Sempre più Nepo-Baby nel K-pop?
PR | On 12, Apr 2024
Nel mondo, e anche nello spettacolo, esiste una cosa chiamata nepotismo, in cui le famiglie famose aiutano i loro successori in un modo o nell’altro a diventare qualcuno. Questo succede anche nel K-pop, come nel mondo dello spettacolo ovunque nel mondo e in tanti altri settori.
Alcune di queste star hanno familiari già famosi o già nel settore e di solito vengono etichettati come “nepo baby” – plurale “nepo-babies”.
Ci sono esempi storici nel K-pop, divisi tra prima, seconda e terza generazioni, i casi noti sono circa sei:
– Sunny delle SNSD è la nipote del fondatore dell’SM, Lee Soo Man, proprio l’agenzia delle SNSD, suo padre aveva fatto parte di un gruppo musicale.
Si dice, però, che Sunny ha fatto un’audizione per la SM Entertainment senza che nessuno si rendesse conto della sua identità. Solo successivamente hanno capito il collegamento.
– Boram delle T-ara è la figlia del cantante-attore Jeon Young Rok e dell’attrice Lee Mi Young.
– Seo Ji Young delle S#arp è entrata nel gruppo che la sua stessa famiglia (padre presidente della prestigiosa università Yonsei, nonno ministro della difesa e dell’associazione nazionale del baseball) ha creato appositamente per farla debuttare come idol!
– Jennie delle BLACKPINK proviene ha una famiglia molto agiata e la mamma è azionista della società sudcoreana di show e mass media CJ E&M, uno dei pilastri del settore dell’intrattenimento coenao.
– Hyungsik dei BTOB è il figlio del legendario cantante folk ImJihoon.
– Ahn Yein delle Melody Day ha ereditato il suo talento vocale da entrambi i suoi genitori, che sono attori teatrali e doppiatori.
Anche la quarta generazione del K-Pop sta avendo moltissimi nepo-babies, già siamo a quota cinque:
– Sieun delle STAYC è la figlia del famoso cantante degli anni ’80 Park Nam Jung.
– Chaewon delle LE SSERAFIM è la figlia dell’attrice musicale Lee Ran Hee.
– Anton dei RIIZE è il figlio del famoso cantante e produttore Yoon Sang e dell’attrice Shim Hyejin.
– Belle della Kiss of Life è la figlia del famoso cantante e compositore degli anni ’90 Shim Shin.
– Loren, solista (anche se non Kpop, rientra in questa lista) e figlio del fondatore di Naver Lee Hae Jin. Nasce come producer, scrive testi e compone anche per le BLACKPINK, firma con la sub-label della YG e poi diventa solista.
C’è una linea sottile tra nepo-babies o semplicemente figli di famiglie ricche. Non sono la stessa cosa, sono cose diverse e anche i possibili vantaggi sono diversi.
I vantaggi di un idol che proviene da una famiglia ricca sono presenti anche nei nepo-babies.
I vantaggi dei nepo-babies (genitori che conoscono persone, persone che ti conoscono per i tuoi genitori, consigli diretti di gente che ha vissuto quei problemi e vuole solo il tuo bene e aver vissuto dall’interno il mondo dello spettacolo, e aver già capito come funziona) sono cose tipiche dei figli di gente famosa e non sempre li hanno coloro che provengono da una famiglia ricca.
Aprendo il vaso di pandora nei ‘rich kids’, il numero di idol provenienti di ambienti molto agiati o ricchi aumenta esponenzialmente:
Tzuyu (proviene da una ricca famiglia taiwanese che si occupa di sanità), Mina (proviene da una ricca famiglia giapponese), Jeongyeon (il padre era uno chef privato dell’ex presidente Kim Dae-jung , nonché capo chef del Seoul Plaza Hotel per oltre 20 anni) e Sana (proviene da una ricca famiglia giapponese) delle Twice, Siwon (da una famiglia che gestisce società di abbigliamento) e Kyuhyun (padre gestisce una hakwon, scuola privata) dei Super Junior, Woonhyung delle IVE (famiglia ricca), PO dei Block B (Suo padre possiede molti grandi magazzini duty free), Beomgyu (il padre è un famoso pilota automobilistico coreano) e Huening Kai (suo padre in Cina possedeva molti complessi di appartamenti) dei TXT, Huening Bahiyyih delle Kepl1er (sorella di Huening Kai)
Jisoo (famiglia ricca, si dice collegata alla musica -infatti aveva una relazione stretta con Hwasa e Wheein delle MAMAMOO), Rosé (padre avvocato e madre donna d’affari) e Lisa (patrigno è un famoso chef) delle BLAKCPINK, Umji delle GFRIEND (padre gestisce una società di dentisci con oltre 30 studi), Nickhun dei 2PM (genitori si occupano di un’azienda farmaceutica e commercio), Sungjae dei BTOB (ricchi fin dai nonni), Sooyoung delle SNSD (il nonno di Sooyoung era un famoso architetto, suo padre è il presidente di una società commerciale).
Uee (il padre è un allenatore di baseball professionista), Hyungsik degli ZE:A (il padre è direttore coreano della Mercedes Benz), Mark dei GOT7 (il padre era un uomo d’affari molto noto), Jay (il padre è comproprietario e presidente di Sinar Tours) e Jake degli ENHYPEN, Chenle (nonno sembra essere uno dei 20 migliori imprenditori cinesi), Jaehyun (professori universitari), Ten (ha frequentato una scuola che costa 25.000 dollari all’anno), Chenle, Yangyang degli NCT, Yook Sung Jae dei BtoB (il padre è l’amministratore delegato di un’azienda IT che fornisce semiconduttori).
Suho (padre professore universitario) e Tao degli EXO, CL delle 2NE1 (padre professore universitario), Yura delle Girls Day, Lia (genitori imprenditori) e Chaeryeong delle ITZY, Chayeon (vedi Chaeryeong essendo sorelle), Minnie delle (G)I-dle (i nonni avevano un resort lussuoso, lo zio è un famoso pianista), Ricky e Gyuvin (padre medico) degli ZB1, Wendy delle Red Velvet (che ha una casa in Canada con oltre 50 stanze), Jin dei BTS, Jaehyuk (padre è un imprenditore di successo), Doyoung (i genitori sono medici benestanti), Hyunsuk (sua madre è una donna d’affari che parla fluentemente inglese) e Jeongwoo dei TREASURE, Changbin degli Stray Kids.
Non si può negare che, a prescindere dal background, il lavoro di ognuno di questi membri è stato elevato, l’impegno elevato, le privazioni tantissime, ma appare anche evidente che il punto di partenza è stato diverso.
Partendo da una base privileggiata, ad esempio per gli idol che vengono dall’estero o da fuori Seoul, hanno avuto la possibilità economica di trasferirsi in Corea e concentrarsi solo sulle audizioni e sul training, senza doversi preoccupare dei soldi.
Far parte dei trainee non vuol dire che debutterai, potresti anche essere cacciato fuori a calci dall’agenzia dopo 5, 7 o 10 anni di duro lavoro. Chi non ha una famiglia agiata alle spalle non sempre può permettersi o ha la possibilità o la fiducia di mettere in pausa la sua vita per tanto tempo, non concentrarsi sullo studio e sulla ricerca di un lavoro, per provare a diventare un idol. Se hai una famiglia ricca alle spalle, puoi permettertelo più facilmente, sapendo che hai già un piano B.
Avere i soldi, vuol dire andare alla audizioni dopo aver tenuto classi e lezioni private di ballo e canto, quindi anche nella fase iniziale parti avvantaggiato.
E’ innegabile che, da qualsiasi punto di partenza, comunque c’è la parte training che è pesante per chiunque e poi c’è il giudizio del pubblico, che se non sei particolarmente bravo, ti attaccherà senza pietà. Non abbiamo citato Giselle delle aespa perché ci sono solo rumor sul suo essere una nepo-baby, ma le critiche che ha ricevuto per esserlo (in base a rumor), per non saper ballare e fare rap quando ha debuttato, sono state tantissime e anche più aggressive (essendo tutti convinti che era stata avvantaggiata).
Perché il punto è questo: per quanto i nepo-babies abbiano un accesso avvantaggiato, devono dimostrare il loro valore e a loro è richiesto una performance perfetta fin dall’inizio, perché si parte con un pregiudizio nei loro confronti, è evidente.
Dovranno sempre convivere con l’etichetta ‘figlio/nipote di ***’ e dovranno lottare per allontanarsi da essa. E’ ovvio che ogni medaglia ha il suo rovescio.
Che ne pensate?
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento