Il produttore Shinsadong Tiger (41) morto: in tantissimi lo salutano
PR | On 03, Mar 2024
Shinsadong Tiger è morto il 23 febbraio all’età di 41 anni. Per rispetto della volontà della famiglia, i dettagli specifici non sono stati divulgati. Si sa che è stato trovato morto a casa da un conoscente il 23 febbraio.
Le TRI.BE hanno sempre lavorato con il produttore e il loro ultimo brano, ‘Diamond’, che adesso stanno promuovendo, diventa proprio l’ultimo lavoro di Shinsadong Tiger.
Le loro attività programmate stanno procedendo senza ritardi e, nonostante la notizia della sua morte avvenuta il 23, quel giorno le TRI.BE mostrano rispetto con un nastro bianco sui loro abiti. Qualche giorno prima della morte, il produttore aveva chiesto a un amico giornalista di supportare il comeback delle TRI.BE, due giorni prima l’ultimo messaggio è stato “Per favore, prenditi cura delle TRI.BE”.
Proprio per rispettare il produttore, le TRI.BE hanno deciso di continuare a far sentire la sua canzone al pubblico, dopo aver seriamente pensato di annullare il comeback (e un primo annuncio in tal senso).
Shinsadong Tiger e le EXID avevano una connessione: ha prodotto le loro canzoni dal 2012 ed è stato accanto a loro fino al successo con “Up & Down” e anche dopo.
Hani delle EXID ha espresso i suoi sentimenti sui social a Shinsadong Tiger, dicendo: “Oppa, lo sai? Eri davvero una brava persona, e ne sono sempre stata grata. Ma mi pento di non avertelo detto abbastanza.
All’interno del recinto che hai costruito per noi con la tua cura, impegno e sacrificio, abbiamo riso molto. Sei stato il miglior protettore. Grazie per averci mantenuto fedeli a noi stessi. Proprio come hai detto, alla fine ho trovato la felicità. E continuerò a lottare per ottenerla perché so che è ciò che avresti desiderato di più. Mi manchi, Oppa. Ti amo. Grazie. Riposa in pace.”
Ha anche condiviso una conversazione con Shinsadong Tiger, che l’ha incoraggiata, scrivendo: “La tua esistenza non è preoccupante! Alla fine sarai felice e vincerai perché, anche se puoi essere più lenta e frustrante, ne trarrai vantaggio tu stessa. Non perdiamo la nostra autostima.” Hani ha risposto con ironia: “Anche Oppa pensa che io sia lenta e frustrante! Ho fatto del mio meglio!. Grazie per avermi aspettato”.
Anche Junghwa delle EXID lo ha salutato sui social: “Oppa, hai lavorato duro fino ad ora. E sono grato per tutto. Mi manchi molto. Pregherò per te. Ti farò bene.” ti terrò nel mio cuore per sempre. Addio, oppa.”
Anche Soyeon e Eunjung delle T-ara, Jihyun delle 4minute, Cao Lu delle FIESTAR e Choi Jung Hoon dei Jannabi hanno utilizzato i loro account Instagram personali per piangere la scomparsa di Shinsadong Tiger.
Shinsadong Tiger è stato un produttore importantissimo, soprattutto nella seconda generazione del Kpop, quando alcune sue canzoni hanno fatto raggiungere il successo ai relativi gruppi. Parliamo di ‘Bo Peep Bo Peep’, ‘Roly Poly’ o ‘Sexy Love’ delle T-Ara, ‘Hot Issue’ o ‘Huh delle 4Minute, ‘Fiction’ o ‘Shock’ o ‘Breath’ dei BEAST, ‘Bubble Pop!’ di HyunA, ‘Bboom Bboom’ delle MOMOLAND, ‘Up & Down’ o ‘Ah Yeah’ o ‘Hot Pink’ delle EXID, ‘Trouble Maker’ dei TroubleMaker, ‘U&I’ di Ailee, ‘Secret’ delle Cosmic Girls, ‘No No No’ delle Apink, ‘Magic’ delle Secret.
Ma anche la stupenda B.B.B (Big Baby Baby) delle Dal Shabet o la bellissima ‘One More’ delle Fiestar. Dal 2021 si è dedicato soprattutto alle TRI.BE.
Shinsadong Tiger ha plasmato lo stile musicale che ha definito il K-pop all’inizio degli anni 2010: orecchiabile, ottimista e ripetitivo con un forte hook. “Ha creato uno stile K-pop emozionante, funky e guidato dal ritmo che continua a essere ripetuto ancora e ancora”, ha detto Do Heon Kim, un critico di musica pop della Corea del Sud. Personalmente ho sempre amato le sue canzoni e alcuni dei miei brani preferiti di sempre del Kpop hanno proprio la sua firma.
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento