoltà affrontate dai MONSTA X, iKON, The Boyz e Stray Kids.
I MONSTA X, nonostante l’arruolamento militare di Shownu, hanno mantenuto un fandom stabile, spesso attraente per i fan adulti che trovano una pausa rinfrescante dalla competizione degli idol mainstream. La loro immagine grintosa e matura risuona con il pubblico che ammira l’atmosfera “dura ma tenera” dei membri, che ricorda un personaggio di strada riformato. Sebbene la loro immagine fisicamente intensa non spicchi più come una volta, la loro fedele base di fan, principalmente fan maturi, continua a tenerli in grande considerazione, come dimostrato dalle rispettabili vendite degli album che li hanno mantenuti in una posizione stabile.
Gli iKON, dice il rapporto, hanno avuto un percorso più tumultuoso. Un tempo un attore importante sotto YG, il gruppo ora affronta rendimenti decrescenti dall’immagine hip-hop un tempo dominante di YG. Con la partenza di BI che getta una lunga ombra e le scelte di vita più personali di Bobby che influenzano la percezione dei fan, il gruppo ha visto un calo di interesse. Il ritorno degli iKON ha lottato per catturare i riflettori, ostacolato da un’apparente disconnessione con il mercato e dal calo del coinvolgimento dei fan rispetto agli anni precedenti.
I The Boyz hanno navigato sul filo sottile tra l’impegno con le aspettative dei fan internazionali e il mantenimento di un’identità di gruppo coesa. Il loro tour europeo ha mostrato le grandi aspettative dei fan internazionali, soprattutto per quanto riguarda simboli di inclusività come la bandiera dell’orgoglio. La riluttanza di alcuni membri a impegnarsi potrebbe riflettere una posizione conservatrice della loro agenzia, che potrebbe limitare il loro più ampio appeal nei mercati occidentali.
Gli Stray Kids d’altro canto si sono guadagnati una reputazione distinta ma occasionalmente affrontano critiche per la disparità nelle abilità di ballo tra i membri, evidenziata durante una sfida con le NiziU. Il rapporto ha anche discusso del fatto che Hyunjin, sebbene carismatico, ha avuto difficoltà con la coreografia ad alta energia che i fan spesso si aspettano dagli idoli. In un panorama in cui potenti routine di ballo sono fondamentali per il marchio di un gruppo, gli Stray Kids potrebbero dover colmare queste lacune per mantenere il loro posto tra gli idoli di alto livello.

– Contro gli EXO, una sfida decennale
Nel rapporto gli EXO sono spesso citati e sembrano essere stati a lungo osservati e controllati dalla HYBE, forse anche a causa del vecchio confronto con i BTS. Tre intere pagine nel 2023 sono ancora dedicate agli EXO.

Ci sono vari commenti sugli scontri tra membri ed SM. Ad esempio con Baekhyun che causa casini ma il primo a lasciare l’agenzia è stato D.O, aggiungendo considerazioni come: “Quando si pensa a quanto i fan di D.O hanno preso in giro Baekhyun per aver causato problemi, è una relazione dove sembra molto chiaro chi sia l’orsacchiotto e chi la volpe.”

Per gli EXO-CBX: “Hanno alzato bandiera bianca per la resa. È un mistero se pensassero di poterla fare franca con il tradimento senza alcuna preparazione o pianificazione. Forse hanno semplicemente assunto un pessimo avvocato. È appena finita con l’immagine di Baekhyun che ha subito un enorme crollo. Quasi nessuno è interessato a Chen o Xiumin . Realisticamente, il fandom principale era molto probabilmente diviso tra Baekhyun e DO , e questo incidente ha probabilmente assestato un duro colpo alla parte di Baekhyun. Nel frattempo, Baekhyun sta cercando di leccare di nuovo Bubble, scrivendo, “Grazie per aver creduto in me.. Mi dispiace di averti reso confuso e preoccupato. Sono ancora Baekhyun”. È intelligente, ma questo incidente stesso ha dimostrato che persone come lui che mancano di profondità possono arrivare così lontano.”

Sull’album del 2023: “Inizialmente, ci sono state alcune lamentele da parte dei fan sul fatto che le loro promozioni fossero troppo brevi, ma si sono placate abbastanza presto una volta che è diventato chiaro che non c’era bisogno che i fan si preoccupassero che “non ci sarebbero state abbastanza opportunità per gli EXO di fare delle esibizioni bis e ripagare i fan per aver conquistato il primo posto nei programmi musicali”, perché non è successo. Per un ritorno del gruppo dopo così tanto tempo, la delusione per le promozioni che si sono concluse rapidamente sarebbe stata un buon punto per stabilire empatia, ma poiché la compagnia ha cercato di trovare altre ragioni per incolpare la mancanza di promozioni, come il conflitto EXO-CBX o i programmi di promozione cinematografica di DO, il fandom sta vacillando.”

Molti commenti sono stati fatti anche al matrimonio di Chen, che è accusato di aver speso moltissimi soldi in fiori, creando una cerimonia stravagante e pomposa, in contrasto con le circostanze. “ultimamente è un problema che proviene dalla differenza tra l’ego di un idol e la durata di quell’idol, quindi sembra che l’unica risposta possibile per gli EXO sia quella di finirla qui.”

Parlando di Baekhyun degli EXO contro Jungkook dei BTS, scrivono: “Potrebbe essere perché gli EXO non sono riusciti a tornare con la forza che speravano, e/o forse perché non può fare a meno di notare che la sua posizione sta diventando instabile. Ma sembra sentirsi un po’ disperato (n.d parlano di Baekhyun). È persino andato in diretta su Instagram alle 7 del mattino per mostrare ai fan la sua routine di stretching mattutino con un foam roller. Sebbene sia sempre stato bravo a comunicare con i fan, mostrare un lato così eccessivamente informale rende difficile dire che non sia stato influenzato da Jungkook”.

– Coinvolto anche Zico
Recenti fughe di notizie via e-mail hanno anche rivelato che il fondatore di HYBE, Bang Si Hyuk, aveva condiviso i “Music Industry Weekly Trend Reports” con il CEO di KOZ Entertainment Zico nel gennaio 2022, il che sta causando reazioni negative per il rapper. KOZ Entertainment è stata acquisita da HYBE nel 2020 e sembra che Zico fosse incluso come destinatario del documento.

Zico ha ora affrontato la questione nella sua storia di Instagram. Il ragazzo afferma di aver ricevuto la mail ma non ha visto il documento e nemmeno aperta la e-mail.

– Bang Si Hyunk è ben consapevole di questo documento?
Ulteriori scambi di e-mail da giugno 2023 hanno rivelato che Bang gestisce i destinatari del rapporto, con richieste di aggiungere dirigenti aziendali specifici. Questo coinvolgimento diretto nella distribuzione dei documenti suggerisce un certo grado di supervisione, rendendo probabile che la responsabilità sia un punto di discussione pubblica.

Si ritiene che vi sia un rapporto molto stretto tra Bang Si Hyuk e ‘K’, ex caporedattore di Weverse Magazine, pubblicato dalla piattaforma globale per i fan di Hybe, Weverse. Kang, 47 anni, che è stato rimosso dal suo ruolo il 29 ottobre dopo che il documento ha attirato critiche a livello nazionale, è noto tra i critici musicali come uno dei più prolifici e rispettati editorialisti sui gruppi idol K-pop. In precedenza ha lavorato come giornalista occupandosi delle prime storie di leggendari gruppi K-pop come Seo Taiji and Boys e HOT. È anche coautore di “Beyond the Story: 10-Year Record of BTS”, un’autobiografia ufficiale dei BTS pubblicata nel luglio 2023, che ha debuttato al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times nella categoria saggistica.

Prima di essere assunto come caporedattore di Weverse Magazine, ‘K’ era un redattore per un importante organo di stampa. Come redattore, ‘K’ era noto per aver pubblicato influenti ‘Weekly Reports’, i cui contenuti assomigliavano molto agli ‘HYBE Labels Industry Trend Reports’ che aveva poi scritto per Bang Si Hyuk. Il reporter aveva la tendenza a mescolare “storie da fonti” con “opinioni da comunità online” e i suoi articoli spesso creavano scalpore nel settore. Nel frattempo, dopo aver fondato HYBE Labels, Bang Si Hyuk iniziò a cercare redattori e giornalisti influenti che avrebbe potuto “reclutare dalla sua parte”. Alla fine trovò ‘K’ e assunse personalmente il giornalista per una posizione di livello dirigenziale presso una sussidiaria di HYBE Labels, Weverse Magazine. A “K” è stato offerto uno stipendio cospicuo per assumere la posizione di caporedattore presso Weverse Magazine, ma uno dei suoi compiti più importanti era in realtà quello di supervisionare la compilazione degli “Industry Trend Reports”, documenti pensati per essere utilizzati per informare i dirigenti di HYBE Labels sugli ultimi sviluppi nel settore K-Pop. Bang Si Hyuk considerava questi report di estrema importanza, poiché lui stesso prestava molta attenzione alle tendenze e alle opinioni tra i consumatori del settore. Inoltre, i report dovevano servire da guida per molti dei dirigenti di HYBE che provenivano da esperienze nel settore dei videogiochi, che opera su principi diversi rispetto al settore K-Pop.

– Le scuse della HYBE
Il CEO di HYBE, Lee Jae Sang, si è scusato a nome dell’azienda per i documenti interni inappropriati.

In una dichiarazione ufficiale, si è scusato a nome di HYBE per i documenti interni dell’azienda trapelati: “I documenti sono stati preparati attraverso la raccolta di varie reazioni e opinioni pubbliche in risposta alle tendenze e ai problemi del settore. Sono stati condivisi solo con alcuni membri della dirigenza [dell’azienda] allo scopo di comprendere l’opinione pubblica e i fan, tuttavia il contenuto dei documenti era estremamente inappropriato. A nome dell’azienda, riconosciamo tutti i nostri illeciti e ci assumiamo la responsabilità per le osservazioni provocatorie e volgari fatte nei confronti di altri artisti K-Pop, l’inclusione delle opinioni e delle valutazioni personali dell’autore e il fatto che queste idee siano state documentate. In particolare, siamo molto dispiaciuti e pentiti per le situazioni in cui artisti e membri innocenti sono stati fraintesi e sono stati vittime a causa di sospetti che sono emersi tramite voci di viralità inversa che non erano vere. [N/T: la viralità inversa si riferisce alla diffusione di un’idea con l’intenzione di creare un’opinione pubblica negativa]
Vorremmo scusarci rispettosamente e ufficialmente con gli artisti che sono stati menzionati nei documenti e che sono stati feriti da essi. Abbiamo anche contattato ogni agenzia degli artisti menzionati e ci siamo scusati direttamente con loro. Ci scusiamo sinceramente anche con i nostri artisti HYBE, che stanno prendendo le pressioni per la loro azienda.”

3 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.